Visualizza la versione completa : Nutrizione
Sir Mark246
25-04-2007, 00:07
Ciao a tutti, ho da poco 3 guppy, e mi piacerebbe nutrirli qualche volta con del mangiare vivo, visto che tutti dicoo che gli fa bene e poi cosi vario la dieta, ma quale mi consigliate?
Calcolate che in casa ho pochissimo spazioe quindi mi serve un cibo vivo che si buono ma anche "facile e semplice" :D
Se avessi avuto piu spazio non avrei un aquarietto di 18 litri scarsi con una pianta finta :(
Dai ma in 18 litri un paio di pianticelle mettile vere sususu. La finta fa triste...
Ghiuta Alex
25-04-2007, 08:28
Quoto Angelus!
Se sei uno che ha pazienza prova con le artemie!Sono le migliori e le più facili!
Forse questi tre link ti possono essere di aiuto....
http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=52
http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=37
http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=68
Se avessi avuto piu spazio non avrei un aquarietto di 18 litri scarsi con una pianta finta :(
...io nel cubo da 17 lt c'ho 5 piante e del muschio...
prima di pensare al cibo vivo
mettigli un paio di piante vere...dai
Sir Mark246
25-04-2007, 12:18
ragazzi pensate che mi piaccia vedere della plastica verde mentre cera di assomigliare a una pianta? solo che la vasca incassata in una mensola, e non potrei nemmeno metterci la luce... cmq se un giorno impazzisco in uno scatto di masochismo apriro un 3d e mi darete i consigli sulle piante :D
Hmmm allora beh, vai di leds!! :-)) Oltre alle piante, beh, un po' di giorno anche ai pesci non dispiace...
Hai un minimo di conoscenza elettrica x poter fare un piccolo impiantino coi leds?
Sir Mark246
25-04-2007, 12:34
Si, dovrei avere conoscenze sufficenti :-) almeno per non morire fulminato :-D Voi a vostri guppy date da mangiare 1 o 2 volte al giorno?
:-D :-D
Io comunque gli do da mangiare 1 volta al giorno (agli adulti) .Come pappa la vario parecchio: 1 giorno settimanale di stecchetta (cioè niente), 1 giorno di zucchina, 1 giorno di mangime + aglio (questo lo faccio ogni 2 settimane se non ho particolari problemi) ho un granulare misto, scaglie, larve di chirosomus liofilizzate, 1 giorno alla settimana do la pasticca x i pesci di fondo (che se la mangiano x metà i guppi -28d# ) e come cibo vivo le artemie. D'estate anche qualche larvazza di zanzara. Il tutto aggiunto di qualche uova di artemia decorticata e mangime x avannotti... ma questo perchè ho una vasca di comunità (tipo peace and love) dove gli adulti vivono tranquillamente coi neonati.
Mr. Hyde
25-04-2007, 23:34
Voi a vostri guppy date da mangiare 1 o 2 volte al giorno?
Io anche più di 2, l' importante è somministrare sempre pochissimo cibo, in misura tale da essere consumato in poco tempo... ;-)
Ciao a tutti, ho da poco 3 guppy, e mi piacerebbe nutrirli qualche volta con del mangiare vivo, visto che tutti dicoo che gli fa bene e poi cosi vario la dieta, ma quale mi consigliate?
Calcolate che in casa ho pochissimo spazioe quindi mi serve un cibo vivo che si buono ma anche "facile e semplice" :D
fai un piccolo allevamento di dafnie
Voi a vostri guppy date da mangiare 1 o 2 volte al giorno?
3/5 volte al giorno a seconda degli esemplari
per allevare le dafnie:
un secchio di acqua all'esterno, una volta che diventa verde ci metti qualche dafnie e non lo guardi più, le togli quando iniziano ad essere troppe, se sono tante e l'acqua non è mai verde, fai un un altro secchio una coltura di alghe, ovvero lasci diventare l'acqua verde, al sole, prendi questa a cqua e la metti nel secchio della dafnie che saranno felici per il cibo messo
Sir Mark246
26-04-2007, 03:31
come mai tante volte?ci sara un motivo immagino...
semplicemente la quantità di mangime non cambia (o quasi) io ne dò poco parecchie volte, soprattutto ai più piccoli, se lo mettessi una volta sola nella stessa quntità loro lo scarterebbero e non ne avrebbero nello stesso giorno quando invece lo gradirebbero
MMMM -28d# non sono d'accordo,io ne do una volta al giorno e non esiste scarto divorano il tutto ,un giorno alla settimana li tengo a dieta....in natura se ci pensate mica mangiano tutti i giorni
MMMM -28d# non sono d'accordo,io ne do una volta al giorno e non esiste scarto divorano il tutto ,un giorno alla settimana li tengo a dieta....in natura se ci pensate mica mangiano tutti i giorniio ai miei pesci dò tutto il mangime che loro mangiano senza scarto, ben venga che ne mangino tanto, visto che per istinto non ne mangiano più del necessario. sicuramente non muoiono per 1 o 2 giorni di dieta o per meno mangime rispetto a quanto ne mangerebbero, per mia scelta ho deciso di non riprodurre nelle mie vasche interne quello che può succedere in natura visto che ogni tentativo sarebbe destinato a fallire ( vedi "allevamento in cattività e gestione del poecilia reticulata autoctono di Cumanà").
al contrario, basandomi su esperienze che hanno avuto successo hodeciso di non nutrire i pesci tenuti all'esterno, lasciando a loro il compito di catturare il cibo vivo, in sostanza di arrangiarsi
visto che per istinto non ne mangiano più del necessario
Scusa ma mi trovi in disaccordo,visto che a mio parere i pesci non hanno un senso di sazietà,mangerebbero fino ad esplodere,è successo ad un mio conoscente che il figlio piccolo a sua insaputa abbia versato tutto il contenuto del barattolo di mangime per poi avere come risultato la moria di tutti i pescetti per indigestione
secondo me sono morti per l'acqua che si è sporcata col mangime. non si spiegherebbero sennò gli scarti di mangime lasciati sul fondo della vasca dai pesci
altra cosa: non scusarti se sei in disaccordo, siamo qui per scambiarci opinioni/esperienze, e non per vedere chi ne sà di più ;-)
Naturalmente il mio scusarmi non era per mettermi in competizione in alcun modo,forse mi sono espresso in malo modo,comunque non avevo pensato effettivamente al fattore inquinamento per il troppo cibo,anche perchè la morte degli stessi è stata rapida e i pesci mostravano il ventre moolto ingrossato nel giro di un giorno
forse mi sono espresso in malo modo
non ti sei espresso in malo modo, ho capito quello che volevi dire, pensavo avessi interpretato male quello che ho detto io.
tutto ok quindi, viaggiamo sulla stessa frequenza Alex_P
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |