PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Leucosternon con i puntini

marcogig79
24-04-2007, 22:57
Ciao ragazzi,
ho avuto in regalo un fanatstico leucosternon di 5/6 cm (medio).
Purtroppo dopo un paio di giorni sono comparsi i puntini bianchi..devo dire che il pesce non mangia il mangime ma spillucchia alghe qui e li. Sotto consiglio del negoziante l'ho tolto e messo in una tanicona da 20lt con becco largo in cui ho messo un termoriscaldatore una minipompa e una roccia viva bella grossa ben colonizzata e piena di alghe. Sto usando il seacure un prodotto a base di rame.. Credete che sto facendo la cosa giusta? Gli altri pesci che ho in vasca sono in pericolo? (il leuco è rimasto con i puntini 2/3 giorni, ma non ha ulcere o altro). Pensate si possa recuperare?

ALGRANATI
25-04-2007, 07:38
marcogiglione, direi che di errori ne stai facendo tanti a partire dal regalo.
il Leuco in 240 lt avrà sempre i puntini a fasi alterne.

altro sbaglio è stato il trasferirlo....i puntini al 90% delle volte sono dovuti a stress....ripescandolo non lo hai aiutato.

rimettilo in vasca e cerca di farlo mangiare tanto e cibi con tanto aglio, aggiungi anche dell'idroplurivit ( vitamine x bimbi ), e spera che guarisca #07 #07

marcogig79
26-04-2007, 11:55
le informazioni sulla cura provengono da un testo che ritengo attendibile sulle malattie dei pesci di acquario e in più ho l'avvallo del mio negoziante. Ora non so...so che è uno stress per il pesce e questo è sicuro però so anche che la morte se non curato sopraggiunge in 5 giorni

ALGRANATI
26-04-2007, 15:38
marcogiglione, se sei così convinto che il testo e il tuo negoziante dicano la cosa giusta.......xchè chiedi consigli???? #24 #24

Heros
11-05-2007, 17:03
aggiungi alla vasca iodio io ho risolto cosi okkio ai dosaggi

Scubadoggy
17-05-2007, 00:15
qualcuno mi ha detto di mettere una testa d'aglio nel sump , e una cosa da fare !!! come e meglio somministrare l'aglio ??? va bene usare l'ozonizzatore .

ALGRANATI
17-05-2007, 08:45
LUPYLUCK, La testa d'aglio in sump #24 #24 #24 questa è nuova :-D :-D :-D che c'hai i vampiri in vasca????

l'aglio lo devi dare spappolato, da mangiare ai pesci ;-)

***dani***
17-05-2007, 09:06
leggi qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49679

Scubadoggy
18-05-2007, 00:17
lo so anche a me sembrava strano , ma in un negozio di pesci ho visto che usavano sto sistema infatti in alcune vasche dove ospitavano acanturidi mettevano una testa d'aglio nel filtro ....!!!!

***dani***
18-05-2007, 08:28
metterla nel filtro non serve a nulla... è come dire che se metti un barattolo di aspirine aperto vicino al letto tu le assumi con l'odore... :-))

Nessuno
20-05-2007, 11:34
le informazioni sulla cura provengono da un testo che ritengo attendibile sulle malattie dei pesci di acquario e in più ho l'avvallo del mio negoziante. Ora non so...so che è uno stress per il pesce e questo è sicuro però so anche che la morte se non curato sopraggiunge in 5 giorni
So di arrivare uno po tardi, ma il trattamento con seacure è ottimo per la patologia che devi trattare e il testo e il signore che lo ha scritto, come il tuo negoziante ti hanno consigliato bene, tuttavia la pratica suggerisce anche altri metodi che sembrano essere efficaci....
marcogiglione, se sei così convinto che il testo e il tuo negoziante dicano la cosa giusta.......xchè chiedi consigli????
è lecito cmq sempre chiedere consiglio, soprattutto in questi casi dove le voci sono molte è il risultato il più delle volte è funesto!!!
aggiungi alla vasca iodio io ho risolto cosi okkio ai dosaggi
Questo è quella a cui mi riferivo prima, sembra che lo iodio somministrato ad alti livelli (senza però raggiungere le dosi letali, il limite è molto vicino) elimina sia il cryptocarion che loodinium.....
l'aglio dalla sua parte abbassa il livello di stress (cortisolo) del pesce.....