PDA

Visualizza la versione completa : Un consiglio su un nuovo acquario

willy73
24-04-2007, 22:20
Salve a tutti,

è tanto che non vengo su questo sito, perchè ho un pò mollato...... ho avuto più di qualche problema con gli acquari. Infatti, all'inizio avevo un "acquarietto" con due scalari........ andava benissimo, la convivenza era perfetta, ma la mia inesperienza mi ha portato a fare degli errori letali per i miei "ragazzi" :(
Con un pò di esperienza in più e ritentendo di avere un buon commerciante di fiducia mi sono buttato sui discus, senza sapere, all'epoca, che il mio acquario nuovo era troppo piccolo per i dischetti.... ne ho persi una serie (ne tenevo 2 alla volta in 100 lt) e alla fine ho mollato.... con il tempo e la calma ho potuto capire che i miei errori, compreso aver dato ascolto al negoziante sbagliato, sono stati letali anche per i discus.
Ora vorrei fare un nuovo acquario, possibilmente meno impegnativo (anche economicamente) e non voglio ripetere gli errori fatti in precedenza e così eccomi qui a chiedere un consiglio "generico", per poi passare, stuzzicato dall'interesse, alle relative sezioni.
Ho un acquario 100x24x45 h. Vorrei un acquario meno impegnativo, ma che possa darmi un pò di soddisfazione in più!
Prima avevo pensato a fare un bel fritto misto guppy-neon-betta+ram, poi c'ho ripensato.......... adesso sto valutando un pò i ciclidi africani. Mi stuzzica anche il fatto che "si può allestire con acqua di rubinetto", come mi ha detto un altro negoziante..... ma leggendo qualche post specifico mi è sembrato che il mio acquario sia poco adatto........
Qualcuno di voi può darmi qualche consigio, partendo dal fatto che non posso cambiare l'acquario?? :)

Grazie a tutti anticipatamente.

architect
25-04-2007, 00:29
un sudamericano con na trentina di cardinali qualche cory e na coppia ancistrus? #24

balabam
25-04-2007, 00:53
un tipico acquario malawi richiede molto più spazio e io non sono abbastanza competente per darti consigli in questo senso. Comunque sia ho proprio l'impressione che il tuo non sia adatto a quei grossi pescioloni...

Potresti allevarci però una coppia di ciclidi nani. I pelvicachromis pulcher e gli apistogramma cacatuoides sono molto coriacei e vivono bene in acqua alcalina e di media durezza, come quella tipica della maggior parte dei rubinetti italiani...

Accanto a loro potresti allevare dei pesci tranquilli di superficie che non li disturbino troppo consentendo loro di portare a termine le covate... tipo tanichthys albonubes, anch'essi ben adattabili a vivere nella stessa acqua.

Non commettere un'altra volta l'errore di voler allevare pesci troppo grossi in 100 litri d'acqua... ;-)

Altra soluzione è l'allevamento di ciclidi nani conchigliofili del tanganika... anche qui a scopo riproduttivo. In 100 litri con certe specie te la puoi cavare e il biotopo e il comportamento di questi pesci sono molto particolari, anche se non sono proprio sgargianti...