Entra

Visualizza la versione completa : Mi date una mano... colleghi?

Rama
07-06-2005, 23:59
Ragazzi, ho bisogno anche del vostro aiuto per realizzare l'acquario "grande"... questo topic è un pò moscio e mi fido molto di voi...

Mi piacerebbe sentire anche la vostra voce e le vostre opinioni, in quanto credo che in questa sezione ci siano molti acquariofili marini esperti e in grado di progettare acquari più grandi... che se vogliamo dirla tutta forse sono anche più facili da gestire...

Oh, vi aspetto... ;-)

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=12328&highlight=

Dirk
08-06-2005, 16:10
Ciao "collega".. :-D
guarda che per chi ci sa fare come te,una vasca del genere ti viene manco la metà..
io sto facendomi il vascone.. 100x50x55 in 10mm e col frontale extrachiaro, ho speso 100€ per i vetri..
con tutti quei soldi ti ci fai una cosa galattica.. :)

Rama
08-06-2005, 23:01
Il problema è che ho poco tempo Dirk, non hai idea quanto mi ci è voluto per fare il mobile del nano... l'ho fatto a tempo perso, la sera, mezz'ora o un ora al max per sera...

Poi sinceramente non me la sento di incollare da solo una vasca da 400 litri... troppi rischi, preferisco spendere di più ma essere sicuro che non mi faccia sorprese...

Il fai da te è previsto per skimmer, plafo (ne modificherò una grossa, come ho fatto con la resun...), reattore di calcio, Kalkwasser e zeolite... ed è già un bel risparmio... a farmi anche vasca e mobile ci metterei troppo... non voglio iniziare a mettere le prime rocce nel 2016... :-D

bisck
14-06-2005, 01:38
ti posso dare un cosiglio? niente zeolite

Rama
14-06-2005, 13:38
E perchè mai?

bisck
14-06-2005, 14:10
secondo me è una ciofeca in questi ultimi tempi ho sentito di piu vasche che collassano che altro e poi nn mi sembra un sistema stabile.
è solo un consiglio che ti do. il metodo berlinese mi sembra il piu facile da mantenere con il minimo sforzo.. poi fai te questo è un consiglio.
un altra cosa molti acropordae nn sono abituati ad acque povere quindi nell'immissione dei coralli subiscono degli sbalsi di valori se nn tipi di acque totalmente differenti ed al livello di batterioplancton nn abituate.
questa è una mia filosofia... poi sei libero di fare le tue conclusioni pero vorrei che tutti ci riflettessero su cosa succede in vasca con questo sistema.
saluti leonardo

Rama
14-06-2005, 20:43
Come ogni cosa dipende da come viene gestita...

Io per ora ho solo usato zeolite e fonte aggiuntiva di carbonio... e devo dire che i coralli (anche i molli...) hanno reagito bene a nitrati e fosfati allo zero...

Comunque sul metodo zeovit ci sarebbe da parlare per pagine e pagine ancora in più di quelle che sono state scritte... io mi fido della mia pazienza e dei risultati che ho visto nelle vasche zeovittiane...