PDA

Visualizza la versione completa : il mio regalo da 60L

laly82
24-04-2007, 21:46
questo è il mio regalo di compleanno :-))
un Mirabello da 60L, fondo in graniglia bianca e argilla arricchita rossiccia
pietre laviche e piante trapiantate dal 30L
che ve ne pare?

non volevo riempirlo troppo di piante, e per lo sfondo pensavo di mettere una retina con il muschio di Giava.la roccia più grande http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim1355_102.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim1356_788.jpg panoramica http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim1350_464.jpg

pepot
24-04-2007, 21:54
direi che non è affato male ma ci metterei un'altra piantina

Federico Sibona
24-04-2007, 21:59
laly82, direi che almeno una vallisneria nell'angolo posteriore sinistro starebbe bene. Comunque è un buon inizio.
Scusa, ma hai riempito la vasca solo per le foto? Adesso dovrai di nuovo vuotarla per togliere l'asciugamano da sotto.

pepot
24-04-2007, 22:01
mi domandavo anche io come aveva in mente di levare qual coso da sotto la vasca :-))

markrava
25-04-2007, 00:07
Aggiungi qualche altra pianta, magari a crescita veloce. :-)

ftoggos
25-04-2007, 08:30
ma forse l'asciugamano finge da Polistirolo:-)???
l'acquario di per sè è elegantino, sistemato ma qualche altra piantuzza la metterei...per la poca esperienza che ho in un 60 litri metterei solo piante non a foglie grandi,quelle che hai sono ottime, ma inseriscine(secondo il mio parere) altr come sfondo o agli angoli...magari buttati sull'egeria,ti fai un bel boschetto e vedi che bellezza...
per quanto riguarda l'anubias centrale, non vedo il rizoma, nn l'hai interrato vero??

laly82
25-04-2007, 11:37
grazie :-) , dunque quella cosa bianca sotto la vasca è un panno che mia mamma mi ha imposto di mettere per salvaguardare la scrivania :-D
per l'anubias ho interrato le radici, so che di solito va ancorata da qualche parte ma a me non piace molto vederlo aggrappata alle rocce, comuqnue prima era nel 30L e anche li era interrata,non ha mai avuto problemi, anzi le radici sono cresciute parecchio.
Anche io pensavo di rinfoltirlo un pò magari con quella bellissima pianta dalle foglie lunghe lunghe e sottili, se non sbagli è l'egeria, e anche con delle piantine che restao belle basse da mettere davanti; però preferisco aspettare che quelle attuali crescano e si sviluppino un pò così riesco ad avere un quadro generale per poter occupare gli spazi rimasti vuoti.
Per la disposizione delle rocce cosa ne pensate? mi piacerebbe dare un pò più di profondità, però non saprei come fare.

Federico Sibona
25-04-2007, 11:42
laly82, l'Anubias si può benissimo mettere nel fondo, ma l'importante è lasciare fuori il rizoma (è quella specie di tronchetto da cui si dipartono le foglie).

laly82
25-04-2007, 11:43
ho capito, allora rimedio subito, grazie :-)

ftoggos
25-04-2007, 11:51
io farei:
la crypto di sx la metterei accanto alla pianta di dx proprio dietro la grande roccia (dietro la punta sx)
poi l'anubias la terrei al centro cmq che io sappia il rizoma, parte da dove spuntano le foglie e da dove partono le radici va messo fuori. io ho sempre letto così, nn ho mai avuto questa pianta per cui nn saprei dirtio :-)
poi metterei proprio davanti al filtro un bel cespuglio di microsorium pteropus, partendo dall'estremo del lato sx fino a metà filtro, (fino al pallino).
oppure a posto della micro metterei un bel cespuglio folto folto o di egeria densa oppure di rotala rotundifolia. potresti mettere anche la stellata ma poi si mescolano trp tipi di piante... vedi tu...
davanti metterei la cryptocorine che uso nel mio acquario, mi sembra sia la benkyti(nn so come si scrive)cmq è mooolto bella, fa foglie bellissime e rimane bassa bassa. mi sto trovando davvero bene.
toglierei le tre pietruzze e ne metterei una o due in modo da formare una sorta di triangolo insieme a quella grande, è una questione di "layout" ma il tuo già è carino.
spero esserti stato un pò utile.
dimenticavo, la vallisneria, è quella con le foglie alte e sottili, ma la sconsiglio vivamente perchè in un 60litri invade tutto...
CIao!!

laly82
25-04-2007, 14:22
grazie Ftoggos, come idea non è male anche perchè la Crypto tende ad allargarsi molto e a fare un bel cespuglione, proverò a spostarla, per le altre piante mi informerò bene sulle esigenze e le caratteristiche e vedrò come inserirle.

-84

Federico Sibona
25-04-2007, 14:34
laly82, di vallisneria ve ne sono diverse specie, alcuna più invadente di altre.

albiz_1999
26-04-2007, 09:55
che ne dici di 2-3 egeria densa a sx ?
http://www.nikrou.net/mon-aquarium/plantes/images/elodee.jpg

non prendere troppi rametti però che l'egeria densa ha una crescita ottima :-) e dunque con le potature puoi ricavare in futuro delle nuove piante da piantare

laly82
26-04-2007, 18:25
ottima :-)
l'ho vista giusto oggi dal mio negoziante, però mi ha detto di aspettare i nuovi arrivi perchè quella che aveva era vecchia.

laly82
29-04-2007, 15:56
riciao, datemi un vostro parere, visto che sto risistemando un pò le piante, secondo voi il filtro che ho messo li dietro è meglio se lo sposto di lato? anche perchè volevo fare un "muro" di egeria.
che ne pensate? :-)