PDA

Visualizza la versione completa : Caridina schiantata

Tizzi
24-04-2007, 19:34
Ciao a tutti :-)

Faccio parte da poco di questo mondo sommerso che abbiamo nelle nostre vasche e scrivo qui perchè vorrei raccontarvi cos' è successo a una mia caridina.

Da circa 10 gg ospito nella mia vasca, oltre a 5 esemplari di caridina red cherry di varia grandezza e di vario colore, anche dei simpaticissimi corydoras panda. Questi ultimi manifestano spesso la loro vivacità e si sbizzarriscono in "balletti" più o meno coreografici in coppia o da soli...

ebbene, durante una di queste evoluzioni, hanno centrato in pieno una caridina che si faceva una passeggiata al pelo dell'acqua... oltretutto la più grande, la più rossa, la più bella.. e quella che si vede meno di tutte...

Questa, dopo l'impatto, è schizzata letteralmente via e non l'abbiamo più vista nell'acqua, così abbiamo aperto il coperchio e l'abbiamo vista ferma ferma in una piega del bordo di plastica della vasca, FUORI DALL'ACQUA!!!! -05 -05

Quando l'abbiamo toccata per farla tornare giù, è letteralmente PRECIPITATA sul fondo a testa in giù... è stato orribile... aveva una pancia tutta gialla e grande rispetto alla schiena... io credevo fosse "esplosa" nello schianto e che fosse morta.

Poi invece, di nuovo urtata dai pesci si è rifugiata sulle piante e subito dopo ha raggiunto un po a fatica il suo solito rifugio dietro il filtro... e da li non è più uscita..

Oggi con lo specchio sono riuscita a vederla.. sta fermissima.. si sposta di pochissimo e muove un po le antenne... ho visto di nuovo la pancia... e mi è venuto un colpo... credo siano UOVA!!

Non ho nessuna esperienza, qualcuno può dirmi se hanno comportamenti strani, tipo se stanno più nascoste, se sono schive, se gli da fastidio la luce quando hanno le uova? E, devo fare qualcosa per aiutarla?

E per quanto è successo con lo schianto... secondo voi mi devo preoccupare?

Scusate le tante domande e il poema... e grazie :-) :-)

newgollum
25-04-2007, 11:29
credo che per lo schianto non ci siano problemi: non te lo so dire in particolare per le red, ma da piccola al mare giocherellavo con i gamberetti e saltare fuori e di nuovo dentro all'acqua mi è sembrato che per loro sia un giochetto... tra l'altro essendo invertebrati non hanno neanche problemi di ossa ;-)

la pancia gialla di sicuro sono uova, che nelle red sono appunto gialle. E' anche normale che quando ha le uova si tenga in disparte, soprattutto dopo aver sperimentato su di sè l'aggressività, per così dire, dei tuoi cory.
So che uscendo dall'acqua anche per poco avrebbe potuto perdere le uova, ma in quel caso le avrebbe rilasciate subito, per cui credo che tu sia fuori pericolo.
Ora non è che devi fare niente, solo apsettare la schiusa, che non puoi sapere quando sarà perché non sai da quanto ha le uova nella pancia (ci restano circa 1 mese). Se vuoi salvare con certezza i piccoli devi spostare (con molta accortezza a non farle prendere aria e a non farle subire sbalzi di valori, dunque acclimatandola ben bene) la madre in una vasca dove non ci siano pesci. Se però la vaschetta è ben piantumata e/o ha nascondigli che secondo te possono essere sufficienti alle piccole per sfuggire ai cory, lasciale pure dove sono. Considera che se il filtro ha una portenza di aspirazione alta, potrebbero essere risucchiate... se mai metti un collant davanti all'imboccatura finché non ti crescono un po', ma anche lì valuta.
se vuoi nella sezine artivoli sui pesci dolce trovi una miniguida all'allevamento delle red cherry scritta da Tognamax.

Tizzi
25-04-2007, 16:50
si l'ho già letta, grazie! :-)

non ho altre vaschette purtroppo e credo che dovrò lasciar fare alla sorte.. cmq la vasca ha parecchie piante e anche degli anfratti... speriamo che siano sufficienti!!

cmq ti ringrazio molto perche mi sei stata molto utile #25 per me è tutto nuovo, soprattutto il mondo delle caridine!!! #12

Grazie mille ciao :-)

newgollum
25-04-2007, 18:07
io molto perche mi sei stata molto utile #25 per me è tutto nuovo, soprattutto il mondo delle caridine!!! #12

non c'è di che magari potessi sempre essere utile :-)
e... "buona neocaridina", anche a te :-))

Tizzi
07-05-2007, 17:54
Volevo aggiornare la situazione della mia caridina schiantata... sta benone!! :-))

è rimasta dietro al filtro per una settimana e più dopodichè sono nate le piccole... ho sempre tenuto tutto sotto controllo con uno specchio #36# #36#
Sono incredibilmente piccole :-)) -05 :-))

Credo che inevitabilmente alcune saranno ottimo cibo vivo per gli altri pesciotti cmq ce ne sono già di grandine e iniziano a venire fuori sulle foglie :-))

Solo che... la caridina in questione ha già la "macchia gialla" sulla schiena e i maschietti corrono da 2 gg come pazzi per tutta la vasca... ma sono subito pronte DI NUOVO? -05 -05 credo che le uova non le abbia più al max da 3-4 gg... Sono così prolifere?

Perchè inoltre anche l'altra femmina adesso ha un bel carico di uova... temo in un'invasione #17 #17 ...proprio io che non volevo guppy per paura della riproduzione selvaggia...

Cmq l'importante è che stia bene :-))

Besitos :-)

Kimala
07-05-2007, 22:31
Credo proprio che le tue red si trovino benone nel tuo acquario, per quanto riguarda l'invasione... è imminente preparati!!!!

ehehehe

ciao ciao

Kimala

Tizzi
08-05-2007, 16:58
Ciao kimala, ma dici veramente? ma è proprio normale, si? -05

Tu mi sai dire il loro ciclo riproduttivo quanto dura?

E... curiosità che esula dalle red... ti posso chiedere in quale parte del trentino ti trovi? :-))

Kimala
08-05-2007, 19:02
Allora, portano le uova per circa un mese e in tre mesi i piccoli sono sessualmente maturi, quindi preparati .-)

Per la parte del trentino, hai mp :-)

ciao ciao

Kimala

Tizzi
08-05-2007, 21:19
Allora sono spacciata :-D :-D

grazie ciao :-)