Entra

Visualizza la versione completa : Quanto resistono le piante comperate nel sacchetto???

MarioMas
24-04-2007, 19:25
Volevo sapere quanto puo' resistere una normale pianta acquatica tropicale che si acquista nei negozi di acquariofilia, generalmente venduta in sacchetti di plastica, vedo che si spediscono facilmente anche via internet. Inoltre quali accorgimenti si possono adottare per evitare che la pianta si stressi molto durante il viaggio verso casa? In attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente ciao a tutti :-))

bacarospo
25-04-2007, 12:22
Con molta acqua anche una settimana.
Basta che non faccia troppo caldo e che la painta sia in salute prima dell'insacchettamento.

Ovviamente dipende anche dalla specie. Quelle a stelo accusano di pià lo stress da viaggio.

Deep Aquarius
25-04-2007, 12:58
Con molta acqua anche una settimana.
Basta che non faccia troppo caldo e che la painta sia in salute prima dell'insacchettamento.

Ovviamente dipende anche dalla specie. Quelle a stelo accusano di pià lo stress da viaggio.
Quoto

MarioMas
25-04-2007, 22:54
Ah no perche io dovrei prendere delle potature di higrophila polisperma da internet...dite si mantiene bene???

Deep Aquarius
26-04-2007, 00:01
se il venditore la imballa a dovere si :-)
Io ho comprato piante come la rotala ros. dalla germania,arrivata il 5 giorni e sembrava quasi appena uscita dall'acqua
Poi ultimamente ho comprato al mercatino di ap della glossostigma ed in 2 giorni era morta,il venditore aveva fatto un imballo....
però il 98% dei venditori sono seri,consiglio solo di farti mandare delle foto delle piante prima di comprarle e chiedergli di far un imballo serio
Ciao

And76
26-04-2007, 10:10
Io ho comprato diverse piante sul mercatino di AP e devo dire che mi sono sempre arrivate in perfette condizioni. Anche quelle a stelo non mi hanno mai dato problemi, basta avvolgerle in carta umida (tipo scottex, per capirci) prima di imbustarle. Conviene, per un imballo a prova di poste, farsele mettere in un contenitore rigido di polistirolo in modo da evitare che vengano schiacciate.

Ciao, Andrea.

MarioMas
26-04-2007, 10:46
Ma se e' una pianta a stelo meglio farsi spedire le potature o la piantina madre direttamente???

And76
26-04-2007, 10:58
Penso che non ci siano sostanziali differenze, almeno io non ne ho mai notate. La maggior parte delle volte mi sono arrivate potature, qualche volta anche qualche pianta madre, ma è sempre andato tutto bene.

Ciao, Andrea.

MarioMas
26-04-2007, 11:59
Tu hai mai avuto la polysperma??? Hai qualke consiglio da darmi per crescerla bene, ho visto dalle tabelle che cresce bene anche con una bassa illuminazione...

And76
26-04-2007, 12:24
Tu hai mai avuto la polysperma??? Hai qualke consiglio da darmi per crescerla bene, ho visto dalle tabelle che cresce bene anche con una bassa illuminazione...

Sì, l'ho tenuta qualche anno fa, me l'aveva regalata il negoziante perchè era proprio malconcia (periodo estivo dopo chiusura per le ferie). Ne ho salvato 5-6 steli che in breve tempo mi hanno permesso di creare un bel cespuglio sfruttando le numerose talee. Come esigenze è sicuramente tra le più facili, cresce molto velocemente. Io la tenevo in piena luce e all'epoca non aggiungevo nessun fertilizzante liquido, avevo solo un pò di fondo fertile sotto il ghiaietto.

Ciao, Andrea.