Entra

Visualizza la versione completa : riproduzione red cherry

Maiden
24-04-2007, 19:16
ragazzi avete qualche link che spieghi per bene come riprodurre le neocaridine red cherry?? :-))

da quello che ho trovato fin ora mi è sembrato di capire che non sia difficilissimo,avendo ovviamente alcune accortezze.. :-)

però a questo punto mi sorge spontanea la domanda:
se sono davvero così facili da riprodurre(sempre che non ho capito male eh)perchè costano così tanto?? #24

pensate che qui da me l'unico negoziante che le ordina se le fa pagare 15euro l'una..un vero furto.. -04

io pensavo di prenderne poche(visto quello che costano),metterle in una vaschetta a parte per farle riprodurle e poi riempire con le red ottenute il mio acquario e darle anche in giro a qualche amico.. #36#

è fattibile secondo voi??
grazie...
:-))

mattegm
24-04-2007, 19:28
pochi accorgimenti:
-vasca da 30-40 litri se vuoi andare bene
-nessun pesce, al limite qualche lumaca
-nessuna fertilizzazione
-piante: muschio, piante a crescita rapida
-foglie secche messe sopra il ghiaino
-cibo: zucchine, pastiglie per pesci da fondo e mangimi classici
-acqua di rubientto decantata senza biocondizionatore
-cambi di acqua di 10% settimanali

Se non fai ******* e ti attieni a queste semplici regole vedrai che ti si riprodurranno senza problema...

p.s. bel ladro il negoziante a 15 euro!ma sicuro che siano cherry e non crystal (che sarebbe comunque tanto lo stesso)

ciao

Maiden
24-04-2007, 19:52
mattegm grazie! :-))
se non è davvero difficile vorrei tanto provarci..
ma ogni quanto si riproducono le red cherry? :-)

comunque al negoziante ho chiesto red cherry poi se lui intende le crystal boh..so solo che costano davvero troppo.. -28d#

dimenticavo che temperatura ci vuole per la riproduzione?? :-)

mattegm
24-04-2007, 19:54
quando sono mature ogni mesetto/due mesi dovrebbero sfornare......se sopravvivono tutti anche 40 piccoli a botta.....
temperatura: senza riscaldatore, per cui la temperatura che ti si raggiunge in casa senza riscaldatori...

ciao!
p.s. è la piu semplice delle specie, assieme alla palmata...

ciao!

Maiden
24-04-2007, 20:47
va benissimo quindi una vaschetta di palstica con un piccolo filtro potrebbe andare?la luce e' necessaria?comunque ancora non capisco perche' costano cosi tanto allora...

mattegm
24-04-2007, 22:14
si, la luce se vuoi anche quella solare, magari metti piante che richiedono poca luce...il muschio va bene, le galleggianti anche, a crescita rapida anche...

costanoc os' tanto perchè il negoziante è furbetto:)))

ciao

marte82
25-04-2007, 10:07
pochi accorgimenti:
-vasca da 30-40 litri se vuoi andare bene
-nessun pesce, al limite qualche lumaca
-nessuna fertilizzazione
-piante: muschio, piante a crescita rapida
-foglie secche messe sopra il ghiaino
-cibo: zucchine, pastiglie per pesci da fondo e mangimi classici
-acqua di rubientto decantata senza biocondizionatore
-cambi di acqua di 10% settimanali

Se non fai ******* e ti attieni a queste semplici regole vedrai che ti si riprodurranno senza problema...

p.s. bel ladro il negoziante a 15 euro!ma sicuro che siano cherry e non crystal (che sarebbe comunque tanto lo stesso)

ciaocome mai non si usa il biocondizionatore #13 ????????

mattegm
25-04-2007, 10:46
perchè meno robaccia ci metti in acqua meglio è:)

Maiden
25-04-2007, 10:52
mattegm, grazie mille!comunque,visto che al negoziante meno soldi gli do meglio è conosci qualche allevatore che le vende e le spedisce a prezzi ragionevoli?per ora ho visto che c'e' tuko ma cercavo anche qualcun altro per farmi un idea.....

marte82
25-04-2007, 10:57
perchè meno robaccia ci metti in acqua meglio è:)
ma scusa ma il biocondizionatore non serve x rendere l'acqua ottimale e pulita'??

mattegm
25-04-2007, 11:16
eh ma è sempre roba che nn sai cosa c'è dentro...nel dubbio se utilizzi acqua decantata vai piu' sul sicuro....
Io nn lo uso piu da un pezzo, per ora va tutto bene...

ciao!

newgollum
25-04-2007, 11:17
il biocondizoinatore è roba chimica e le noec. sopportano poco la roba chimica :-)) però c'è chi lo usa senza problemi... sono pareri.

il problema è che in Italia non ce l'hanno in tanti e i nostri negozianti le ordinano dall'estero, per cui ti ricaricano il prezzo dei costi di spedizione, delle perdite subite per il trasporto e dopo ecc.... però il prezzo di 15 euro è davvero troppo alto! dì al tuo negoziante cheforse ha sbagliato a mettere la virgola, che dovevano essere 1,5 euro l'una -28d# comunque le trovi sia sul mercatino (tuko ad esempio le vende mi pare intorno ai 2 euro?) oppure le trovi da allevatori tedeschi (HelmRF@aol.com, oppure molti altri... cerca la lista su www.wirbellose.de... mentre è sconsigliato www.fashop.de) dove di solito hai spese di spedizione di circa 20 euro... comunque ci guadagneresti parecchio. Se mai fallo prima dell'esplosipne del caldo estivo o rischi che il viaggio sia per loro letale e in quel caso i soldi npn te li ridà nessuno...

è stata pubblicata da poco una piccola guida (del nostro Tognamax) sulle red nella sezione articoli (pesci dolce) del forum... ci accedi dalla homepage di AP, dalla barra in alto :-)

Maiden
25-04-2007, 12:55
newgollum grazie!ma dove potrei trovare una guida pratica ai vari tipi di caridine e neocaridine?mi stanno intrigando davvero tantissimo...

mattegm
25-04-2007, 13:00
come ti diceva lei, c'è la guida di tognamax, cerca sulla homepage di acquaportal...
per la guida riferita ai vari tipi di caridina, se aspetti una settimanella ho pronta la mia...ci sono un bel po di specie..
ciao

Maiden
25-04-2007, 14:26
va benissimo aspetto con ansia la tua guida ;-)