PDA

Visualizza la versione completa : filamentose

gipo
24-04-2007, 17:05
leggo in un articolo di AP:
Alghe Verdi Filamentose
Le loro esigenze sono simili a quelle delle piante e la loro crescita indica, solitamente, un buono stato generale della vasca e dei valori chimici. Sono alghe del genere Spirogyra e non provocano danni se non di concorrenza verso le piante. Solitamente sono stimolate dalla forte irradiazione luminosa.

visto che ne ho qualcuna nel mio cubo da 17 lt e che non mi danno particolarmente fastidio, vorrei sapere se è vero che non arrecano danno (esclusa la competizione con le piante).

posso quindi continuare a "tenerle sotto controllo" togliendole quando mi capita con le mani, senza spendere in prodotti o metodi complessi?

Woodoo
24-04-2007, 19:50
se sono alghe simili ad una ragnatela ..nel senso che sono della peluria decisamente lunga ...direi che andranno via da sole ....queste prendono solo i nutrienti in eccesso che le piante non riescono a cogliere ..e loro ne approfittano ....la loro presenza indica uno stato di benessere dell'acqua ...ovviamente non fare in modo che trovino casa nella tua vasca.

Soluzione ..+ piante a crescita rapida ..oppure diminuisci leggermente con la fertilizzazione ..intendo meno dosi...andranno via da sole....

Dviniost
25-04-2007, 14:51
Diventano un problema quando soffocano le piante magari a crescita lenta, pratini o muschi. In quel caso meglio rimuoverle finché si è in tempo ma non con prodotti. Staccarle a mano con delicatezza o cmq potare le parti più colpite sono ottimi rimedi. Gli arredi conviene toglierli e lavarli per bene mentre per il vetro la solita lana vetro.

gipo
26-04-2007, 09:37
grazie ragazzi ;-)