Entra

Visualizza la versione completa : Sylvania acquastar

Pinky
24-04-2007, 16:56
Ciao ragazzi
Attualmente gestico la vasca (100x40x55h) con 4 neon:
1 Sylvania Acquastar
1 Sylvania Day-Light
2 Osrmam Biolux 965
Uso acqua di rubinetto e le piante (Vallisneria, Anubias, egeria , microsorium. Ninfea, Ceratophillum, Echinodorus) crescono abbastanza bene.
Vorrei sostituire la Day-light (in quanto non mi piace la resa cromatica giallo-verdastra) con un altra Acquastar (luce + calda pur avendo 1000 K).
Ho però paura che le piante possano soffrire il cambio di spettro luminoso e di favorire una proliferazione algale.
Mi date per cortesia una vs. opinione
Grazie mille

macguy
25-04-2007, 12:07
La day light ha pressepoco la stessa gradazione K delle 965. Da quanti watt sono i neon? 30?
La aquastar non credo abbia luce + calda della daylight (maggiore °k). Piuttosto ha uno spettro differente. Non credo, comunque, più calda, anzi.

Pinky
26-04-2007, 11:45
Ciao Mimmo e grazie per la risposta
Le due Osram sono da 18 W (6500 °K)
Le 2 Sylvania da 25 W (entrambe da 1000 °k, almeno cosi' é scritto sulla confezione).
La acquastar, visivamente risulta più rosata, mantre la Day-light ha una prevalenza giallastra.
Il mio timore é che sostituendo la day-light con un'altra acquastar, modificando lo spettro, subentri un esplosione algale.

Salutoni

TuKo
26-04-2007, 15:53
Pinky, ho chiuso altri 2 3d identici a questo(senza contare quello già chiuso dal mio collega nelle sezione malawi).Ti ricordo che nel regolamento è chiaramente indicato il divieto di aprire topic identici in più sezioni.Ovviamente si spera che l'accaduto non si ripeta.