Visualizza la versione completa : convivenza?
ciao a tutti....domanda secca:
due scalari medi possono convivere con 2 ramirezi gold in 100 l netti!!! grazie -20 #17 #36#
dado007, meglio di no, 100 litri netti sono già il minimo per una coppia di scalari :-)
tengo un acquario da 100lcon due pesci che stanno sempre o quasi fermi?!!!pulitori e similari non ne ho mai messi perche oltre che brutti servono quasi a nulla .....volevo solo sapere se questi pesci tra loro si danno noia oppure no
non si danno noia ,ma come ti è stato consigliato 100 lt già sono pochi per i due scalari.
e poi i pulitori(tutti)servono anche se non belli esteticamente.
sara....per il momento nei miei tre acquari che ormai girano da 3 anni senza probl e senza cadaveri improvvisi ne alghe non ne ho mai messi
non servono solo per le alghe,i cory per esempio ti permettono di non dover mai sifonare il fondo,solitamente si evitano se vuoi creare un prato e non vuoi che il fondo venga smosso,se è cosi allora ne puoi fare a meno,diversamente è bene averli ,tanto male non fanno,e poi ci sono specie che sono belle anche esteticamente,dai un occhiata in giro.
Federico Sibona
25-04-2007, 09:58
dado007, perchè piante finte (dal profilo)?
tengo un acquario da 100lcon due pesci che stanno sempre o quasi fermi?!!!pulitori e similari non ne ho mai messi perche oltre che brutti servono quasi a nulla .....volevo solo sapere se questi pesci tra loro si danno noia oppure no
permettimi di dissentire per la frase sui "pulitori" a parte il lato estetico che è una questione personale quindi possono non piacere, cosa vuol dire servono quasi a nulla ? i pesci da fondo o alghivori non vanno mai acquistati per fare le pulizie in vasca aspettandosi che facciano brillare i vetri #13 possono contenere il problema delle alghe ma non fanno miracoli quindi vanno accuditi come qualsiasi altro pesce.
detto questo, io ti sconsiglio i ram o altri ciclidi nani insieme agli scalari in 100 litri per il discorso della territorialità ma se in vasca hai solo la coppia di scalari qualche altro pesce lo puoi aggiungere tipo un branco di 6-8 caracidi. se gli scalari sono adulti attenzione a non scegliere pesci troppo piccoli come i neon, piuttosto possono andar bene i gymnocorimbus ternetzi
allora due ramairezi posso inserirli...le piante viste nel profilo non esistono più è una foto vecchissima!!!
Federico Sibona
26-04-2007, 08:33
dado007, per le piante allora OK.
Ma non ho capito la tua conclusione: ti hanno appena consigliato di non metterli i ramirezi (ram) perchè sono territoriali come tutti i Ciclidi (scalari compresi).
PS: se puoi aggiorna il profilo, almeno la descrizione.
io ti sconsiglio i ram o altri ciclidi nani .......avrà sbasgliato a scrivere ouure ho capito male.......ok-------------------!!vedrò cosa mettere
Federico Sibona
26-04-2007, 09:12
dado007, ram è l'abbreviazione, molto usata sul forum, per indicare i ramirezi e sono ciclidi nani.
Federico Sibona ha scritto:
Ma non ho capito la tua conclusione: ti hanno appena consigliato di non metterli i ramirezi (ram) perchè sono territoriali come tutti i Ciclidi (scalari compresi).
Dove è scritto scusa,Milly gli ha consigliato di metterli,e risulta anche a me che possono convivere,io li ho avuti,e non ho mai avuto problemi di territorialità.
Federico Sibona
27-04-2007, 00:56
genny73, nel post di milly a me pare di leggere:
-io ti sconsiglio i ram o altri ciclidi nani insieme agli scalari in 100 litri per il discorso della territorialità-
infatti ho scritto sconsiglio :-)
Scusate,ho letto io male,ero senza occhiali #12 .
comunque io scalari e ram li ho tenuti insieme e non si sono mai dati fastidio.
Scusate,ho letto io male,ero senza occhiali #12 .
comunque io scalari e ram li ho tenuti insieme e non si sono mai dati fastidio.
diciamo che io in 100 litri non metterei entrambe le specie, in una vasca più grande sarei più tranquilla ;-)
Infatti,la mia è 200 lt,e mai avuto problemi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |