PDA

Visualizza la versione completa : xenia turchese. devo averne paura? o si è esagerati?

FIAT600
24-04-2007, 14:45
io ho una xenia molto bella. un turchese acceso.mi ha colpito subito il colore è l'ho presa in acquario del mio negoziante. era un cm di xenia cavolo. me l'ha regalata... l'ho fissata ad una roccetta con uno stuzzicadenti e già e cresciuta a dismusura ma mai perdendo la sua bellezza. a parte il colre eccezzionale...
cos'è, devo avere paura di queso molle? ho visto che per alcuni è come la peste bubbonica e quasi più cativa delle aiptasie...
che mi dite?

Perry
24-04-2007, 14:51
FIAT600,
soprattutto se le condizioni della vasca sono ok, parte e non la fermi più..Io nella nuova vasca l'ho messa isolata, in modo da averla ma evitando che si propaghi..Nella precedente vasca, purtroppo, ero obbligato a toglierla nonostante ogni tanto ne portassi un po' in negozio..
P.s: posti una foto? Turchese non l'ho mai vista

architect
24-04-2007, 20:57
quando ti invaderà me ne spedisci un po? posso scambiare con chili di xenia rosa e bianca se vuoi :-))

anche io l'avevo messa isolata poi un girono durante la potatura con le forbici mi sono partiti x la vasca dei polipi x la corrente...non vedendoli li ho lasciati li e oggi mi sta veramente invadendo

Pfft
24-04-2007, 21:02
FIAT600, probabilmente però è Cespitularia.. non Xenia (sempre uno Xenidae ma non dello stesso genere), non è infestante come la vera Xenia, ma dove cresce lei non puoi mettere altro e cresce anche sopra altri coralli.. stacci attento..

FIAT600
25-04-2007, 08:50
pert il momento cerco di farlo crescre in varie rocce che in caso di crescita incontrollata posso spostare.
non lo farò crescere nelle rocce portanti per capirci...
posterò presto una foto, è un colore turchese , non so, il negoz mi ha detto xwnia...
vedremo...