Entra

Visualizza la versione completa : Moria di pesci...chiedo consigli

cbacci
24-04-2007, 12:55
Salve ragazzi, spero possiate aiutarmi....per prima cosa vi descrivo la situazione.
Il mio acquario è un 20l (la descrizione tecnica la potete vedere sul link il mio acquario), è stato avviato a fine dicembre, ed era popolato con 5 rasbore e 5 neon. I parametri dell'acqua sono sempre stati costanti e sono : T=26°C, pH=7 (nell'ultima misurazione prima del cambio acqua 6,4), Kh=3, GH=7, NO2=0, NO3 da 5 a 25 (25 è il max prima dei cambi di acqua che faccio con 3 litri ogni 14 giorni). Mi sono accorto un mese fa che mancava all'appello una rasbora così cercando (ero stato fuori due settimane) l'ho trovaa morta tra il filtro e il vetro, l'ho tolta ma era gia in fase di decomposizione, ho pensato che fosse rimasta incastrata perchè lo spazio è veramente piccolo. Intanto un neon iniziava a dimagrire, mangiava normalmente ma era tutto affusolato così son andato dal negoziate e mi ha detto che poteva essere una batteriosi interna che c'era nato e che non la poteva attaccare agli altri, comunque lo ha tacciato di morte sicura. Io son andato via per altre due settimane e quando son tornato alla conta mancava proprio quel neon che non sono riuscito a trovare....(è morto ma nn sò dove è andato a finire probabilmente è già decomposto)....Ora sono 4 giorni che sono a casa e che controllo il mio acquario i pesci sembra che stanno bene, mangiano ecc...ma stamani la macabra scoperta di una rasbora morta dentro il microsorium (non credo che sia morta perchè è rimasta intrigata, era a pancia in su!). Cosa stà succedendo la dentro secondo voi??? volete una foto della povera rasbora??? (sembra che non abbia segni particolari)....Inoltre devo dire che avevo iniziato a prendere le lumachine presenti sulle piante dell'acquario, le schiacciavo e le davo da mangiare ai miei pesci che erano golosi......questa pratica, che a pensarci bene è molto sbagliata, l'ho interrotta già da tempo ma può essere partito tutto da li? Ho infettato tutto??? CIAO a Tutti, se avete bisogno di chiarimenti chiedetemelo....Datemi una mano....

artdale
24-04-2007, 16:03
Non sono molto esperto (fortunatamente) di malattie. L'unica cosa che posso dirti è che un pesce in decomposizione in così poca acqua può provocare una strage.
Spero abbia cambiato subito buona parte dell'acqua per eliminare le sostanze tossiche rilasciate dal "defunto". Non vorrei magari fosse proprio quel neon che non trovi ...
A me un neon morto in un 60 litri mi fece fuori diversi guppy prima che mi accorgessi del fatto.

lele40
24-04-2007, 21:34
sicurqamente un cambio del 50 % di acqua e da fare sucuramente con aggiunta di biocondizionatori e attivatori batterici.3l ogni 14 giorni di cambio di acqua mi sembrano un po' pochini.lele