Visualizza la versione completa : Il mistero delle uova fantasma
nemesys67
24-04-2007, 12:54
Ciao a tutti.
Sono alla quarta riproduzione di betta e quindi diciamo che qualcosina ne so, ma non si finisce mai di imparare.
Il mio esemplare di 'provata fede' che poi e' l'unico che mi fa vedere qcs di buono, ha compiuto le fasi regolari di accoppiamento e deposizione.
Ieri mattina c'erano diverse paia di occhi a guardarmi, oggi sembra sparito tutto e al posto delle uova delle macchie beige.
Tralasciando che il 'padre delle creature' possa aver avuto un attacco di fame (non lo escludo del tutto anke se lo avevo nutrito e ha curato due cucciolate esagerate) mi viene spontanea una domanda: la temperatura puo' aver influito in qlk modo? Con i riscaldatori standard (quelli ke caricano a +5 della temperatura ambientale) il termometro segnava 30. Non so quanto possa aver danneggiato la faccenda ma anke la scorsa cucciolata e' nata a quella temperatura e cmq i parametri di trattamento dell'acqua sono sempre gli stessi.
Qualcuno ha qualche idea al riguardo di cosa possa essere andato storto? -28d#
sabryina
24-04-2007, 12:59
mha, i Betta io li tenevo a 30° per le ripro.. eppure sono sempre andate a buon fine..
macchie beige.. che non siano uova marcite o non fecondate?
Anche io li tengo sui 28#30°C...sempre riprodotti così..può darsi che il maschio sia molto stressato (3 riproduzioni in quanto tempo le ha fatte?) o che le condizioni dell'acqua non siano state ottimali...cmq escluderei sia l'attacco di fame (a meno che non era a digiuno da diversi giorni) che l'influenza della temperatura
Dacci più informazioni ;-)
nemesys67
24-04-2007, 15:16
Anche io li tengo sui 28#30°C...sempre riprodotti così..può darsi che il maschio sia molto stressato (3 riproduzioni in quanto tempo le ha fatte?) o che le condizioni dell'acqua non siano state ottimali...cmq escluderei sia l'attacco di fame (a meno che non era a digiuno da diversi giorni) che l'influenza della temperatura
Dacci più informazioni ;-)
12/3 primo accoppiamento 31/3 secondo 22/4 terzo
l'acqua come al solito rubinetto - torba e un po' di acqua safe - mangia come un re...e cmq gli okkietti dei cuccioli si vedevano :-( uffa
Prova a farlo riposare un pò..anche se hai avuto una deposizione ogni 3 settimane..non è poco come tempo di recupero..cmq lascialo un pò "in pace"...nutrilo a dovere..insomma fallo recuperare..solitamente se mangia le uova o i piccoli è o sintomo di inesperienza o di stress..o malattia...la prima la escluderei visto che ti ha già dato tanti bettini..lo stress è la più probabile secondo me ;-)
nemesys67
24-04-2007, 15:52
Prova a farlo riposare un pò..anche se hai avuto una deposizione ogni 3 settimane..non è poco come tempo di recupero..cmq lascialo un pò "in pace"...nutrilo a dovere..insomma fallo recuperare..solitamente se mangia le uova o i piccoli è o sintomo di inesperienza o di stress..o malattia...la prima la escluderei visto che ti ha già dato tanti bettini..lo stress è la più probabile secondo me ;-)
oki #36# lo spedisco in una beauty farm :) :-D
Se vuoi lo mandiamo insieme alla mia! organizziamo ahahah (la mia è quella del topic che perde le uova). :-)
giuswa76
01-05-2007, 15:16
La cosa migliore e' sempre togliere il maschio dopo la deposizione.
nemesys67
29-05-2007, 13:15
rox, Ciauuu. Come va?? I miei piccolotti stanno crescendo un amore, sai? Adesso ho la stanza piena di vasche oblunghe con dentro le sale parto divise in due e i maschietti che fanno a capocciate ehehe sono praticamente disperata :-D Volevo chiederti non e' che per caso ti trovi a dar via una vasca chiusa da 12/max 18 litri con qualche piantina ina ina? #12 Vorrei metterci dentro le due madri dei piccoli che adesso sono separate e recuperei un po' di spazio per mettere un'altra raccolta di betta maschi (meno male che non maturano tutti assieme!!!) Ciao baci.
Ciao nemesys :-)) No mi dispiace ma sto allestendo una piccola fishroom e quindi sto cercando anche io delle vaschette! :-D ;-)
nemesys67
29-05-2007, 14:20
rox, :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |