Entra

Visualizza la versione completa : Dopo le piante, quali pesci?

demax
24-04-2007, 11:55
Possiedo un acquario d'acqua dolce da 140 litri. Illuminazione da 140W, pompa Hydor da 500 l/h, filtro di cannolicchi e lana filtrante. Fondale di ghiaia medio-fine senza substrato di fertilizzante al posto del quale utilizzo pastiglie Florenette A della Sera. Al momento ho inserito quattro piante da sfondo Vallisneria, Crinum ed Echinodorus. Quante e quali altre piante posso inserire per "arredare" l'acquario senza perdere qualità nella loro funzione di filtro?Quanti pesci può contenere? Vale sempre la regola di 1cm di pesce per ogni cm di lunghezza? Il mio acquario misura 1 metro. Mi piacerebbe un acquario biotopo basato su anabantidi come l'Helostoma, il Trichogaster ed ovviamente dei Betta. Possono convivere con i Poecilia, in passato ho avuto brutte esperienze di convivenza tra Betta e "Guppy" è stato solo un caso? Rasbora e Neon se si quanti?
Grazie

http://checazzoteguardi.blogspot.com

milly
24-04-2007, 13:21
di luce ne hai da vendere :-)) con 1W/litro puoi permetterti anche piante rosse e da prato, c'è solo l'imbarazzo della scelta ;-)
per i pesci lascia perdere regole strane che spesso non tengono conto delle dimensioni finali dei pesci adulti, piuttosto considera i valori dell'acqua ( quali sono ?) e la compatibilità caratteriale.
non mischierei poecilidi con anabantidi ma nemmeno neon e rasbore, anche se quest'ultimo accoppiamento non è del tutto errato perchè le esigenze nei valori dell'acqua sono quasi identiche.
io suggerirei a seconda delle tue preferenze, una vasca asiatica con una specie a scelta tra gli anabantidi + rasbore e eventualmente barbi. oppure vasca di ambientazione amazzonica con una coppia di spicco come scalari e diversi caracidi, oppure in 140 litri potresti avere spazio sufficiente per i bellissimi Phenacogrammus interruptus.
i poecilidi li prenderei solo se pensi di dedicare a loro la vasca ;-)