Entra

Visualizza la versione completa : Peso acquario

usa07368
24-04-2007, 10:28
Scusate, ho intenzione di comprare un Juwel Rio 400 e dal momento che vivo in una casa del primo '900 di Torino sono un po' preoccupato per il peso del tutto. :-(
Fra acquario, mobile, acqua e arredamento penso che la mezza tonnellata possa essere superata.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio o qualche riferimento per approfondire l'argomento.
Grazie
Uberto

massimo crespi
24-04-2007, 10:38
un metodo veloce e abbastanza preciso è;
lato x lato x altezza. il risultato lo moltiplichi per 1,5 e ti da un peso abbastanza reale.

usa07368
24-04-2007, 11:15
Grazie, Massimo, ma non era quello l'obiettivo della mia domanda. Forse non mi sono spiegato bene; non ho bisogno tanto di sapere quanto pesa il mio acquario (diciamo 600 Kg.) quanto di come fare a sapere se il pavimento tiene quel peso.

Lgab
24-04-2007, 11:20
be a che piano sei? diciamo che se posizioni il tutto su una trave portante non ci dovrebbero essere problemi, è vero pure che ho visto travi e travetti fatti da carpentieri che avevano appena finito il pranzo che non reggevano neanche una piuma :-)

TuKo
24-04-2007, 11:21
Se lo metti a parete, io userei quest'ultima per far scaricare parte del peso,in modo che non vada a gravare sul solo pavimento,ovviamente se la parte ha la sua "consistenza".

Piccettino
24-04-2007, 11:24
Scusate, ho intenzione di comprare un Juwel Rio 400 e dal momento che vivo in una casa del primo '900 di Torino sono un po' preoccupato per il peso del tutto. :-(
Uberto

Fai una festa a casa, invita degli amici, almeno 6 o 7 sugli 80Kg, abbracciatevi tutti nel posto dove vuoi metter l'acquario e...se non crolla, è ok ;)
scherzi a parte, se son 400 litri + mobile e vetri, dovresti essere entro i 600Kg...spalmati su 150 cm, contro una parete (magari portante), non DOVREBBERO esserci problemi (altrimenti casa tua è leggermente da ristrutturare -05 ), l'unica cosa è verificare la struttura di casa se hai forti dubbi.

Piccettino
24-04-2007, 11:27
è vero pure che ho visto travi e travetti fatti da carpentieri che avevano appena finito il pranzo che non reggevano neanche una piuma :-)

ecco perchè mi fido più della casa del '900 :-))

Lgab
24-04-2007, 11:54
per trasferire il peso sulla parete, deve essere in qualche modo attaccata ad essa, quindi stoppata in qualche modo

TuKo
24-04-2007, 12:03
per trasferire il peso sulla parete, deve essere in qualche modo attaccata ad essa, quindi stoppata in qualche modo
-28d# -28d# Non ho capito cosa intedi,quello che intendevo io era creare un basamento in ferro(ovviamente messo il più a bolla possibile) con ferri a L (formando una cornice che all'interno conterrà il mobile) e traverse,il basamento poggerà su dei piedini,e l'intera struttura ancorata(con delle staffe a 45°) alla parete,ovviamente se questa è un tramezzo di 10cm,quest'idea non è da tenere in considerazione.

Lgab
24-04-2007, 13:52
ok, intendevo la stessa cosa, per stoppare intendevo ancorare con gli stop :D
da come avevi postato prima queste cose non si capivano :D

dado007
24-04-2007, 17:12
a luglio ho la tesi in ing. non per questo ti devi fidare di me.... :-)) cmq 600 kg didtribuiti su 1.5 o 2 m attacato a una parete magari con una colonna vicino.....salvo che il tuo appartamento sia in buone condizioni dovrebbe reggere....non abbusare con troppe pietre e rocce!!!! #23