Visualizza la versione completa : Peso acquario
usa07368
24-04-2007, 10:28
Scusate, ho intenzione di comprare un Juwel Rio 400 e dal momento che vivo in una casa del primo '900 di Torino sono un po' preoccupato per il peso del tutto. :-(
Fra acquario, mobile, acqua e arredamento penso che la mezza tonnellata possa essere superata.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio o qualche riferimento per approfondire l'argomento.
Grazie
Uberto
massimo crespi
24-04-2007, 10:38
un metodo veloce e abbastanza preciso è;
lato x lato x altezza. il risultato lo moltiplichi per 1,5 e ti da un peso abbastanza reale.
usa07368
24-04-2007, 11:15
Grazie, Massimo, ma non era quello l'obiettivo della mia domanda. Forse non mi sono spiegato bene; non ho bisogno tanto di sapere quanto pesa il mio acquario (diciamo 600 Kg.) quanto di come fare a sapere se il pavimento tiene quel peso.
be a che piano sei? diciamo che se posizioni il tutto su una trave portante non ci dovrebbero essere problemi, è vero pure che ho visto travi e travetti fatti da carpentieri che avevano appena finito il pranzo che non reggevano neanche una piuma :-)
Se lo metti a parete, io userei quest'ultima per far scaricare parte del peso,in modo che non vada a gravare sul solo pavimento,ovviamente se la parte ha la sua "consistenza".
Piccettino
24-04-2007, 11:24
Scusate, ho intenzione di comprare un Juwel Rio 400 e dal momento che vivo in una casa del primo '900 di Torino sono un po' preoccupato per il peso del tutto. :-(
Uberto
Fai una festa a casa, invita degli amici, almeno 6 o 7 sugli 80Kg, abbracciatevi tutti nel posto dove vuoi metter l'acquario e...se non crolla, è ok ;)
scherzi a parte, se son 400 litri + mobile e vetri, dovresti essere entro i 600Kg...spalmati su 150 cm, contro una parete (magari portante), non DOVREBBERO esserci problemi (altrimenti casa tua è leggermente da ristrutturare -05 ), l'unica cosa è verificare la struttura di casa se hai forti dubbi.
Piccettino
24-04-2007, 11:27
è vero pure che ho visto travi e travetti fatti da carpentieri che avevano appena finito il pranzo che non reggevano neanche una piuma :-)
ecco perchè mi fido più della casa del '900 :-))
per trasferire il peso sulla parete, deve essere in qualche modo attaccata ad essa, quindi stoppata in qualche modo
per trasferire il peso sulla parete, deve essere in qualche modo attaccata ad essa, quindi stoppata in qualche modo
-28d# -28d# Non ho capito cosa intedi,quello che intendevo io era creare un basamento in ferro(ovviamente messo il più a bolla possibile) con ferri a L (formando una cornice che all'interno conterrà il mobile) e traverse,il basamento poggerà su dei piedini,e l'intera struttura ancorata(con delle staffe a 45°) alla parete,ovviamente se questa è un tramezzo di 10cm,quest'idea non è da tenere in considerazione.
ok, intendevo la stessa cosa, per stoppare intendevo ancorare con gli stop :D
da come avevi postato prima queste cose non si capivano :D
a luglio ho la tesi in ing. non per questo ti devi fidare di me.... :-)) cmq 600 kg didtribuiti su 1.5 o 2 m attacato a una parete magari con una colonna vicino.....salvo che il tuo appartamento sia in buone condizioni dovrebbe reggere....non abbusare con troppe pietre e rocce!!!! #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |