Entra

Visualizza la versione completa : che conchiglia è???

scimmietti
24-04-2007, 00:24
ciao ragazzi...ho delle lumachine piccoline a forma di cono attorcigliato!!!sapreste dirmi come si chiamano????

AndreaDoc
24-04-2007, 01:51
Penso siano le Melanoides Tubercolata...o simili...guarda qui a vedere se corrispondono: http://www.vergari.com/Acquariofilia/lum_melanoides01.asp

scimmietti
26-04-2007, 01:45
ma queste lumache mangiano il muschio di java?

AndreaDoc
26-04-2007, 01:54
Le Melanoides non recano danno alle piante...del resto come le altre lumache...di solito mangiano detriti e foglie morte...cmq se aumentano a dismisura vuol dire che hanno molto da mangiare...cioè che dai troppo cibo ai pesci, che non lo mangiano e lo mangiano le lumachine e si riproducono...loro sì che hanno seguito il consiglio di Dio: "andate e moltiplicatevi"...ovvero: "mangiare e ciullate" (Benigni Docet...da "E l'alluce fù" (se non sbaglio)...

Cmq se vuoi diminuirne il numero è ora di darsi alla pesca...ci sono vari metodi (se fai una ricerca nel forum ne trovi a migliaia)...io di solito pesco o con una foglia di insalata (la metto sul fondo alla sera e alla mattina ne pesco a decine) oppure le pesco con il retino o con una pinza...

Inoltre le Melanoides sono molto utili inquanto, oltre ad essere detritivore, si infilano del fondo e lo areano...inoltre infilandosi nel fondo e mangiando la "rumenta" che è in esso fanno una "sifonatura naturale"...io le uso nel'acquaterrario dei tritoni e ti assicuro che fanno bene il loro sporco lavoro....peccato solo che non si mangino le Planorbis che sono brutte e "zozze"...inoltre le Melanoides sono anche belle da vedere...io gli ho dedicato una vaschetta di pochi litri...inoltre sono "caratteristiche" perchè "partoriscono" i piccoli invece di deporre le uova come fanno tuttele altre lumache...

Ti dirò...non tutti sono pazzi come me da dedicergli una vaschetta...ma nessuno le butta via...

((se decidi di toglierle...cosa che non ti consiglio e non i consiglierà nessuno...non usare i lumachicidi perchè sono veleni e ti fanno morire anche i pesci..))

Io ti consiglierei di tenerle e semplicemente di pescarne qualcuna se vedi che sono troppe...

Se alleghi una foto ti sappiamo dire con certezza se sono Melanoides...