Entra

Visualizza la versione completa : acquario mirabello gocciola

camelliere
23-04-2007, 23:39
Raga,
stasera mi sono accorto che il mio acquario da 30l perdeva acqua, sembra dalla parte inferiore, in fretta e furia ho allestito e trasferito i pochi pesci che avevo in un'altra vasca, secondo voi, pensate che possa ripararlo, magari mettendo nella zona che perde acqua, del silicone, si accettano consigli.

Posso fare una riparazione che duri nel tempo, oppure mi conviene cercarne un'altro?
bye e grazie

Contewolf
23-04-2007, 23:43
se riesci ad individuare la perdita puoi ripararla con del semplice silicone acetico non antimuffa ;-)

camelliere
23-04-2007, 23:48
se riesci ad individuare la perdita puoi ripararla con del semplice silicone acetico non antimuffa ;-)
Spero di trovarla, -04 però ho dei dubbi in merito alla tenuta di un nuovo silicone sopra a quello esistente, funzionerà?

pigrina
24-04-2007, 11:38
Non sei il primo a cui il mirabello perde.. http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=112686&postdays=0&postorder=asc&start=15
Però bisognerebbe bene capire da dove perde. Perchè da quello che ho capito il fatto che dalla parte dietro, soprattutto, scenda una gocciolina è un problema ricorrente (era successo anche a me, e mi si era allagato il mobile su cui è posizionato). Però questa gocciolina scendegva dalla parte alta, dalla cornice del coperchio! Se fosse così prova a passare uno strato di silicone dove il vetro si congiunge con la cornice del coperchio (io ho fatto così). Se invece perde dalla base è un pò più complicato! Anche io non mi fiderei molto di riparare una perdita con silicone nuovo su vecchio..ma tentare non nuoce! Prova e poi lascialo pieno solo di acqua per qualche giorno per testare il lavoro fatto!!

camelliere
24-04-2007, 23:08
Non sei il primo a cui il mirabello perde.. http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=112686&postdays=0&postorder=asc&start=15
Però bisognerebbe bene capire da dove perde. Però questa gocciolina scendegva dalla parte alta, dalla cornice del coperchio! Se fosse così prova a passare uno strato di silicone dove il vetro si congiunge con la cornice del coperchio (io ho fatto così). Se invece perde dalla base è un pò più complicato! Anche io non mi fiderei molto di riparare una perdita con silicone nuovo su vecchio..ma tentare non nuoce! Prova e poi lascialo pieno solo di acqua per qualche giorno per testare il lavoro fatto!!
Ciao,
infatti mi sono accorto in quanto il mobile e il pavimento sotto erano bagnati, la perdita o falla #07 per quanto ho potuto constatare, domani lo pulisco bene e spero di trovarla, è come dici tu, alla base, in quanto l'acqua filtrava da un lato, e come si dice in questo caso tentar non nuoce :-) :-)
Prima però mi leggo il topic che indicavi, grazie cmq x i consigli
bye

mark72
25-04-2007, 10:05
Su un 30 litri ripasserei il silicone tranquillamente in quanto il litraggio è poco non si crea una grossa pressione.

camelliere
25-04-2007, 11:51
Questa mattina ho pulito per bene il fondo e scopro che nei lati stretti il silicone si è tutto rialzato -04 -04, possibile che solo dopo sette anni di attività possa cedere così?? -20
Ho tolto tutto il silicone nei due lati, con un taglierino, pulito e asciugato per bene poi ho passato un nuovo strato di silicone, adesso fra qualche giorno verifico se ci sono perdite, speriamo bene #12