Entra

Visualizza la versione completa : Ripro: sono a corto di idee

sabryina
23-04-2007, 21:14
Ogni tanto mi prende così, mi prende male.. il mio 30L è il monotematico per le riproduzioni. Finora ci sono stati Guppy, Platy, Portaspada, Betta, Macropodus opercularis (tutti in momenti diversi, logicamente!). Però ora voglio riprodurre qualcosa che non sia quelli elencati precedentemente..

Pensavo a qualche Colisa.. invece vorrei dei Tricho, ma ho idea che siano un po' troppo grandicelli per 30L.. un po' troppo..

Oppure che non siano necessariamente Anabantidi.. #36#

però pensavo anche a specie che non sono facili da riprodurre.. o meno frequenti.. Qualcosa di meno ordinario..

Consigli?

architect
23-04-2007, 21:22
quelli non ci stanno...
prova a riprodurre neon che è affascinante come cosa #36#

sabryina
23-04-2007, 21:24
quanti ne potrei mettere? e il riconoscimento del sesso?

Pleco4ever
24-04-2007, 11:02
Lascia stare i neon...hanno bisogno di valori troppo esasperati e una vasca sola non ti basta...
perchè non provi con una coppia di ciclidi nani...
Se non ce li fai stare tutta la vita ma usi quei 30 litri come "vasca di passaggio",a patto che sia ben filtrata non è piccola per riprodurre una coppia di apistogramma oppure,belli tosti,di ramirezi...
tenuto conto che coi secondi impari ad allevare a mano i piccoli con cibo invisibile,cosa che ti torna utile per tirar su dei piccoli neon..
Sai la rabbia di correre appresso ad un acqua che deve essere sempre a ph 4.5/5 max gh e kh 1 max e retine e uova...per poi aver dei piccoli che muoiono di fame perchè non sei in grado di alimentarli?(parlo dei neon)...?
Potresti provare anche con un gruppo di cory tipo panda 5 esemplari (già adulti mi raccomando)..e tanta voglia!
Comunque la lista potrebbe essere lunghissima...sta a te!

sabryina
24-04-2007, 11:14
per i ramirezi avevo una mezza idea.. ho una coppia "affermata" nel 130L.. ma che non riesce a tirare avanti perché è un acquario di comunità..

o dei Pelvicachromis taeniatus?

Pleco4ever
24-04-2007, 11:18
ma che non riesce a tirare avanti perché è un acquario di comunità..

Sicura?
A che punto arrivano le uova?

sabryina
24-04-2007, 12:00
diciamo che.. arrivano e spariscono subito -28d# ci sono troppi "scocciatori"..

scelgono i nidi, se li sistemano, scacciano tutti.. ma alla fine non arriva nulla..

magari la soluzione sta proprio nell'isolarli..

Pleco4ever
24-04-2007, 12:16
Prova...se sono affiatati non dovresti aver problemi a veder schiudere le uova...il problema starà poi nel nutrire i piccoli...

sabryina
24-04-2007, 12:23
ok..

e quanto ad Apistogramma? Specie reperibili?

Invece per i Pelvicachromis pulcher oppure i taeniatus?

Pleco4ever
24-04-2007, 12:35
come apisto..bhè...puoi provare coi classici agassizi o coi cacatuoides...se no con i njisseni che son molto bellini
I pelvica crescono troppo per 30 litri...ma se ne trovi una coppia e vuoi solo provare a fare UNA o DUE covate non vedo problemi strani

sabryina
24-04-2007, 12:46
i nijsseni mi sa che ho difficoltà a reperirli nelle mie zone.. proverò a cercare qua a Genova.. (sarei di Carrara.. con tutte le vasche a Carrara..)

Quindi, ricapitolando.. la scelta (per ora!) è ridotta a queste specie:

Apistogramma nijsseni

Apistogramma agassizii

Apistogramma cacatuoides

Microphageus ramirezi

Corydoras

E anche altri consigli sono ben accetti..

Tutto perché mi sono stufata di avere (per ora) Anabantidi :-D

E specie di Colisa? Non ricordo quali sono che rimangono abbastanza piccoli.. lalia o chuna?

Pleco4ever
24-04-2007, 13:01
vabhè le modalità di ripro dei colisa sono quasi identiche a quelle degli altri anabantidi...quindi magari io ti consiglierei dei pesci che "curano" il nido...è uno spettacolo splendido...

sabryina
24-04-2007, 13:04
sì sì, i Colisa bene o male so come fanno.. però era un ripiego nel caso in cui non mi andasse bene nessuno dei sopracitati :-))

magari.. puoi farmi un elenco dei pesci possibili?

sabryina
24-04-2007, 14:20
Papiliochromis altispinosa invece?