Entra

Visualizza la versione completa : Plafo: alluminio o acciaio inox???

Raffaele67
23-04-2007, 15:06
Ciao agli esperti elettericisti.

Devo costruire una plafo 6x24 T5 appoggiata su vasca (con accenditori esterni).

Per la struttura portalampade posso utilizzare acciaio inox (posso averlo gratis) o è necessario l'alluminio anodizzato?

Per gli accenditori elettronici ne vorrei tre di quelli a doppia uscita: sono tutti equivalenti? Quali mi consigliate? Considerato che saranno lontani dalla vasca vanno bene anche quelli "grezzi" venduti in negozi di materiale elettrico?

Grazie

vento
23-04-2007, 17:59
Secondo me meglio l'alluminio, più leggero, molto semplice da piegare e molto facile da bucare considerando le centinaia di fori che dovrai fare :-D

Per i ballast puoi usare i Tridonic o i Relco (che ho usato io)

Raffaele67
23-04-2007, 18:18
Grazie Vento ma il punto non è tanto la lavorazione (la fa una ditta specializzata con gli attrezzi adatti) quanto la tenuta del materiale, non so se l'acciaio inox si corrode o arruginisce più o meno facilmente dell'alluminio anodizzato, ne sai qualcosa?

Sui ballast: dove hai acquistato Tridonic e Relco?

vento
24-04-2007, 08:11
Il sale è una brutta cosa -04 con l'alluminio vai sul sicuro
per i ballast li ho presi qui da me in un grosso centro di materiale elettrico ma li puoi trovare anche qui:http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=16&cat=41 ovviamente costano di più ;-)
Ciao.

keronea
24-04-2007, 13:33
Raffaele67, se la fai in acciaio basta che la fai verniciare da un carrozziere e sei a posto ;-)

roselli omero
24-04-2007, 18:34
ciao, io ti consiglierei l'alluminio a parte la leggerezza e la praticità nella lavorazione come ti hanno già detto, la veniciatura deel'inox non è molto semplice #22

cecco
24-04-2007, 22:48
Concordo anche io sull' alluminio ti; dà sicuramente meno problemi sia nelle varie fasi di lavorazione perchè è un materiale più tenero, sia in quelle successive di una eventule verniciatura.
Ciao

Raffaele67
25-04-2007, 23:05
Per ora allunimio batte acciaio 3:1 :-D

Cmq, Keronea, al carrozziere dovrei chiedere una verniciatura speciale?

M@G
01-05-2007, 06:46
Io tempo fa la feci di inox, e non mi sembra affatto che sia piu resistente l'alluminio, però e una questione di costi l'inox costa tanto, io la mia non lo verniciata ed e sempre bella,se si sporca di sale basta un panno in microfibra e sei aposto,mentre l'alluminio forse converrebbe verniciarlo.

Raffaele67
01-05-2007, 09:53
M@G, grazie dei suggerimenti.
Io la struttura in INOX potrei averla gratis mentre l'alluminio anodizzato lo dovrei acquistare.
2 domande:
1. Volendo evitare l'acquisto dei riflettori, l'acciaio riflette abbastanza? Potrebbe essere utile una verniciatura a specchio?
2. Quali ballast (lontani dalla vasca) consigli per i T5? Su aquariumcoralreef ho trovato grosse differenze di prezzo e non so come orientarmi (vedasi altro topic sull'argomento).

Grazie e complimentoni per la tua vasca.

Wicker-man
01-05-2007, 11:50
Se hai gratis l'acciaio inox, usa quello. Io la mia plafoniera l'ho fatta in acciaio perchè ho un amico lattoniere e ho speso la metà a farla.
Si lo so, è più pesante, ma se puoi pagare meno,non cambia niente!

Se poi dopo la fai micropallinare (è un tipo di sabbiatura) diventa satinata e bella da vedere! :-))

Raffaele67
01-05-2007, 12:39
Nessun suggerimento sui Ballast???

Wicker-man
01-05-2007, 13:41
Per i riflettori io li comprerei, non puoi sostituirli con una verniciatura a specchio secondo me, non avresti lo stesso risultato.

Per i ballast, io nella mia plafo ho montato i T5 attinici da 24watt e li alimento coi ballast elettronici ricavati dalle lampade a risparmio energetico.

Raffaele67
01-05-2007, 14:11
Quindi ti sei fatto anche i Ballast!!!! Bravissimo.

Hanno la stessa efficienza di quelli commerciali?
Che materiali e tecnica hai utilizzato?
Dove li hai collocati?

Wicker-man
01-05-2007, 14:17
Se hanno la stessa efficienza non lo so,non ho mai provato quelli commerciali. Alcuni dicono di no,altri dicono di si....e come al solito non si capisce niente!

Li ho collocati in una scatola di derivazione (quella per impianti elettrici per intenderci) insieme al ballast HQI e ai trasformatori per i led notturni.

Se riesco entro stasera,oppure appena riesco, metto le foto di tutto quanto.

M@G
01-05-2007, 21:53
M@G, grazie dei suggerimenti.
Io la struttura in INOX potrei averla gratis mentre l'alluminio anodizzato lo dovrei acquistare.
2 domande:
1. Volendo evitare l'acquisto dei riflettori, l'acciaio riflette abbastanza? Potrebbe essere utile una verniciatura a specchio?
2. Quali ballast (lontani dalla vasca) consigli per i T5? Su aquariumcoralreef ho trovato grosse differenze di prezzo e non so come orientarmi (vedasi altro topic sull'argomento).

Grazie e complimentoni per la tua vasca.

prendili di alluminio,l'acciaio non e come i riflettori di alluminio,se vuoi spendere poco prendi il megalux e eccezionale per quello che costa.

Wicker-man
01-05-2007, 23:45
Anch'io ho il Megalux, e per quello che costa sembra funzionare molto bene!

Raffaele67
02-05-2007, 12:20
Grazie mille, te ne sarei grato.