Entra

Visualizza la versione completa : Prolema Flavescent. AIUTO!!!!

claudio_75
23-04-2007, 10:58
Salve a tutti, è da sabato che su etrambi i lati del corpo del mio Flavescent, ci sono delle escoriazioni(almeno sembrano). Ho passato tutta ieri ad osservarlo e vedere se aveva un comportamento strano o anomalo.
Infatti osservandolo non ho notato nessuna cosa strana:

- Nuota in modo corretto
- Mangia
- Si muove benissimo
- Apre le pinne
- Il respiro sembra perfetto

Nn so se è un problema dovuto ad una malattia, o da un lotta con altri pesci( nella vasca sono presenti: un ocellaris, un discyllus, uno stenopus e un lysmata) o se si è strofinato ad una roccia.

I valori dell'acqua sono:
PH 8,2
KH 9
Nitriti assenti
Nitrati 25
Calcio 400
Temperatura 27°
Salinità 1.024 (misurata con rifrattore)

Vorrei avere dei consigli e ringrazio tutti in anticipo. Se servono qualche info, chiedete pure.

***dani***
23-04-2007, 11:34
in effetti sembrano escoriazioni, ma non ho mai visto una cosa del genere, e soprattutto in entrambi i lati del corpo... quindi potrebbe essere qualcosa di grave.

Io propenderei per una dose massiccia di aglio e vitamine nel cibo, sperando che siano sufficienti

claudio_75
23-04-2007, 12:04
Mi spieghi meglio? cosa intendi per Dose massiccia di aglio e vitamine?

MAi fatto. mi spieghi meglio cosa devo fare?

Cmq ho iniziato un trattamento con oodinex, Sbagliato?

***dani***
23-04-2007, 12:22
leggi qua:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49679

io non userei medicinali in vasca, ma cercherei di avere le migliori condizioni in vasca. E' anche opportuno aumentare la somministrazione di cibo e quindi anche di cambi d'acqua.

Inoltre compila il profilo, altrimenti è molto difficile aiutarti

claudio_75
23-04-2007, 12:49
Ok Grazie.

claudio_75
23-04-2007, 17:30
Danilo, scusa ma forse ho trovato la soluzione di cosa sia potuto succedere al mio Flavescent.
E' possibile che con un alzamento dei valori di nitrati e/o nitriti, hanno portato l'animale a strofinarsi contro le rocce e avere quel problema?
Leggendo su internet, delle cose simili, immagino questo.
Può essere?

***dani***
23-04-2007, 22:55
non credo...

claudio_75
24-04-2007, 10:29
Buongiorno, ho letto che alcune volte gli animali si strofinano alle rocce. quali sono le possibili cause di questo problema. Cmq ieri sera ho notato che su un lato sembra migliorare, dall'altro sembra che si stia ingrandendo, ma meno sanguinante.
Stasera inizio la cura antibiotica.

***dani***
24-04-2007, 12:18
antibiotica????? quali antibiotici? Io, come detto, non metterei medicinali in vasca...

In genere si strofinano quando hanno prurito, che può derivare da parassiti, che in genere derivano dallo stress

claudio_75
24-04-2007, 12:57
Scusa, volevo intendere di vitamine

illo
24-04-2007, 17:18
claudio_75, .. proverei a dosare dello iodio.. oltre a seguire il consiglio di ***dani***, ....