PDA

Visualizza la versione completa : Cambi settimanali con acqua "Torbata"

boxer
23-04-2007, 09:33
Ciao,
vorrei un sistema da utilizzare per il singolo cambio settimanale...quindi pensavo ad un sistema del genere:
24/36 ore prima del cambio parziale d'acqua, mettere i 25 litri che occorrono per il cambio, di solo rubinetto, in una tanica di plastica e immergerci fino al momento del cambio un sacchetto con la torba all'interno e lasciare agire.
Dopodichè, dopo le 24h di immersione della torba, fare direttamente il cambio in vasca.
Ho pensato all'acqua di rubinetto per avere direttamente i sali in acqua e poi all'azione della torba per intenerire l'acqua stessa.

Ma quanti grammi di torba dovrei utilizzare nella tanica? E secondo voi un sistema così semplice può andare?
Datemi tutti i consigli che volete...

ps: vorrei portare, e stabilizzare, il PH su un valore di 6.8/7, la riproduzione per il momento non mi interessa!

ps2: ma volendo prendere la torba un consorzio agricolo quale dovrei chiedere?

Altum
23-04-2007, 10:32
beh dobresti provare a mettere della torba in un litro d'acqua fino al raggiungimento dei valori desiderati. ricorda che anche se usi torba una volta inserita l'acqua dalla tanica in vasca il PH tende ad alzarsi. dovresti tenere per qualche giorno la torba nella tanica con un areatore in funzione, una volta stabilizzato il PH la puoi usare per i cambi

boxer
23-04-2007, 17:27
ma che torba acquistare nei garden center?
o meglio andare su quella dei negozi specializzati?

Ute1
30-04-2007, 23:29
torba in vendita presso negozi di acquariologia ....