PDA

Visualizza la versione completa : compatibilità betta

Shade20
23-04-2007, 01:33
Ciao a tutti.
Mi sono appena avvicinato a questo bellissimo mondo e sopratutto ai fantastici betta. Ho un acquario da 75 litri lordi con delle anubias e un grande tronco per il riparo ed ho comprato una bellissima coppia di betta splendens... Mi voglio cimentare nella riproduzione ma oltre a voler inserire un altro paio di femmine di splendens volevo mettere qualche altra specie non troppo piccola e magari che mi consenta di riempire tutti i livelli di nuoto dell'acquario...
Mi sapreste dire quali specie posso inserire che possano convivere sia per il comportamento che per le caratteristiche dell'acqua con il betta splendes?
Nell'attesa di una vostra risposta porgo a tutti gli utenti i miei saluti...

leila
23-04-2007, 09:03
dipende dai valori.. cmq puoi mettere per es barbi ciliegia (barbus titteya) o rasbore (rasbora heteromorpha) ma controlla che siano compatibili come valori, sono pesci di branco per cui almeno 8, per il fondo pangio (pangio khulii) ma non se il pH è superiore a 7 (loro sono acidofili in realtà ma fino a 7 stanno bene)
un consiglio: aggiungi tante tante tante piante se non vuoi far stressare la coppia, e non anubias ma piante ingombranti che permettano al maschio e alla femmina di non vedersi
in un acquario così solitamente non si possono riprodurre, serve un acquario apposito da 40L per es riempito a metà ma va bene anche da 20L, in acquario di comunità e senza togliere i genitori le probabilità di sopravvivenza sono poche.
in 75L non più di un'altra femmina cmq, o cominci a rischiare botte ;-)

Shade20
23-04-2007, 12:33
Grazie tante...sei stata davvero molto gentile..