Visualizza la versione completa : Filtraggio modificato (Manutenzione ridotta a ZERO!)
francyuri
22-04-2007, 21:52
Ragazzi ho ideato una modifica del filtraggio dall'acquario, i punti sono i seguenti...
1- Al tubo di aspirazione della vasca viene collegato un sifone (uno di quelli per aspirarifiuti) ed al suo interno inseriamo della lana filtrante in modo da utilizzarlo come filtro meccanico e lo attaccheremo con due ventose al vetro dell'acquario e completamente immerso in acqua.
Volendo possiamo tagliare la punta del sifone in trasversale in modo da favorire l'aspirazione lateralmente. (vedi fig.)
2- Il vecchio filtro esterno avrà la sola funzione di filtraggio biologico e quindi riempito di soli cannolicchi. Nel caso in cui il nostro filtro fosse artigianale possiamo posizionare la pompa d'aspirazione esternamente in modo da agevolare un'eventuale pulizia della stessa.
I Pro per una più facile manutenzione:
La lana viene cambiata in modo pratico e veloce
E' più semplice capire quando il filtro è sporco (vista la trasparenza del sifone)
Non dovremo più aprire il filtro esterno (filtro biologico)
Riservandoci il tubo dell'aspirazione + lungo possiamo effettuare un aspirazione direttamente sul fondale durante le pulizie ordinarie.
I CONTRO dovete trovarli voi..
Si accettano critiche giudizi e consigli..
Grazie a tutti..
scusami saro' tarda ma non capisco....come fa la pompa ad essere esterna? #24
manca l'opzione "corazzata potiemkin "...... :-D :-D :-D :-D
francyuri
22-04-2007, 22:28
scusami saro' tarda ma non capisco....come fa la pompa ad essere esterna?
Ecco, nel caso in cui il filtro esterno dovesse essere artigianale.. esistono delle pompe esterne con l'attacco per i tubi sia nell'entrata che nell'uscita e quindi ottime per tantissime operazioni.
Si adoperano anche per fare i cambi d'acqua con due tubi alle estremità e pescare lìacqua senza dover utilizzare la teoria dei vasi comunicanti perchè non tutti possono sollevare un bidone da 20lt sopra il livello dell'acquario :-D
manca l'opzione "corazzata potiemkin "......
Questa non l'ho capita, fammi una critica piuttosto #17
Con il vostro aiuto spero di riuscire a determinarne la validità #22
- Esteticamente brutto
- La lana si intasa molto facilmente e rischi di doverla cambiare ogni settimana se non meno altrimenti riduce troppo la portata
- Non userei mai quel tubo per aspirare le schifezze, intaseresti il filtro e dovresti pulirlo vanificando l'utilità della tua invenzione
L'idea non è male... #25 #25
cosi facendo tutti i residui... finiscono "localmente" nella parte di tubo del sifone...
Ma allora ti propongo una variante... dimmi se ti fila...
visto che in genere... residui vari quali feci, magari qualche eccesso di cibo... etc... etc... in genere finisce sul fondo....
Se il "tubo filtrante" lo si mettesse "orizzontale" lungo la vasca... e magari con dei fori lungo la sua lunghezza... come in schema allegato ?
L'unico svantaggio che vedo... è che la sezione del tubo pieno di materiale filtrante... è molto minore di quella di un classico filtro a "cassetto" interno... quindi credo che forse tale superficie... si "occluderebbe"... molto piu' velocemente...
Ma questo... è un altro problema...
francyuri
22-04-2007, 22:55
Esteticamente brutto
Su questo non posso farci nulla, magari andrebbe nascosto bene -20
La lana si intasa molto facilmente e rischi di doverla cambiare ogni settimana se non meno altrimenti riduce troppo la portata
Beh cambiarla ogni settimana cosa costerebbe? Il sifone non deve essere piccolo piccolo. La sostituzione è immediata e semplice
- Non userei mai quel tubo per aspirare le schifezze, intaseresti il filtro e dovresti pulirlo vanificando l'utilità della tua invenzione
Su questo ti sbagli, perchè al contrario del resto, è una tecnica che già utilizzo e ti posso assicurare che è davvero comodo ed efficace #36# ed anche il mio negoz. si è complimentato per l'idea, questo era assodato che funzionasse e non è il punto
Sull'ultimo punto ho ancora i miei dubbi...ti ci voglio ad aspirare foglie morte #24
Sul secondo punto: sifone piccolo, meno brutto (ma sempre brutto), poca lana, troppo sbattimento a cambiarla spesso, sifone grande=>orrendo...
Secondo me non ci scampi...o brutto o sempre con le mani a mollo...
francyuri
22-04-2007, 23:05
Se il "tubo filtrante" lo si mettesse "orizzontale" lungo la vasca... e magari con dei fori lungo la sua lunghezza... come in schema allegato ?
Ottima idea Ormaweb, ma come avverrebbe poi la manutenzione?
L'unico svantaggio che vedo... è che la sezione del tubo pieno di materiale filtrante... è molto minore di quella di un classico filtro a "cassetto" interno... quindi credo che forse tale superficie... si "occluderebbe"... molto piu' velocemente...
Ma questo... è un altro problema...
Potremmo tagliare una fessura sul lato del sifone per aumentare la superficie di filtraggio lateralmente?
francyuri
22-04-2007, 23:11
Sull'ultimo punto ho ancora i miei dubbi...ti ci voglio ad aspirare foglie morte
Ma perchè tu hai anche foglie morte in giro per la vasca? #24
Sul secondo punto: sifone piccolo, meno brutto (ma sempre brutto), poca lana, troppo sbattimento a cambiarla spesso, sifone grande=>orrendo...
Beh come si dice.. "chi bello vuol apparire molto deve soffrire" eh eh :-D Scherzo
Cmq addirittura uno "sbattimento non mi sembrava", ma tu ogni quanto tempo fai pulizia in vasca? Non mi sembra tanto spesso, come fai? #13
Beh non avendo caridine in vasca le foglie di alcune piante alla base che muoiono le aspiro...Il filtro lo pulisco una volta al mese, non mi sembra molto...
francyuri
22-04-2007, 23:31
Infatti, io lo pulisco ogni 15gg sporco o pulito che sia butto la lana #36# , senza mai toccare i cannolicchi
Allora vedi che poi hai bisogno sempre di aspirarle le foglie?
Non vanno da sole nel tiraggio del filtro ;-)
Io infatti le aspiro con il tubo con cui cambio l'acqua... #24
francyuri
22-04-2007, 23:47
A me risulta scomodo quel tubo, non riesci ad aspirare tanto, visto che prima o poi l'acqua finisce, invece col mio metodo posso dedicare più tempo alla pulizia del FONDo che è FONDamentale ;-)
Certo che lasci in decomposizione le foglie sul fondo per parecchio tempo, quando puoi devi dare una bella potata, ci può essere qualche problema per cui le foglie ti cadono frquentemente
Marco Conti
23-04-2007, 07:31
dedicare più tempo alla pulizia del FONDo che è FONDamentale ;-)mai pulito il fondo (ormai sono più di 2 anni), ci pensano i batteri e la tenellus.
Proprio ieri pomeriggio ho eseguito i test dopo 3 mesi che non controllavo i valori: NO3=0 (un bel giallo che più giallo non si può (test tetra)).
Per quanto riguarda quel brutto coso, è proprio brutto :-))
Se proprio, allora metti un prefiltro direttamente all'ingresso del filtro
esterno, caricato solo con lana per meccanico.
Rimane così tutto nascosto nel mobile e ottieni lo stesso risultato, anzi
rimane ancora più comodo per la pulizia.
luca2772
23-04-2007, 08:40
Esteticamente orrido: andrebbe mimetizzato con... Che so... Un pezzo di corteccia o simile.
Ti propongo una variante: solo cannolicchi e spugne a grana grossa, niente perlon, portata della pompa ridotta al lumicino.
Pro:
- non si intaserà mai ;-)
- denitrifica :-))
- potenzialmente potrebbe dopo un 6 mesi iniziare ad abbbattere anche i fosfati #21
Contro:
- occorre tanto tempo perchè arrivi al top #13 (ma noi abbiamo pazienza, no? :-D )
Mi pare che il filtro che proponi luca non sia altro che un filtro d'amburgo, denitrifica ma provoca un aumento di po4...
francyuri
23-04-2007, 09:11
Bella idea, + o - così?
Ci avevo pensato me credevo fosse troppo ingombrante, ora però potrebbe essere un'opzione, Grazie
francyuri
23-04-2007, 09:13
Ti propongo una variante: solo cannolicchi e spugne a grana grossa, niente perlon, portata della pompa ridotta al lumicino.
Scusa me lo spieghi meglio, credo di non aver capito bene, Grazie!
Scusa me lo spieghi meglio, credo di non aver capito bene, Grazie!
Cerca "filtro d'amburgo" ;-)
biociccio
23-04-2007, 09:55
2 domande
1
- potenzialmente potrebbe dopo un 6 mesi iniziare ad abbbattere anche i fosfati #21
questa non la sapevo, o meglio sentito dire di rado, sai mica spiegarmi meglio o darmi qualche link?
Fin ora la pensavo come mixpix e cioè che l'amburgo non togliesse i po4...
2
cazzeggiando spesso con tubi filtri spugne ecc. mi sono accorto che se si fa scorrere l' acqua in un tubo trasparente esposto alla luce si forma uno strato scuro molto velocemente. L'odore di questa roba è il tipico odore di terriccio che a volte si sente aprendo l'acquario o estraendo la lana.
Ora, che tipo di fango è quello che si è formato nel tubo???
All' inizio credevo fossero solo diatomee e alghe, ma era comunque strano che si fossero formate in così breve tempo e in quella quantità( lo strato era abbastanza spesso).
Poi mi è venuto in mente che poteva essere una colonia batterica + alghe
in cui le alghe avevano avuto la peggio o erano in simbiosi con qualche necessità dei batteri. Ma la cosa nn mi quadra, i batteri che tolgono i no2 sono aerobi, quindi starebbero maluccio in un posto che porta acqua "respirata dal filtro", mentre a quelli che tolgono no3 non tollerano la luce, quindi, perchè tutta sta roba batteriosa???
Scusate lo sproloquio, ma se qualcuno sa qualcosa sulla melma da tubi mi fa un favore #19
Puliti ieri sera i tubi e tolto un sacco di melma... :-)
Non ho idea di cosa sia ma di sicuro ci sono dei batteri dentro ma non so di che tipo...
Per il filtro d'amburgo...il suo unico punto debole sembra proprio essere il fatto che dopo qualche tempo provoca un aumento di po4...
luca2772
23-04-2007, 12:17
Beh, l'amburgo standard non "provoca" un aumento dei PO4: semplicemente non riesce ad imprigionarli ;-) e questi, anche per la loro perniciosa capacità di entrare in equilibrio con il substrato del fondale, rimangono e continuano ad accumularsi, costringendoci ad effettuare i famosi cambi parziali.
biociccio, mi riferisco agli esperimenti di un certo poldo11, scomparso da Internet dopo essere entrato in contrasto con un po' di persone, che aveva realizzato il PMT (Poldo Medium Technology), un'evoluzione del filtro di amburgo che si basava sui fanghi e sul loro rimescolamento.
La base di tutto sono le teorie di Kassebeer, l'ideatore del filtro di amburgo.
Io ho ripreso il lavoro del poldone e sto cercando di realizzare un miglioramento del suo sistema, che denitrifica ed usa batteri fosforo-accumulanti (cerca "filtro eterno" ;-) )
Riguardo la fanghiglia dei tubi, la tua diagnosi è corretta: i batteri che denitrificano sono fotosensibili, ma ho letto da qualche parte che sono anche in grado di creare un film scuro che filtra la luce, ad ogni modo ipotizzo anch'io che siano i "resti" di diatomee che hanno fatto da substrato per il biofilm (comunque nei tubi non è che il tasso di ossigeno sia alto, specie in quello di mandata: i batteri aerobi se lo sono "respirato" :-)) )
biociccio
23-04-2007, 12:55
si luca mi ero letto tempo fa buona parte della storia di poldo ma quella dei batteri fosforo accumulanti non me la ricordavo #13
ho letto anche del tuo aeternum e spero di vedere presto aggiornamenti.
Mi scuso se ho postato la storia dei tubi qui ma mi è tornata in mente per via del prefiltro trasparente pensato all' inizio.
Ho guardato dentro ad un tubo messo da meno tempo dell' altro e, sorpresa era pieno di una pellicola mocciolosa giallognola trasparente ma non diatomee ne alghe, quindi il fango parte dai batteri ed è assente nella parte al buio.... #24
La cosa mi ha irrimediabilmente preso la mano e ho aggiunto un tubo, quasi 2 metri, che mi gira intorno all' interno del coperchio vicino al neon :-))
Il punto è che se quei batteri/fango/alghe fanno qualcosa di buono(e io ci spero), in questo modo se ne formano colonie enormi in breve tempo...
francyuri
23-04-2007, 13:37
Mi scuso se ho postato la storia dei tubi qui ma mi è tornata in mente per via del prefiltro trasparente pensato all' inizio.
-04 Infatti
Scherzo, cmq sono tutte cose che hanno a che vedere con il filtraggio, ma cerchiamo sempre di attenerci al topic #22
Io utilizzo tubi trasparenti per il filtro esterno, ed è vero che a lungo andare si formano delle sostanze scure magiormente nel tubo del ritorno in acqua, sporco non può essere perchè altrimenti dovrebbe essere + sporco il tubo che pesca in acquario, giusto? Io cmq li pulisco ogni 2-3 mesi staccandoli e sbattendoli, perchè poi la portata d'acqua diminuisce.. #24
Ragazzi datemi anche un voto a un giudizio sul filtro supra riportato
Ho bisogno del vostro aiuto #36#
cxoncordo con te Zordac,mai pulito il fondo e il filtro solo quando vedo la portata dell'acqua diminuire.
simonetta
23-04-2007, 15:25
e portare ad analizzare la mucillagine dei tubi...... #24 #24 #24
cmq io enso che potrebbe funzionare!!!! facendo un filtro artigianale bello grosso si risrmierebbero parecchi euri!!!! #19
francyuri
23-04-2007, 15:58
cxoncordo con te Zordac,mai pulito il fondo e il filtro solo quando vedo la portata dell'acqua diminuire.
Ragazzi ma si può sapere, lo pulite o non lo pulite il fondo?
Il quando faccio il bambi lo pulisco lostesso, credo sia un ottimo aiuto per l'impianto filtrante
e portare ad analizzare la mucillagine dei tubi......
Simonette, scusami ma dove si porta ad analizzare la mucillagine dei tubi? Non ho mai fatto una cosa del genere
Secondo me l'idea è buona.
Se proprio posso suggerire qualcosa anche e soprattutto per estetica potresti lasciare il filtro esterno senza modifiche sostanziali solo biologico (magari una spugnetta avvolta intorno all'ingresso dell'acqua per evitare l'accumulo di sporco grosso nel filtro) con il flusso ridotto al minimo e delegare il filtraggio meccanico ad un filtro interno piccolo tipo quelli verdi eheim anche esteticamente non male che dovrebbero essere più o meno delle dimensioni del sifone.
luca2772
23-04-2007, 16:42
Mai pulito il fondo: guai a toccarlo! Già sgrido continuamente i cory... :-D
Solo la pompa ogni 4-5 mesi necessita di una spazzolata ;-)
francyuri
23-04-2007, 16:53
Beh io pulisco il fondo perchè sò che và fatto, si può anche evitare?
Secondo me l'idea è buona.
Se proprio posso suggerire qualcosa anche e soprattutto per estetica potresti lasciare il filtro esterno senza modifiche sostanziali solo biologico (magari una spugnetta avvolta intorno all'ingresso dell'acqua per evitare l'accumulo di sporco grosso nel filtro) con il flusso ridotto al minimo e delegare il filtraggio meccanico ad un filtro interno piccolo tipo quelli verdi eheim anche esteticamente non male che dovrebbero essere più o meno delle dimensioni del sifone.
Mi hai dato proprio una bella idea grazie, quindi dici un piccolo filtro interno solo meccanico e separato del filtraggio biologico esterno
puoi evitarlo tranquillamente,a meno che non sia strettamente necessario.
quindi dici un piccolo filtro interno solo meccanico e separato del filtraggio biologico esterno
Nell'acquario grande allestito a dicembre ho due filtri uno biologico e l'altro meccanico e non vanno male.
Il biologico lo mantengo lento e non lo pulisco quasi mai. Il meccanico (è un Eheim aquaball) invece cerco di tenerlo il più pulito possibile (in fondo i batteri sono soprattutto nell'altro filtro ....) e strizzo le spugne ad ogni cambio d'acqua.
francyuri
23-04-2007, 22:03
Nell'acquario grande allestito a dicembre ho due filtri uno biologico e l'altro meccanico e non vanno male.
Il biologico lo mantengo lento e non lo pulisco quasi mai. Il meccanico (è un Eheim aquaball) invece cerco di tenerlo il più pulito possibile (in fondo i batteri sono soprattutto nell'altro filtro ....) e strizzo le spugne ad ogni cambio d'acqua.
Mi saresti molto d'aiuto se mi mostrassi una foto dei due filtri, quello meccanico l'ho visto in rete, quello biologico come lo hai fatto? Come hai riferito sopra?(spiegami meglio questo)
Ti allego la foto. I filtri sono entrambi interni. Un Eheim aquaball ed un sicce shark.
Il sicce è il biologico. E' un 800 lt/h teorici e lo tengo al 50% del flusso per un acquario da 240 litri netti. Credo che se mi filtra a 300 lt/h è già tanto.
Scusa la qualità della foto ma non è recentissima ed era un periodo in cui avevo un bel pò d'alghe.
Ma scusa la franchezza...non ti sembra di avere una marea di robe in vasca? #24
Guarda che la foto è di una parte piccolissima (ed è il retro) dell'acquario perciò ti sembra molto "affollata".
La visione complessiva è questa.
I filtri sono coperti da una piccola striscia di muretto larga si e no 10 cm sulla destra (vedi giusto il tubicino della co2).
Ah ok... :-)
Complimenti per il camuffamento... :-)
Grazie. :-)
In fondo il volume filtrante complessivo è di meno di 2 litri per un acquario da 300 litri lordi. I filtri, in proporzione, sono anche piuttosto piccoli.
Vedo anche una pompa di movimento, eheim se non sbaglio...come mai?
francyuri
23-04-2007, 22:40
COMPLIMENTI!
scusa, ma io sono un pò duretto.. #19
Io vedo 3 pezzi, uno piccolino a pallina con due bocchettoni
il secondo con un tubicino (deve essere il denitratore)
il terzo è quello grigio
Come funzionano?
PENSO:
1) pompa di movimento eheim
2) Reattore di co2
3) filtro
Il primo è un filtro Eheim aquaball e serve solo per il filtraggio meccanico. L'altro filtro (quello grigio, il sicce shark) invece fa solo il filtraggio biologico ed è tenuto più lento.
Al centro c'è il diffusore co2 della ferplast.
Si intravede che il filtro sicce ha due contenitori. Quello in basso l'ho riempito con canolicchi. Quello superiore invece lo uso o con una spugna piuttosto grossa o per i carboni attivi (se e quando servono). La spugna sul filtro Eheim è proprio quella del sicce. Evidentemente quando ho scattato la foto stavo usando i carboni attivi.
Non potevo fare molto diversamente. Non avevo spazio per un filtro esterno e non volevo mettere quei filtri interni classici a tre scomparti troppo ingombranti per cui ho dovuto usare (per 300 litri) quasi necessariamente 2 filtri piccoli perchè uno sarebbe stato troppo sottodimensionato.
francyuri
23-04-2007, 23:13
OK, mi piacciono
Il sicce quindi ha anche una spugna per il filtraggio e per non fa sporcare molto i cannolicchi, ogni quanto tempo poi lo pulisci? e il filtro meccanico?
I canolicchi si sporcano purtroppo anche perchè, nel mio caso, la spugna viene sequenzialmente dopo.
Il filtro biologico, da dicembre, non l'ho mai pulito. Finora in un paio di occasioni l'ho immerso velocemente 2/3 volte nell'acqua del cambio giusto per far cadere un pò di sporco.
Usando un filtro esterno per il biologico, se copri bene l'ingresso dell'acqua con una spugna secondo me non dovrebbe formarsi troppo sporco.
Invece le spugne del filtro meccanico le pulisco ad ogni cambio d'acqua.
francyuri
25-04-2007, 19:12
I canolicchi si sporcano purtroppo anche perchè, nel mio caso, la spugna viene sequenzialmente dopo.
Non potresti adattare prima la spugna? Sarebbe perfetto non credi? #25
Questi pezzi che noi stiamo collaudando aiutano notevolmente il manutentore, è una bella idea #25
Usando un filtro esterno per il biologico, se copri bene l'ingresso dell'acqua con una spugna secondo me non dovrebbe formarsi troppo sporco.
Cmq ho fatto la cosa migliore.. ho montato questo filtro nella mia vasca e starò a vedere come procede #22
Infondo non mi costa nulla, può solo migliorare visto che è un'aiuto ulteriore al mio filtraggio di base #22 #36#
Paolo Piccinelli
26-04-2007, 08:44
L'idea è buona, dovresti però creare una sorta di cartuccia che si possa asportare con un gesto e senza dispersioni.
Se vuoi un parere tecnico (io progetto impianti idraulici) i possibili problemi sono due:
Primo: se non sei MOLTO bravo a calibrare la quantità di perlon e a pressarla correttamente rischi di mandare in cavitazione la girante e bruciare la pompa.
Secondo: quando levi la lana per pulirla smuovi una nuvola di schifezze che ti rimane in giro per la vasca almeno 3 ore... e questo almeno ogni settimana. Perdi tutto il beneficio del filtro esterno e rischi di lasciare in giro fibre di perlon che possono finire nello stomaco dei tuoi ospiti.
Ti sembrano sensate le mie osservazioni?
ciao
Paolo
francyuri
26-04-2007, 15:31
quando levi la lana per pulirla smuovi una nuvola di schifezze che ti rimane in giro per la vasca almeno 3 ore... e questo almeno ogni settimana. Perdi tutto il beneficio del filtro esterno e rischi di lasciare in giro fibre di perlon che possono finire nello stomaco dei tuoi ospiti.
Non mi sembra senzato, non ci vedo tutti questi pericoli, tutti sanno pulire un filtro, e poi basta capovolgere il sifone facendolo svuotare e così trattenere lo sporco nella lana e lacqua filtrata scola via #36#
se non sei MOLTO bravo a calibrare la quantità di perlon e a pressarla correttamente rischi di mandare in cavitazione la girante e bruciare la pompa.
Per quanto riguarda la pompa, avviene la stessa cosa che avveniva in un filtro completo (meccanico e biologico), perchè li non c'era la lana dentro a rallentare il filtraggio? Certo deve essere anche abbastanza calibrato, ma non siamo tanto stupidini da formare un "tappo" di lana nel filtro #19 non credi?
Per ora stò provando, e vi manterrò informati su tutto
Paolo Piccinelli
26-04-2007, 15:52
L'ho detto come incipit: l'idea è buona e se la perfezioni, magari fra 10 anni useremo tutti filtri FRANCYURI Professional, chi lo sa?!?
Hai pensato a quando vai in ferie?
Può darsi che allungando il periodo fra due pulizie... ...sto facendo l'avvocato del diavolo: sicuramente, non commette nessun errore chi non fa mai nulla di nuovo !!!
In bocca al lupo !!!
francyuri
26-04-2007, 16:56
Si, volevo andare in sardegna, ma non sò.. grazie per l'interesse #24
Ovviamente stò scherzando, ma penseremo anche a quello #36#
francyuri
20-05-2007, 23:14
Salve a tutti
è già un pò di tempo che utilizzo questo sistema di filtraggio, devo dire che mi trovo bene fin'ora
Stò effettuando solo la pulizia del sifone interno alla vasca una volta al mese, e su consiglio del mio negoz. effettuerò la pulizzia del filtro esterno solo nel caso in cui il flusso dell'acqua di ritorno dovesse diminuire eccessivamente. #36#
Note: Il tubo di aspirazione è legerissimamente opaco e quello del ritorno è splendente e trasparente, ne deduco che tra sifone e filtro esterno non si lascia scampo a niente, cosa che prima nell'arco di un mese circa i due tubi erano già da smontare e pulire #25 #25 #25 #25
Paolo Piccinelli
21-05-2007, 08:15
Bene!!
sono contento che funzione a dovere.
... a quando la fondazione della Francyuri SpA ?!?
ciao
Sono arrivato tardi, ormai è tutto in funzione, allora ti faccio qualche domanda:
_hai risolto il problema estetico?
_se hai messo la campana in verticale, quando estrai la spugna, non cade parte di ciò che tratteneva sul fondo? ( lo so che basta aspirarla nuovamente dopo aver cambiato la lana, ma così si sporca subito )
mi fa piacere che funziona ;-)
francyuri
27-11-2007, 16:41
Ciao Fede, io pulivo la campana capovolgendola e ovviamente facendo accortenza, era molto comodo per la rapidità con la quale andavo a pulire il filtro senza doverlo aprire, sul punto di vista estetico io non ho risolto perchè avevo una vasca poco piantumata, credo vada bene per chi ha tante piante, adesso ho una nuova vasca ed ho solo il filtro esterno, l'ho scelto con una portata superiore alla vasca, per ora vado bene perchè è tutto nuovo... magari apporteremo qualche modifica.
Cmq ho trovato in rete persone che utilizzano due filtri esterni uno solo meccanico ed uno solo biologico, una vera forza -11
CIAOOOO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |