Entra

Visualizza la versione completa : Ampullaria piantofila

krazy
07-06-2005, 19:48
Ho preso la settimana scorsa due pomacea bridgesi - secondo il negoziante - e in effetti lo sembrano, se posto qualche foto qualcuno le riconosce?
Cmq, una delle due e' innamorata persa delle mie piante. Oggi ho introdotto una microsorium, e la lumacona subito felicissima e' andata ad arrampicarsi su di essa, non capisco se mangiandola o meno... di sicuro passa la vita sulle mie piante, e sono quasi certo che s'e' mangiata mezza foglia di echinodorus, ieri. Oggi le ho messo davanti una scaglia di cibo per pesci vegetariani, (non scaglia, ma una specie di granulo affondante). Se l'e' mangiat otutto beatamente ,e dopo e' tornata sulla microsorium :( :( :( Che devo fare? Piatto francese, stasera? :P

malawi
07-06-2005, 20:28
Ho preso la settimana scorsa due pomacea bridgesi

Se mangia avidamente le piante sara' sicuramente una canaliculata. Se vai su www.applesnail.net c'e' scritto come riconoscerle basandosi sull'angolazione dell'apertura.

Ciao Enrico

krazy
08-06-2005, 10:09
Non sembra una caniculata, dalla forma... ora, ieri sera e' stata tutta la sera sulle piante, ma non sembrava mangiarle. E' possibile che le "pulisca" a mo' di ancistrus? boh :( paura :(

Grazie :) k.

CarloFelice
11-06-2005, 17:35
le mie invece dopo aver ripulito l'acquario da ogni tipo di alga compresi anche i ciano batteri, si sono attaccate alle piante -04 -04 delle potature di hygriphila che avevo messo, ne sono rimasti solo gli steli -04 -04 -04 ....c'è un modo per evitare ciò?

oscar18
12-06-2005, 17:57
dai cibo vegetale
zucchine,spinaci
le ampullarie che mangiano piante non sono bridgesii

balabam
12-06-2005, 18:15
Non sembra una caniculata, dalla forma... ora, ieri sera e' stata tutta la sera sulle piante, ma non sembrava mangiarle. E' possibile che le "pulisca" a mo' di ancistrus? boh :( paura :(

Grazie :) k.

Certamente! Le bridgesi raspano le alghette dalle foglie... mangiano le foglie solo quando sono vecchie e marcescenti...

CarloFelice
13-06-2005, 02:10
ma le mie mangiano solo le foglie dell'hygrofila polisperma, l'altra hygro (credo si chiami polistigma) la lasciano in pace (stessa cosa per le anubias e il microsorum), poi ho scoperto che gradiscono molto anche la riccia -04 , ora le stò dando qualche ciliegia, domani provo anche con altre verdure.......