Visualizza la versione completa : Emergenza caldo!!!
Vegeta82
22-04-2007, 19:18
Oggi ha fatto un caldo assurdo e con la plafoniera accesa mi sono accorto che la temperatura è aumentata di due gradi!! Ora il termometro segna 28 gradi, come faccio ad abbassare la temperatura? So che serve un areatore, qualcuno potrebbe lincarmene uno da prendere al più presto?
Metti una ventolina da computer con temporizzatore
Vegeta82
22-04-2007, 19:33
Metti una ventolina da computer con temporizzatore
prendo una ventola da computer e ok, ma il temporizzatore cos'è?
Quello che forse usi per accendere e spegnere le luci,o le pompe. La ventolina la fai accendere tipo mezzora si, 15 minuti no e via dicendo per tutto il periodo del fotoperiodo. Regolati in base a quanto tempo ci vuole a far scendere la temperatura quando la ventola è accesa e quanto tempo impiega la temperatura a salire quando la ventola è spenta.
Vegeta82
22-04-2007, 19:40
MADICA, ah ok un timer quindo :-)
prendo una ventola da pc, creo un supporto per appenderla e la faccio partire rivola verso l'acqua, così smuove pure la superficie e aiuta l'ossigenazione giusto?
Giusto. Prendi una ventola buona rapportata alla tua vasca
Vegeta82
22-04-2007, 19:50
ne prendo due magari e le attacco ai bordi, o una di grande portata così vado sicuro
Vegeta82
22-04-2007, 20:02
ma se tipo mi prendo questo?
http://cgi.ebay.it/NOVITA-REFRIGERATORE-X-ACQUARIO-100-LT-A-BASSO-COSTO_W0QQitemZ320104999606QQihZ011QQcategoryZ2075 5QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
passione acquario=webaquarium
Se le vuoi belle che pronte credo che siano sufficienti
Vegeta82
22-04-2007, 20:55
eccola la soluzione
http://www.acquaingros.it/sistemadiraffreddamentoad1ventolaperacquarida50lit ri-p-20491.html?osCsid=25834f75f7a705dfa47e4052a07dbf64
ne prendo un paio e le metto ai bordi opposti e ho risolto
opto per la stessa soluzione.. ;-)
io ho preso una ventola dal vecchio pc e collegata alla 220 con un trasformatore a 12 v..vi assicuro che va come un ciclone..consuma 3,5Watt/h e non ho speso nulla!!!
ah okkio perchè la ventolina sul pelo dell'acqua aumenta l'evaporazione a bestia!!! ;-)
io...andrei alla ricerca di vntole con un alto CFM....così sparano più aria!!!!....date un occhio ai siti di modding!!!
poi io monto solo 2 pl da 18..credo che non scaldino + di tanto..chi ha le hqi penso abbia bisogno di soluzioni + drastiche..
cfm = cubic feet per minute (piedi cubi per minuto)
mcm = metri cubi per minuto
mc\h = cfm per 1,7
e viceversa: cfm = mc\h diviso 1,7
radioclan
24-04-2007, 22:51
...ora mi ricollego al post da me aperto...se io non ho niente in vasca(nessun animale),cosa succede se la temperatura si alza?in pratica ho deciso di non metter nulla fino a settembre...
ps:oggi ho fatto un esperimento da principiante...ho spento il termostato,e l'acqua tutto il giorno mi e' rimasta sui 25,5 gradi.....che dite?l'idea di spegnere e' malvagia?
R@sco, figo!! grazie mille!!
radioclan io il termoriscaldatore l'ho già staccato da una settimana, ottima idea comunque, sto aspettando che arrivino le ventole perchè sono quasi al limite.. ;-)
beh, mi intrometto anch'io visto che la temp, del mio nano è da 2 giorni a 28° :-( :-( .
la domanda è :per un'acquario con soli molli qual'è la temperatura limite ?
il mio è praticamente un nano chiuso per cui devo assolutamente escogitare qualcosa
tenere a bada la calura non è facile quando la vasca è chiusa, io penso che la temp. limite sia 28 (ed è già alta) secondo me meglio non superare i 27. Se non c'è modo di raffreddare l'acqua direttamente (es.ventole) prova a usare un ventilatore di quelli classici che spara il flusso direttamente sui vetri ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |