Entra

Visualizza la versione completa : help platy

pietro53
22-04-2007, 19:13
Chiedo soccorso!

Ho qualche platy nel mio acquario da 90 lt di cui 4 sono avannotti nati da poco ma crescono e mangiano come lupi per cui godono (apparentemente) di buona salute e non vengono disturbati .
Un platy blu mi è morto improvvisamente una settimana fa dopo un mese dall'immissione in acquario; non aveva mai avuto sintomi di malattie e fino alla sera prima sembrava in ottima forma. Il giorno dopo lo ha trovato morto mia moglie. l'ho prelevato dalla vasca dopo qualche ora solo con una tumefazione laterale , ho pensato ad un tentativo di pasto del plecostomus e del leucosticus ( ho anche 7 neon 3 corydoras due syamensis ed un bothia).
E qui sta il punto : insieme al platy blu avevo immesso anche un platy corallo che ha cominciato ad attaccare da subito un'altro platy giallo e nero che oggi ho visto con la pinna caudale senza la parte centrale e due segni rossastri (ieri non li aveva) .
Il corallo attacca continuamente questo e solo questo anche ora che l'ho isolato in una bottiglia di plastica dentro l'acquario (non ho la vasca da quarantena). Concludendo: la pinna sfrangiata può essere colpa degli attacchi ingiustificati oppure di un batterio (quale e come curarlo) ed il corallo allora lo sta attaccando per allontanarlo?
I valori dell'acqua sono nella norma , forse un pò alcalina ma ammoniaca e nitrati nella norma,
Che fare? Le piante crescono bene e sono rigogliose (lumache ridotte dal bothia)i pesci vivaci ( i corydoras forse un po più spenti del solito.
Grazie a chi mi da un aiuto :-)

H2.O
22-04-2007, 19:53
quasi si curamente la coda è stata morsa, (ci sono altri pesci?) sicuramente i due platy sono entrambi maschi i il corallo non da tregua per far vedere chi è il più forte. se poi la vasca è di piccole dimensioni ciò viene accentuato. cmq non puoi tenere il pesce nella bottiglia, piuttosto porta indietro uno dei due.

pietro53
22-04-2007, 21:20
Penso anch'io sia cosi, ma non pensavo che un platy potesse essere cosi agressivo. Domani vado dove l'ho acquistato. Non tengo l'altro in bottiglia che comunque ha due fori dove l'acqua può circolare , perchè lo sta stressando più che libero, lo lascio andare quando si spegnerà la luce.
Grazie

babaferu
23-04-2007, 09:19
parli dei due maschi ma non dici se ci sono femmine, forse basterebbe riequilibrare le proporzioni per frenare l'aggressività del corallo (ovvero, almeno 2 femmine ogni maschio).