PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione caracidi

evenef
07-06-2005, 19:45
Ciao a tutti.
Nel mio acquario ho 6 hyphessobrycon Callistus e 4 Neon e vorrei dei consigli sulla riproduzione di entrambe le specie.
Qualcuno sa cosa devo fare per stimolarla?

malawi
07-06-2005, 20:33
Ciao a tutti.
Nel mio acquario ho 6 hyphessobrycon Callistus e 4 Neon e vorrei dei consigli sulla riproduzione di entrambe le specie.
Qualcuno sa cosa devo fare per stimolarla?

Acqua molto tenera, cibo vivo o congelato e temperatura bassina per i neon. Occhio perche' i callistus sono molto aggressivi e se la vasca e' piccola si feriscono.

Ciao Enrico

evenef
07-06-2005, 20:43
Ma devo avere una vaschetta a parte o va bene il mio acquario?

E' un acquario da 120 litri arredato con:
_ sabbia media di quarzo
_ 2 radici
_ piante: hydrocothyle leucocephala, egeria densa, echinodorus bleheri

Pesci:
_ 4 corydoras aeneus albini
_ 4 neon
_ 4 callistus

malawi
08-06-2005, 09:32
[color=red]Ma devo avere una vaschetta a parte o va bene il mio acquario

Devi usare una vaschetta a parte perch' altrimenti in acquario si mangiano tutte le uova. Sul fondo ci metti una retina, delle biglie oppure io usavo dei sassolini e poi un po' di muschio. Poi quando vedi la femmina bella piena e presumi possa deporre ci infili una coppia o un trio. PEr i callistus e' meglio solo la coppia perche' si menano di brutto.

Ciao Enrico

evenef
08-06-2005, 15:34
3 domande:

1) Ma quindi la femmina deve essere già piena di uova quando la metto nella vaschetta?

2)Ma come faccio a capire se sono "pronti" sessualmente? Circa 3 settimane fa c'era una coppia di neon che bisticciava ma poi più niente, adesso non lo fanno più. A cosa può essere dovuto?
I callistus invece coninuano ad inseguirsi.

3) La vaschetta deve avere filtro, areatore, riscaldatore....come la allestisco?

malawi
08-06-2005, 15:47
3 domande:

1) Ma quindi la femmina deve essere già piena di uova quando la metto nella vaschetta?

2)Ma come faccio a capire se sono "pronti" sessualmente? Circa 3 settimane fa c'era una coppia di neon che bisticciava ma poi più niente, adesso non lo fanno più. A cosa può essere dovuto?
I callistus invece coninuano ad inseguirsi.

3) La vaschetta deve avere filtro, areatore, riscaldatore....come la allestisco?

1) Si.
2) Lo vedi perche' la femmina e' una bomba. Per stimolare la ripro puoi effettuare cambi d'acqua con un grande sbalzo termico ma attenzione perche' se i pesci non sono in perfetta salute si ammalano.
3)Non servono filtro e areatore e neanche il riscaldatore (in questa stagione o per i neon) ma solo qualcosa sul fondo che gli impedisca di mangiare le uova. Pero' fin qui e' facile. Il difficile viene dopo quando devi alimentare le larve.

Ciao Enrico

evenef
08-06-2005, 15:57
Sì 2 dei 4 neon hanno una specie di protuberanza in basso, mentre sui callistus non vedo niente.

Quindi il riscaldatore non serve nè per i neon ne per i callistus? Ma per far riprodurre i corydoras aeneus è la stessa cosa?

fastfranz
08-06-2005, 17:58
Ma per far riprodurre i corydoras aeneus è la stessa cosa?

Direi UNA cosa per volta, già riprodurre (e far crescere) i cracidi NON è una "passeggiata di salute" :-D :-D :-D, Poi si vedrà ... ;-)

malawi
08-06-2005, 23:39
Quindi il riscaldatore non serve nè per i neon ne per i callistus? Ma per far riprodurre i corydoras aeneus è la stessa cosa?

Niente riscaldatore. Per gli aeneus puoi farli riprodurre tranquillamente in vasca di comunita' e poi spostare le uova in una vaschetta. Sempre se arrivi prima dei callistus.

Ciao Enrico