Visualizza la versione completa : NEOFITA GIA PRESA IN GIRO
mi chiamo silvia,ho 23 anni e da poco mi han regalato un aquario(descritto in profilo)...avevo 3 pescetti rossi in una di quelle vaschette semplici(mia mamma credeva di farmi contenta,ma in quella porcheria i pesci soffrono e basta),così adesso o un aquario(complimento).
nelle istruzioni di montaggio filtro non parlava ne dei cannolicchi,ne di altre cose necessarie all'acquario,così mi son recata in un negozio vicino a casa mia specifico.mi ha dato i cannolicchi,il termometro,carboni attivi,bacter della dupla,lana,biocondizionatore sempre dupla.cli ho lasciato giu 105 euro.non mi ha parlato dei test,di cui invece mi ha parlato un mio amico.(che mi ha consigliato poi questo forum).addirittura mi ha detto di cambiare i cannolicchi ogni mese,cosa per quanto ho capito errata.tra l'altro mi ha venduto un lionhead che aveva piccole macchiette bianche in testa e che ora vedo che si sono un po ingrossate.e son altri 40 euro.spero che con voi limiti i danni che probabilmente ho fatto e che mi aiutiate(leggendo il forum lo state facendo)a risparmiare stress ai pesciolini e soldi a me.
posto che un 60L è cmq piccolo per 3 pesci rossi, ti posso dire che i carboni attivi non ti servono e di toglierli, che i test sono importanti (marche: tetra, sera, jbl).
hai fatto il periodo di maturazione o hai inserito i pesci subito?
i cannolicchi,il termometro,carboni attivi,bacter della dupla,lana,biocondizionatore sempre dupla.cli ho lasciato giu 105 euro.
-05 quanti chili ne hai presi?!
mi ha detto di cambiare i cannolicchi ogni mese,cosa per quanto ho capito errata
peggio... cosa da cambiare negozio immediatamente e senza pensarci su.
tra l'altro mi ha venduto un lionhead che aveva piccole macchiette bianche in testa e che ora vedo che si sono un po ingrossate.e son altri 40 euro.
40€?! -05 O è un adulto veramente bello e da esposizione o è un furtarello...
Venendo a noi...
In soli 60 litri in realtà non sarebbe opportuno allevare pesci rossi, ma ovviamente stanno meglio lì che in una boccia. Il fatto è che devi prima far "maturare" l'acquario facendolo funzionare a vuoto per un mesetto, altrimenti i pesci rischiano di morire avvelenati dalle sostanze che si sprigionano dall'innesco del ciclo dell'azoto in questo periodo iniziale.
Il modo per sapere quando i pesci non corrono più rischi di intossicazione è quello di munirti di un test per i NITRITI (NO2) (bada bene NITRITI E NON NITRATI) e rilevare la loro concentrazione in acqua ogni 1 o 2 giorni. Tipicamente questi all'inizio hanno una concentrazione nulla, che poi aumenta fino a raggiungere un livello massimo per poi tornare a un valore nullo, solitamente entro un mesetto dall'avviamento dell'acquario. Visto che i nitriti hanno una tossicità molto elevata è bene per questo che non ci siano in acqua animali in questo periodo. Se non puoi metterli da un'altra parte stai attenta che il livello di NO2 non sagla sopra 1mg/l, eseguendo un cambio d'acqua del 30-50% qualora si avvicinassero o superassero questo valore. Questo allunga un po' i tempi di maturazione ma può salvare la vita ai pesci...
Hai acquistato un bioattivatore, il bacter della dupla, che può un po' ridurre i tempi di maturazione, ma comunque non sarebbe consigliabile tenere pesci in quell'acquario almeno per 3 settimane...
I carboni attivi non usarli perchè servono solo a pulire l'acqua da certe sostanze sgradite in casi molto rari. L'uso abituale non è di giovamento per la salute dei pesci ma al contrario è di detrimento per il tuo portafogli.
PS. L'ossigenatore in realtà è un aeratore, e non ha molta utilità in acquario, anzi, può disturbare i pesci con le sue simpatiche bollicine... lo puoi togliere... anche perchè immagino che disturbi anche te visto che solitamente non sono proprio strumentini silenziosi...
i pesci li ho messi dopo una settimana,visto che la boccia era peggio,domani compro i test per vedere i valori dell'acqua,meno male che qui a padova l'acqua di rubinetto è abbastanza sana,poveri piccini...cannollicchi ne ho presa una scatola piccina,ne ho ancora che userò per avviare un acquario che entrol'estate prenderò,visto che sul sito della acqua ingross ne ho visto uno da 150 litri col mobile che mi costerebbe come quello che ho e tutta la roba che mi ha venduto.il pesce per quello è bellissimo http://img440.imageshack.us/img440/4149/img018jy9.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=img018jy9.jpg) http://img440.imageshack.us/img440/4618/img019vh0.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=img019vh0.jpg)
AndreaDoc
22-04-2007, 20:59
Consiglio...cerca magari di inserire qualche pianta vera...di quelle compatibili con i pesci rossi...aiutano molto nel mantenimento di una "buona acqua"...poi per il resto...ignoro ogni cosa sui pesci rossi...ah...sì...sono rossi...non tutti però....
come faccio a piantarle ora che ho ipesci?????consigli!!!
vai dentro non le mani e le "pianti"... comunque dipende dal tipo di pianta... hai fertilizzato sotto il ghiaino?
filippo66
24-04-2007, 12:28
con i pesci rossi ti consiglio anubias e Microsorum. Sono le uniche che non hanno ancora mangiato nel mio acquario. Tutto il resto lo fanno fuori.
Deep Aquarius
24-04-2007, 12:43
a questo link puoi vedere le piante consigliate per i pesci rossi,le anubias sono buone in quanto non servono fertilizzanti per farle crescere
http://www.seraitalia.com/educational/guide/acquario/goldfish/pagina_05.htm
Angelo551
24-04-2007, 13:25
a questo link puoi vedere le piante consigliate per i pesci rossi,le anubias sono buone in quanto non servono fertilizzanti per farle crescere
http://www.seraitalia.com/educational/guide/acquario/goldfish/pagina_05.htm
Io aggiungerei anche che non necessitano di essere piantare, ma è possibile inserirle legate a una roccia. (dalla foto mi sembra che il fondo blu non abbia suffuciente spessore per poter piantare qualcosa...)
anubia , microsorum, muschio java pellia...
non necessitano di fertilizzazione...
ma le devi attaccare a qualcosa( legno )...
un goccino di atttack...aspetta che si asciughi...
se non hai le piante... un bel numero è necessario l'areatore...
i negoziante ti ha iperfregato...
posso saper che filtro hai?
poi perchè non hai chiesto prima di comprare??
eh si anche secondo me non ti conviene piantare piante che richiedono un buon fondo... Cmq se ti posso dare anch'io un consiglio: cambia negoziante!!!!
bravo jack.jf, mi hai anticipato!!!
un goccino di atttack
me non è tossico? -28d#
io le ho sempre attaccate col filo da pesca
io le ho sempre attaccate col filo da pesca
è meglio, anche perchè il superattack fa morire le parti delle piante con cui viene in contatto. Non ce la vedo una vesicularia attaccata con l'attack...
In ogni caso non è tossico una volta reticolato (=asciutto). Lo stesso tipo di collante viene usato anche in chirurgia... ;-)
Lo stesso tipo di collante viene usato anche in chirurgia...
allora sorry ;-)
mi ricordavo delle esalazioni di cianoacrilato...
armaduk65
25-04-2007, 15:19
mi spiace per la tua disavventura queste cose fanno poi allontanare la gente. ho assistito di persona ad una situazione del genere una volta quindi ad un certo punto mi sono inserito ed ho consigliato al malcapitato di tornarsene a casa e di documentarsi prima con una buona lettura ovviamente in quel negozio non sono piu tornato forse quel ragazzo un giorno si ricordera' di me per quel che riguarda il negoziante continuero ad augurargli tutto il male possibile sono commerciante anche io ma certe cose non le accetto -71
anubia , microsorum, muschio java pellia...
non necessitano di fertilizzazione...
ma le devi attaccare a qualcosa( legno )...
un goccino di atttack...aspetta che si asciughi...
se non hai le piante... un bel numero è necessario l'areatore...
i negoziante ti ha iperfregato...
posso saper che filtro hai?
poi perchè non hai chiesto prima di comprare??perchè il forum l'ho scoperto dopo grazie ad un mio amico molto appassionato che vi conosce(alleva koi in lago).per quanto riguarda il filtro presto prenderò quello esterno.per ora ho una pompa piccina,ma ho fatto una bella stratificazione all'interno,e i valori di nitriti è 0.02(ieri era 0.05).a satoshi(il mio testa di leone)sta sparendo l'ovatta usando dessamor REGALATOMI DA QUELLA BESTIA DI RIVENDITOREseguendo le dosi consigliate.per quanto riguarda il fondo,con il prossimo stipendio tolgo quella porcheria colorata e metterò una roba più appropriata e pianterò....grazie a voi sto correggendo molti errori e i miei tesorini son contenti!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |