Entra

Visualizza la versione completa : attacco batterico

ilaria!
07-06-2005, 19:17
penso si tratti di un attacco batterico che ha colpito le mie femmine di guppy. schiena inarcata, branchi gonfie e difficoltà respiratorie per non dire pinne sfilacciate o praticamente inesistenti.
ho isolato le femmine cercando di curarle con general tonic della tetra ma sono morte il giorno dopo.
ora gli altri stanno bene ma sono preoccupata che possa accadere di nuovo tantopiù che ho visto un'altra femmina guppy con la pinna leggermente chiusa e non aperta bene come sempre.
stasera tratterei la vasca intera con bactowert della sera...faccio bene?
ho letto che è causato da scarse condizioni igieniche dell'acqua ma non riesco a capire come sia possibile: i cambi d'acqua sono regolari e settimanali, aspiro con cura il fondale, sciacquo la lana ogni 2 settimane con l'acqua dell'acquario...che altro può essere?
non è affatto sovraffolato...

cosa può essere la causa?
infine chiedo se la cura con bactowert puù essere dannosa per la mia lumacone, per i miei 2 pangio kuli e per un gamberetto (di mare..)che vive da circa 5 anni in acqua dolce..

grazie :-(

lele40
08-06-2005, 00:01
io per il momento andrei piano a somministrare medicinali,hai appena terminato una terapia antibiotica con un prodotto a largo spettro,inutile iniziarne una simile.inizia con il postare i valori dell'acqua, la temperatura ,popolazione.la lana evita di lavarla ogni due settimane...nella lana c'e' vita.lele

Elisabetta Zani
08-06-2005, 00:18
scusa Lele32, ma Ilaria ha curato con il G.T. solo le prime guppe che aveva isolato e ora chiede se è meglio curare anche tutta la vasca visto che ha notato alcuni altri pesci con le pinne leggermente chiuse (se ho capito bene... #13 )

scusa la precisazione, ma forse così la puoi aiutare meglio. ciao! ;-)

ilaria!
08-06-2005, 18:50
esatto elisabetta (senza nulla togliere a lele ovviamente).
solo che oggi la guppa con la cosa chiusa è trapassata, l'altra è moribonda anche se ieri ho cominciato a trattare con bactowert.

mi dispiace molto, non so cosa fare.

lele40
08-06-2005, 20:04
ok scusate nn ho letto bene.tieni cmq presente che il gt e il bactowert sono piu' o meno simili entrambi sono a largo spettro.
posta i valori dell'acqua compresa temperatura.cosa intenti per sciena inarcata?

polimarzio
08-06-2005, 23:41
penso si tratti di un attacco batterico che ha colpito le mie femmine di guppy. schiena inarcata, branchi gonfie e difficoltà respiratorie per non dire pinne sfilacciate o praticamente inesistenti.
ho isolato le femmine cercando di curarle con general tonic della tetra ma sono morte il giorno dopo.

Micobatteri!

ilaria!
09-06-2005, 12:03
MICOBATTERI???
spero di riuscire a combatterli con il Bactowert, a meno che qualcuno di voi non conosce un medicinale più forte e diretto da consigliarmi.
sono molto preoccupata.
stasera controllo i valori dell'acqua e ve li comunico

ilaria!
09-06-2005, 12:11
PER LELE:
per schiena inarcata intendo che ho notato un'accentuazione del normale e leggero inarcamento del dorso del pesce.
perdonami se mi spiego male ma non è semplice: normalmente i pesci (soprattutto i guppy) non hanno la schiena diritta a mò di tavola ma hanno una leggera curva pur mantenendo una posizione orizzontale (vedi immagine del mio account che è l'esempio classico di un guppy).
i miei pesci prima di ammalarsi gravemente e quindi prima di morire si piegavano di più del solito inarcando la schiena e non stando più orizzontali ma un po obliqui con la testa in su e il corpo in giu.
dio mio che difficile che è farsi capire...spero di esserci riuscita.. #07

lele40
09-06-2005, 18:29
capito... e ben per questo che ti ho riformulato la domanda.temo che polimarzio abbia ragione ameno di valori dell'acqua compresa la temperatura fuori dalle orbite ...nn si puo' curare.lele