Entra

Visualizza la versione completa : qualcuno ha il sifone verde della sera?

newgollum
22-04-2007, 14:14
ho usato per la prima volta oggi questo attrezzo acquistato ormai da qualche mese... ha funzionato per un po' egregiamente, ci ho sifonato 1/3 della vasca (c'era tanto da aspirare: ho pulito la spugna 4 volte!) ma poi ha smesso e non capisco perché. Mi sono cominciate a uscire delle bolle d'aria, non da sotto ma dal punto in cui arriva il tubicino dell'areatore, in basso deve c'è quella specie di giunto... ci sono stata quasi mezzora e non sono riuscita a frlo rifunzionare. Mi sono accorta che tirando su o giù il tybo 'telescopico' (per modo di dire: si sposta, non è che si allunga) cambia la potenza di 'soffio' (il che posso farlo anche dalla pompa dell'areatore che è regolabile)... ho tentato ma nulla... -28d#

qualcuno mi sa aiutare?

newgollum
23-04-2007, 15:49
proprio nessunop lo conosce? -20
in pratica ha il funzionamento di un filtro ad aria: in questo modo porta la sporcizia aspirandola in un recipiente posto in cima al tubo, con una spugna e il fondo bucato, in modo che l'acqua ricada subito in vsaca... nessuno ha idea del perché mi possa fare questa cosa?

*Pè*
25-04-2007, 10:50
c'è qualche cosa nel tubo d'aspirazione!!!! se l'aria ti fuori esce da sotto vuol dire che il sistema di aspirazione e rigetto in acqua non funziona.... controlla che il tubo del sifone sia pulito e non ostruito da qualche pietruzza o altro ciao!!!

newgollum
25-04-2007, 11:01
grazie *Pè*! :-)
in effetti c'era unproblema al tubo anche se non era questione di otturazione: in pratica ci sono due tubi uno grande e uno più piccolo, uno dentro l'altro. Un tubicino fino fino porta l'aria dentro quello grande: quello piccolo è solo un metodo per rendere il tubo 'telescopico'. Fermandomi per lavare la spugna evidentemente senza volerlo ho fatto scorrere troppo in giù il tubo interno tanto da farlo arrivare più in giù di quello esterno... col risultato che l'aria usciva da quest'ultimo e non aspirava un bel niente -28d#
Ci sono stata mezzora a fare le prove in un secchio finché ho risolto l'arcano mistero!! :-D :-D

*Pè*
25-04-2007, 11:49
Bella!!! L'importante è che ora sei a posto così puoi tornare a dedicarti al tuo "sifonaggio"!!!! :-D
Bye!!! #17