PDA

Visualizza la versione completa : Intrusi tra le Dafnie

Hide77
22-04-2007, 12:57
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per un aiuto. Ho avviato da un mesetto e mezzo una vasca di dafnie per dare un po di vivo ai miei pesci. La vasca è da 15 litri e la tengo in terrazza. Le Dafnie si riproducono bene e i pesci le gradiscono molto.
Come alimentazione per le dafnie, ho usato un pò di lievito i primi giorni dell'allevamento, da circa 3 settimane lascio andare tutto da se, si cibano delle laghe e dei microorganismi che trovano nella vasca.
Da qualche giorno mi sono accorto che tra le alghe ci sono dei vermetti bianchi con il capino nero. Sono lunghi all'incirca mezzo centimetro. Sono parecchi e si agitano in continuazione. Non sembra che le Dafnie ne siano disturbate.
Di che cosa potrebbe trattarsi?
Pensando potessero essere larve di zanzara sono andato a cercarne immagini su internet, ma non mi sembra corrispondano a quelle. Le larve di zanzara mi pare abbiano un rigonfiamento al capo, mentre i "miei" vermetti sono esili senza alcun rigonfiamento lungo il corpo. Hanno la testa appena più esile del corpo.

bacarospo
24-04-2007, 09:43
No, non sono larve di zanzara.
Sembrana anellidi (ma non sono sicuro su cosa siano in realtà), sono innocui e i pesci che mangiano sul fondo ne vanno matti.

AhJah
25-04-2007, 12:56
in questo thread se ne parla, ho messo alcune foto degli "intrusi" nel mio dafniarium

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=62864&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

axsel21
26-04-2007, 14:27
ciao,,,molto probabilmente sono chironomus!!
infatti da piccoli non sono ancora rossi..lo diventano crescendo..anche io ne trovo spesso :D