Visualizza la versione completa : Aggiornamento sull'acquario
Bene ragazzi ^^ vi tengo un pò aggiornati sulla maturazione del mio 300 l ^^ .. Al secondo giorno dall'avvio ho iniziato a piantumare.. ora siamo al 6 giorno.. :-)) .. l'esplosione batterica ritengo sia già avvenuta cmq persiste un poco di nebbiolina e una patina oleosa sulla superficie che, da quanto ho letto dovrebbe essere o co2 o per l'appunto batteri.. un paio di domande ora :) : le piccole lumachine delle piante devo eliminarle? -04 (sono ardue da prendere ^^ ) mi consigliate di prendere altre piante o attendo ancora un poco? (per ora vi sono 3 echinodorus bleheri, 1 microsorium pteropus XL!!!!!! 1 bacopa caroliniana, 1 giglio d'acqua ee qualche ciuffetto di riccia che gira :-))
ciao elthy,
se per "esplosione batterica" intendi l'avvio del filtro, ti conviene aspettare un altro po' ;-)
La patina oleosa con buona probabilita' sono batteri... se la vuoi eliminare puoi alzare un po' l'uscita del filtro a pelo d'acqua.
Le lumache dal mio punto di vista le puoi lasciare, primo perche' tanto debellarle del tutto e' piuttosto difficile e secondo perche' fanno parte dell'ecosistema e se la vasca e' in equilibrio non aumenteranno troppo (io ne ho un po' che ginaro in vasca e non mi hanno mai dato problemi).
Di piante in linea di massima piu' ne metti e meglio e' (naturalmente lasciando un po' di spazio per il nuoto dei pesci) e puoi metterle tutte da subito :-)
Mi raccomando, quando scegli le piante tieni conto dell'illuminazione e della fertilizzazione...
Ok grazie Pinolo ^^ .. Si le piante le sto continuando a mettere pian pianino .. per quanto riguarda l'esplosione batterica credo sia gia avvenuta, poichè avevo già riempito una volta l'acquario per poi doverlo svuotare (avevo messo praticamente acqua di rubinetto) .. quindi il filtro in parte deve aver già raggiunto la sua maturazione
elthy, l'esplosione batterica che probabilmente hai in vasca e la maturazione del filtro sono due cose diverse. Quello che voleva dirti pinolo probabilmente, è che non è opportuno inserire i pesci prima di un mese dall'avvio, ossia quando il filtro sarà maturo abbastanza da assicurare il ciclo dell'azoto.
Ciao
ok ragazzi ^^ .. cmq fretta non ne ho .. lasciamo che tutto faccia il suo corso .. :)
MarioMas
23-04-2007, 18:56
una settimana e' piu che sufficiente per inserire pesci, se proprio vuoi aspetta 10 giorni, inserisci pero pesci resistenti ;-)
una settimana e' piu che sufficiente per inserire pesci, se proprio vuoi aspetta 10 giorni, inserisci pero pesci resistenti ;-)
intendi una settimana dall'avvio o da adesso ? in ogni caso se non ho inteso male con oggi la vasca ha una settimana, quindi inserire i pesci tra 7-10 giorni è prematuro #13
milly, se non sbaglio è quello del post metto i pesci dopo 3 giorni o qualcosa di simile, quindi penso volesse dire 10 gg tutto compreso
Infatti troppo prematuro,controlla i valori dei nitriti(NO2)ogni paio di giorni,noterai che ci sarà un innalzamento verso il massimo della scala,per poi scendere progressivamente fino allo zero,dopo aver mantenuto questo valore per due tre giorni allora vuol dire che il filtro è maturo,e pronto ad ospitare i primi ospiti.
per le piante aggiungine qualcuna a crescita rapida,e come ti è stato già consigliato tieni presente le varie esigenze di ognuna.
MarioMas, tu sei libero di pensarla come meglio credi sulla maturazione del filtro e inserimento dei pesci, però evita di dare consigli errati a chi non ha esperienza e rischia di avere solo problemi, grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |