Entra

Visualizza la versione completa : Apocalisse in 10 minuti...........

Freethinker
07-06-2005, 18:30
Non so dire se per fortuna è il mio primo post in questa sezione....o per disgrazia ho dovuto aprire un post qui....
Acuqario composto da 2 discus,un botia e 2 caridinie.
Comunque,veniamo al punto.
Sabato dopo pranzo decido per un bel cambio d'acqua,tolgo 10 litri e li rimpiazzo con 10 litri a 300 microsiemens ottenuti miscelando 5lt di rubinetto e 5lt di distillata.
Dopo il cambio noto che il botia sembra impazzito,il discus + grande procede in verticale.
Mentre devo ancora realizzare che sta succedendo muore il botia e il discus + piccolo.Seguiti 5 minuti dopo dal discus + grande.
Non vi descrivo la mia disperazione,il discus + grande oramai l'avevo da anni.
Sopravvivono solo le 2 caridinie.Decido quindi di tenere acceso il tutto,anche se orami l'acquario è vuoto.
Nel giro di qlc ora l'acqua diventa torbida e inzia a puzzare.
Ma che cavolo è succeso nel mio acquario per far morire pesci in ottima salute nel giro di pochissimi minuti???
Perchè l'acqua si è intorbidita ed ha cominciato a puzzare???
Grazie per le eventuali risposte.

gi.an.nin
07-06-2005, 19:16
Ma il filtro è rimasto acceso mentre facevi il cambio?
Perchè l'acqua maleodorante è il sintomo che i batteri del filtro
per un motivo o per un altro sono morti... #07
E non credo che il cambio centri molto.......
.peccato........poveri pescini

balabam
07-06-2005, 21:23
Sabato dopo pranzo decido per un bel cambio d'acqua,tolgo 10 litri e li rimpiazzo con 10 litri a 300 microsiemens ottenuti miscelando 5lt di rubinetto e 5lt di distillata.

Distillata o RO? Quanto è grande l'acquario?

uffi
07-06-2005, 22:56
mi disp ... ma anche io ti chiedo l'acqua distillata o RO?

lele40
08-06-2005, 00:09
io inizierei con il chiederti i valori dell'acqua e tempo di avviamento e dimensioni dell'acquario.per quanto riguarda 'acqua distillata saprai sicuramente che 'e ottenuta con processi a scambio ionico o con materiali filtranti che se nn curati rendono l'acqua tossica.quello che mi spaventa di piu' e' il cattivo odore....uovo marcio?lele

Freethinker
08-06-2005, 04:04
Grazie a tutti per le risposte.
Allora,come detto 1 dei discus l'avevo da anni,quindi valori e maturazione dell'acquario sono fuori discussione.
L'acqua usata era acqua distillata,di quella per i ferri da stiro,già usata altre volte e mai un problema.
La puzza non era di uova marce ma proprio di acqua morta.
Il filtro è rimasto acceso durante il cambio.
Cavolo ragazzi,sono acquariofilo da 15 anni ma non ho mai assistito a qualcosa di simile a questo.Cioè in 10 minuti erano morti e stramorti,neri neri come se fossero morti da giorni.
Anche io ho avuto dubbi sull'acqua distillata ma quella che uso è sempre la stessa e non mi ha mai creato problemi.
Dopo 15 anni in casa mia ho un acquario vuoto................ -20

gi.an.nin
08-06-2005, 08:52
Per i cambi va usata, acqua di osmosi,
oppure quella del rubinetto,non quella
per i ferri da stiro #07 #07 #07 #07
A questo punto,credo di aver individuato
la causa dell'ecatombe #23 #23 #23

balabam
08-06-2005, 12:52
Beh non c'è altra spiegazione... la colpevole sembra proprio essere l'acqua distillata...

Freethinker
08-06-2005, 14:22
Ragazzi ma il fatto è che non è la prima volta che la uso e non ho mai avuto il benchè minimo problema.
Mah.......dopo l'estate mi faccio un impiantino per la RO -20

gi.an.nin
08-06-2005, 14:38
Beh......era una bomba a orologeria........
Evidentemente questa volta l'ecosistema
non ha retto,per qualsivoglia motivo -20
ed è accaduto l'inevitabile...........

Ripeto....poveri cicci -20 -20

Freethinker
08-06-2005, 14:42
per ora cercherò di dare una buona qualità della vita alle 2 caridinie rimaste #07

gi.an.nin
08-06-2005, 14:52
Mi dispiace davvero,sai come si
dice :ritenta sarai più fortunato,solo
che qui non è questione di fortuna....
Per favore l'acqua distillata
usala solo per stirare,ok?

Buon proseguimento acquariofilo,
e non mollare ;-)

Ciau

balabam
08-06-2005, 19:46
L'acqua distillata potrebbe contenere sporadicamente sostanze detergenti, acidi, candeggina, profumi, ecc... E' fatta per essere usata nei ferri da stiro, e non viene prodotta con standard adatti a garantire la purezza necessaria per la vita dei pesci... Ho già sentito casi come il tuo...

Freethinker
08-06-2005, 21:43
L'acqua che ho usato è di quella idonea anche alla sterilizzazione di poppatoie e simili,quindi senza profumi o altro.
Questo non toglie che mi ha fregato........ #07
Vabbè,dopo l'estate rimetto in funzione il tutto #36#