Entra

Visualizza la versione completa : Sabbia finissima sul fondo, consigli?

Puniscer
22-04-2007, 03:55
Premessa: Acquario 80Lt popolato da Guppy + pulitori + caridina, molto piantumato + aereatore.

Vorrei tornare ad adottare un fondale composto da un sub-strato di terra e sopra della sabbia molto fine.

Questo esperimento lo già fatto in passato, con buoni risultati, solo la flora ( ed in particolare solo alcune piante) ne ha un pò risentito.

Vi chiedo: un fondo di terra dedicato alla flora, con sopra uno strato di sabbia finissima porterà la flora a marcire?

Di fondali ne ho cambiati parecchi, ma la sabbia è in assoluto il fondale che preferisco.

Consigli, idee e suggerimenti sono ben accetti.

Grazie.

Deep Aquarius
22-04-2007, 11:34
"molto piantumato + aereatore",non mi sembra un accoppiamento giusto in quanto l'areatore porta via co2 ;-)

Contewolf
22-04-2007, 18:36
quoto Deep Aquarius, per quanto riguarda la sabbia anche a me piace molto, infatti in una mia vasca (vedi profilo) ho solo come fondo sabbia finissima nera e non mi ha dato problemi.

Puniscer
22-04-2007, 20:29
infatti la mia intenzione è di eliminare l'aeratore appena possibile.
Cmq per molto piantumato intendo dire che avrà messo di recente una decina di piante e solo una è sviluppata, le altre sono ancora molto piccole e quindi insufficienti a dare ossigeno.

Voglio riallestirlo e rimettere sabboa e radice di mangrovia, danno uno spettacolo molto accattivante.

Non ricordo + la quantita necessaira, per 80Lt 10Kg di sabbia basteranno?

Grazie

Contewolf
22-04-2007, 20:43
se non tieni l'aeratore per un motivo specifico, lo puoi togliere subito. Le piante ringrazieranno... #36#