Visualizza la versione completa : trichogaster "imbalsamato"!!!
Ciao! Sono alcuni giorni che il maschio staziona sul fondo o cmq a metà vasca come se dormisse, imbambolato! Si muove solo se disturbato o per prendere una boccata d'aria in suerficie, dopo di che torna nel suo torpore. Quando si muove cmq lo fa in modo normale, tanto da sembrare che stia perfettamente, e non ha respiro accelerato, quando è fermo sul fondo invece sembra quasi non respiri! #07 Proprio come quando dormono. Inoltre sono almeno 2 giorni che non mangia, lui che è sempre stato voracissimo!
Valori:
pH 7,6
gH 6
kH 6
Nitriti assenti
Nitrati 10
T 25°C
So che non siano proprio quelli ottimali x i tricho ma non posso modificarli x via di altre specie che ho in vasca, ma se fossero questi come mai allora l'altro che è di taglia inferiore non ne risente?
Vi prego, datemi un consiglio xkè lo vedo dimagrito, temo che muoia!!
zlatan68
22-04-2007, 01:23
potrebbe avere degli emoflagellati... #24
dovresti dare qualche altra notizia sul comportamento e controllare le feci... :-)
Grazie di avermi risp! Cosa dovrei osservare riguardo il comportamento? I riflessi sono ancora normali, ma lo vedo 1po' scolorito! Le feci mi sembravano normali, ma l'ultima volta che le ho viste erano parecchi giorni fa! Ora, forse non mangiando, non ne ho visto + farne! Cmq cercherò di tenerlo sotto controllo! Ieri sera ho dato a tutti del mangime mescolato ad aglio xkè pensavo fosse qualcosa di intestinale, lascio stare? Ora vado a leggere la scheda riguardante gli emofl., posso fare qualcosa nel frattempo?
polimarzio
22-04-2007, 10:58
Ci dici le dimensioni della vasca, il numero e le specie dei pesci ospitati?
C'è tutto sul mio profilo cmq x comodità le inserisco anche qui ;-) :
-dimensioni 100x40x46h (148 L netti)
- 24 elementi:
3 corydoras, 2 Gyrinocheilus aymonieri, 4 platy corallo, 2 molly baloon, 2 gymnocorymbus ternetzi, 2 gurami azzurri, 9 neon.
-piante: Vallisneria spiralis e Alternanthera reineckii (lilacina o roseafolia)
T 25°
-valori: come indicato sopra
Da poco ho somministrato ancora il "pappone" con l'aglio ed il tricho ha rimangiato x la 1'volta!! #22 Ma cosa può essere?? #24
polimarzio
22-04-2007, 14:59
2 Gyrinocheilus aymonieri
Non escludendo una patologia in atto, per la quale è necessario ulteriore ed attenta osservazione, posso dirti che i Gyrinocheilus aymonieri sono pesci abbastanza territoriali ed a volte aggressivi, può anche darsi che il trico sia stato sottomesso.
Continuerò allora a tenere sotto controllo la situazione. Sottomesso? Non ci avrei mai pensato.. Non ne ho idea, come si potrebbe capire? Cmq non credo, è un esemplare di 10 cm, il Gyrino è circa la metà, anche se bellicoso.. Posterò eventuali nuovi sviluppi, Grazie mille -28
polimarzio
22-04-2007, 15:29
Osserva il comportamento dei girino in relazione con il trico.
Fammi sapere ciao.
babaferu
23-04-2007, 09:22
...sull'aglio: male non gli fa, continua, tanto più se ha ripreso a mangiare!
Polimarzio e Babaferu GRAZIE!!! Appena ho novità vi faccio sapere! Cmq con il Gyrinocheilus tutto ok, non mi sembra lo infastidisca! Oggi cmq sono riuscita a vedere le feci, sono normali! Cosa ne pensate?! Grazie x l'aiuto!!!
babaferu
23-04-2007, 17:13
...beh, buon segno!
e il comportamento? Si è un po' ripreso?
Sì, ora nuota come niente fosse :-)) ..MAH! Ed ha ripreso a mangiare la pianta -04 Cmq sono felicissima! #22 Ma è normale un cambiamento così repentino?? Solo poco tempo fa sembrava stesse x passare a miglior vita! Posso considerarlo fuori pericolo?
babaferu
24-04-2007, 10:59
pensa che sono organismi piccoli rispetto a noi, un malanno rapidamente può portarlo alla morte o risolversi rapidamente -se trattato e se il pesce era in buone condizioni- (non debilitato da cattive condizioni dell'acquario o altre malattie). non conosco bene il trichogaster, ma se ti mangia le piante non è che ha una carenza di vegetali? hai provato a dargli le fettine di zucchina sbollentata e sminuzzata?
ciao, ba
In effetti dovrebbe essere onnivoro, non ci avevo pensato! Ma c'è la "pasticca" vegetale che do ai pesci di fondo, la femmina spesso ne mangia un po', lui non mi è parso! In compenso entrambi banchettano con la povera pianta! Vorrà dire che proverò con le zucchine! VIZIATI! :-D Cmq davvero sorprendente la ripresa, MEGLIO COSI'!!! :-)) Grazie ragazzi x la disponibilità!! Ero proprio preoccupatissima! Il pesciotto sta bene, credo che sia passato il peggio ormai! Siete forti!! #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |