Visualizza la versione completa : luce e piante rosse
Ciao a tutti! Ho una vasca chiusa da duecento litri 100x50x45. Ho allestito un biotopo amazzonico ed ho già piantato tre volte la cabomba furcata e alternatera ma dopo un mese sono smorte e l secondo mese non esistono più! Inizialmente mi avevan detto che dovevo metter la co2! lo messa ma la musica non cambia e in più anche piantine magari più resistenti non crescono come dovrebbero! Non sarà che ho poca luce? La vasca me l' hanno venduta completa con due neon da 25 w! Quanto sarebbe l' ideale? Come risolvo? Posso mettere i riflettori? oppure devo cambiare proprio il coperchio? Grazie
markrava
22-04-2007, 02:12
Dovresti portare l' illuminazione almeno a 150watt se vuoi coltivare piante esigenti, usare dei fertilizzanti e la co2.
sottoscrivo, ma consiglio per il benessere dei pesci di lasciar perdere le rosse, la fertilizzazione finta e le luci da stadio privilegiando una gestione più naturale dell'acquario... Esistono alcune piante rossiccie o marroncine che possono essere coltivate anche con luce non esagerata spezzando il tono della composizione... Per esempio l'echinodorus barthii può avere un bel ruolo nello spezzare la tonalità verde predominante...
ciao!
markrava
23-04-2007, 21:39
sottoscrivo, ma consiglio per il benessere dei pesci di lasciar perdere le rosse, la fertilizzazione finta e le luci da stadio privilegiando una gestione più naturale dell'acquario... Esistono alcune piante rossiccie o marroncine che possono essere coltivate anche con luce non esagerata spezzando il tono della composizione... Per esempio l'echinodorus barthii può avere un bel ruolo nello spezzare la tonalità verde predominante...
ciao! Giusto!
ok! Ho letto comunque su natureacquarium.it e su altre riviste che l' ideale per duecento litri sono circa 90 w. dunque me la caverie con i rifletori solo che ho paura dello sviluppo delle alghe! é una paura fondata?
non bastano per le rosse che vuoi tu. Quello è all'incirca il wattaggio standard che hanno gli acquari bilampada.
No no ormai alle rosse ci rinuncio! mi hanno fatto troppo arrabbiare! Però credo che 50 w siano pochini anche per il resto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |