PDA

Visualizza la versione completa : melanochromis johannii

ivano19801980
21-04-2007, 20:31
Ciao!
volevo sapere delle informazioni riguardo a questo pesce (melanochromis johannii) che vorrei acquistare.. in internet trovo quasi tutto in inglese...
ho un acquario di 150 litri con qualche ciclide (psedotropheus lombardoi, zebra, qualche brichardi e dei leleupi)
grazie

silvio63
21-04-2007, 21:09
Allora, innanzi tutto benvenuto nel forum. Ti saluto per primo ma non sono un moderatore ma solo un partecipante come te, solo da un pò più di tempo.

Bene. detto questo e premesso che le voci più autorevoli ancora devono arrivare, ti dirò:

- in 150 litri un malawi con zebra (anche solo un trio) è un pò strettino, figuriamoci poi se ci metti i lombardoi e hai intenzione di aggiungere dei melanochromis. Sii scatenerebbe la 3a guerra mondiale. I melano sono assai cazzutelli e gli zebra non da meno, quindi in quel litraggio non pensare di poterli fare convivere.

- brichardi e leleupi sono Tanganika quindi non c'entrano molto con gli mbuna ma questo è solo un discorso teso a realizzare un biotopo. Nulla vieta di mescolare neon e cardinali, ma uno dei due starà male. L'alimentazione è diversa e molte altre cose.

- I brichardi sono cazzutelli quando si forma la coppia e non oso pensare cosa può succedere con gli mbuna dietro l'angolo.

- I leleupi sono forse più rompiballe dei brichardi, e lo sono 24 ore al giorno 365 giorni l'anno.

- Tutto porta a pensare che la tua vasca, già com'è sia una mina inesplosa pronta a brillare.

- se puoi posta foto della vasca, dei pesci, dati vasca, datio acqua, numero di pesci e sesso per tipo. Solo così possiamo provare a dare un suggerimento mirato. Sottolineo SOLO UN SUGGERIMENTO. Il "verbo" qui ce l'hanno veramente in pochissimi.

Cordialmente

goaz65
21-04-2007, 23:02
Silvio, Ho dato una pulita io potete continuare ;-)

Effe_Esse
22-04-2007, 11:09
non farti ammaliare solo dalla bellezza. io non li metterei: le specie tanga che hai in vasca sono già il massimo del nervosismo!!! ciao Effe_esse

angelo p
22-04-2007, 11:58
ciao ivano benvenuto nel forum
lo johannii è un pesce molto bello ma è tremendo
tenendo conto che l,acquario è 150lt direi che non è proprio il caso di inserire una peste del genere , oltretutto , secondo me hai già parecchi pesci in vasca

angelo

ivano19801980
23-04-2007, 13:52
Ciaooooo
grazie cei consigli..
devo dire che per fortuna non è mai successo niente a parte qualche scazzottata..
i piu rompi sono di sicuro i psedothropeus ma anche i leleupi.. (a me piaciono i pesci territoriali) ma sicuramente i piu egoisti sono i bricardi.. ne ho tre esemplari giovani.. e meta acquario è solo loro!!!
presto mettero delle foto di uno dei miei acquari.....
comunque grazie dei consigli!!!!!
ciaooooo

goaz65
23-04-2007, 14:11

angelo p, Non so se hai mai avuto i Melanochromis Johanni, forse Ti sbagli con gli Auratus #24
Io ne ho un trio da un paio d'anni, li ho riprodotti una miriade di volte, anche adesso ho una femmina con le uova in bocca e oltre a essere un pesce bellissimo non da nessun segno di territorialità o aggressività inter (che brutta parola :-D ) o intraspecifica.
Oltre a me li hanno in vasca molti amici e nessuno di loro ha mai visto l minimo segno di scaramucce...............
Con questo NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE DIRE CHE SI POSSONO METTERE IN 150 LITRI........... ma non perchè il pesce in questione sia problematico, semplicemente perchè in 150 litri NON si deve allestire un biotopo Malawi ;-)

majinbu
23-04-2007, 14:45
semplicemente perchè in 150 litri NON si deve allestire un biotopo Malawi

#36# #36# Sante parole!!!

Effe_Esse
23-04-2007, 18:51

Fermo restando il mio parere contrario, vorrei sfatare questa cosa che i Johannii sono tremendi: lo sono 1/10 dei Demasoni!! E, per la mia esperienza, i maschi sono + mansueti delle femmine.

Ma ogni vasca fa storia a se.

Nella tua hai già parecchie cose da tenere sotto controllo.

Ciao. Effe_Esse

angelo p
23-04-2007, 20:00
probabilmente l'unico johannii con un brutto carattere l'ho beccato io #23

adesso comunque dopo quello che mi avete detto proverò a riprenderlo , perchè è veramente un gran bel pesce