Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su pesciolino mangia alghe piccolo e resistente

wichy
21-04-2007, 18:58
Ciao ho l'acquario, pesci, piante e valori acqua in profilo.

Ho qualche alghetta sulle piante.

Vorrei inserire un pesciolino mangia alghe che non diventi troppo grande e sia abbastanza resistente (non solo per le alghe ma ance xchè mi piacciono).

Mi hanno consigliato l'ancistrus ma mi sa, leggendo gli altri post, che non è adatto (diventa troppo grande in 55 lt netti). Esiste una varietà nana?

L'otocinclus affinis mi piaceva ma hanno detto che è tun pò troppo delicato...

Esiste qualche altro divoratore di alghe?

:-)

milly
21-04-2007, 19:40
mi viene in mente il gastromyzon ;-)

markrava
21-04-2007, 23:31
Potresti inserire un Otocinclus vittatus, cresce fino a 5 cm. ;-)

markrava
21-04-2007, 23:37
Oppure Crossochelius siamensis, raramente supera i 10 cm e questo nel giro di 2, 3 anni. ;-)

armaduk65
23-04-2007, 11:49
otocinclus sono sicuramente quelli che fanno al caso tuo in passato ne ho avuti e devo dire che erano dei gran lavoratori #36#

polisippolo
23-04-2007, 16:13
otocinclus sono sicuramente quelli che fanno al caso tuo in passato ne ho avuti e devo dire che erano dei gran lavoratori #36#

quoto appieno #18 comunque per non sbagliare anche cardine. ciao[/quote]

xmrdieselx
23-04-2007, 16:48
un bell' oto

mbrac69
24-04-2007, 10:17
scusa inserisci delle neocaridine (gamberetti) ad esempio le red cherry.
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5648

Paolo Piccinelli
24-04-2007, 14:17
Girynocheilus armonieri ?!? ci sono quelli albini di un bel giallo canarino... magnano che è una bellezza!!!

wichy
28-04-2007, 20:33

Ciao Milly,

ho acquistato un piccolo e simpatico gastromyzon di ca. 3 cm molto vivace.

Vorrei sapere se mangia anche le alghe sulle piante!!! a me sembra che stia attaccato sempre ai vetri...

Oltre le alghe vanno bene le pastigliette per i cory e il normale mangime per gli altri pesci?

Ciao e Grazie :-))

mike1966
28-04-2007, 21:55

Ciao Milly,

Vorrei sapere se mangia anche le alghe sulle piante!!! a me sembra che stia attaccato sempre ai vetri...

Oltre le alghe vanno bene le pastigliette per i cory e il normale mangime per gli altri pesci?

Se vuoi che ti mangi le alghe non mettere pastiglie da fondo, parlo per esperienza ;-)

mmicciox
29-04-2007, 06:50
Tutti i pesci consigliati nn corrispondono alle tue richieste, tra gli otocinclus c'è il niger che è più robusto dei comuni oto (è in effetti nn è + otocinclus, è stato riclassificato ma nn ricordo come).

milly
29-04-2007, 08:02

Ciao Milly,

il mio all'inizio era molto timido e lo vedevo poco, poi ha iniziato a muoversi di più e stava sia sui vetri che sulle foglie. è un mangiatore di alghe ma non aspettarti miracoli ;-) vanno bene le pastiglie per pesci da fondo

wichy
29-04-2007, 18:22

Ciao Milly,

il mio all'inizio era molto timido e lo vedevo poco, poi ha iniziato a muoversi di più e stava sia sui vetri che sulle foglie. è un mangiatore di alghe ma non aspettarti miracoli ;-) vanno bene le pastiglie per pesci da fondo

Il mio è molto intraprendente e veloce, qlc volta si posa sulle foglie, altre (spesso) sui vetri.

Per il mangime di fondo continuerò a somministrare (per lui e per altri 3 cory) 1/2 pastiglietta ogni 2-3 gg.
Va bene x fargli mangiare le alghe?
Ciao