Entra

Visualizza la versione completa : artemia surgelata come somministrarla

cpeppe1981
21-04-2007, 18:23
ciao ragazzi
ho comprato dell'artemia surgelata a cubetti come di deve somministrare????

Ste8
21-04-2007, 19:16
Ciao..io per il cibo surgelato (erano chironomus rossi però) ne prendo una parte dal cubetto e la metto in un colino (quelli per le tisane) e lo sciacquo sotto un pò di acqua di rubinetto così si scongela..non lo faccio in acqua dell'acquario perchè a quanto mi risulta i cibi surgelati possono avere un certo quantitativo di inquinanti...questo è il mio metodo..vedi tu.. ;-)

Tropicalia Firenze
21-04-2007, 19:47
Si anche io prima di somministrare il congelato lo metto nel colino delle artemie e lo sciacquo bene sotto l' acqua di rubinetto.

cpeppe1981
22-04-2007, 10:30
non avendo un colino a disposizione (ma lo prendero) ho fatto sciogliere il cubetto dentro un bicchiere d'acqua e con una siringa ho aspirato quello che ne è venuto fuori dallo scioglimento, ma diciamo che i miei scalari non hanno gradito,perchè?cè qualcosa da selezionare nel misto di roba che ne esce fuori??

Ste8
22-04-2007, 11:40
Ciao..Strano che non abbiano gradito...cmq a me non risulta che si debba selezionare qualcosa..semplicemente penso si debba abituare i pesci al nuovo tipo di cibo..prova a insistere con il surgelato, vedrai che è solo questione di tempo.. ;-)
Ciaoooo :-D

leila
22-04-2007, 11:40
ti conviene lavarlo molto bene prima di somministrarlo
cmq forse si devono abituare

cpeppe1981
22-04-2007, 11:48
certi fiocchi li mangiano altri li mettono in bocca e poi li risputano come non avessero sapore #06

alex206cc
04-05-2007, 09:13
ciao, io è da diversi anni che dò artemie congelate hai miei pesciotti, e ti posso dire che all'inizio non le guardavano nemmeno, ora fanno a "schiaffi" per mangiarle.....

piccola chimica
04-05-2007, 10:40
confermo.. i miei pesci rossi all'inizio le hanno guardate diffidenti, inultile dire che il negoziante non gliene aveva mai dati. Poi, complici la curiosità e la voracità dei carassi, hanno iniziato a menarsi x mangiarli. Stessa cosa x le zucchine.. all'inizio non avevano capito che era pappa :-D

cpeppe1981
04-05-2007, 17:52
effettivamente adesso stanno iniziando ad apprezzarla anche se penso che ancora non ho capito come devo fare la somministrazione.
vi spiego semplice come faccio:sotto l'acqua corrente inserisco un cubetto dentro un colino e quello che resta lo do ai miei pesciotti!!è cosi???oppure sbaglio ancora??? :-)

alex206cc
04-05-2007, 18:05
ok, le fai scongelare, meglio se lo fai solo con acqua fredda... io per esempio prendo un bicchiere di plastica dove metto il colino con le artemie, il cubetto ovviamente tocca l'acqua e lo faccio scongelare cosi, poi una volta scolelgato passo il colino sotto l'acqua per togliere i residui di scongelamento. Alla fine con un micro cucchiaio di plastica "imbocco" i pesciolotti....

cpeppe1981
04-05-2007, 19:31
Alla fine con un micro cucchiaio di plastica "imbocco" i pesciolotti....
-05 -05 -05 in che senso????

io inserisco il tutto nell'acquario molto gradualmente!!!! ;-)

alex206cc
07-05-2007, 08:43
nel senso che appoggio il mio cucchiaio di plastica in acqua e i neon, le rasborine e i guppy che sono in acquario vengono a pelo acqua e mangiano da dentro il cucchiaio, in pratica le "imbocco".

maryer86
14-07-2007, 00:11
ma è necessario lavare le artemie dopo ke si sono scongelate? il mio negoziante non me lo ha specificato questo?
quindi faccio semplicemente scongelare il cubetto in un bikkiere di plastica cn un pò d'acqua dell'acquario e somministro gradualmente il tutto..
in effetti avevo pensato ke si poteva inquinare l'acqua, xò vi garantisco ke i miei pesciotti fanno letteralmente a mazzate appena vedono il bikkiere di plastica a pelo d'acqua! :-D

cpeppe1981
15-07-2007, 01:40
io ti consiglio di usare un colino e di fare sciogliere il cubetto sotto l'acqua corrente e poi metti il tutto dentro un piccolo recipiante riempito con acqua dell'acquario cosi da far scongelare completamente e non rischiare di somministrarle troppo fredde

Zio Camillo
15-07-2007, 09:47
Ho letto con interesse questi post. Io do i chironomus rossi congelati a due Cynops. Li imbocco con le pinzette per adesso, mi consigliate anche in questo caso di lavare le porzioni ancora congelate con un colino prima di nutrirli?

Zio Camillo
15-07-2007, 09:51
Mi sono espresso male, ovviamente lascio scongelare le larve prima di darle ai tritoni. La domanda era sulla necessità di sciacquarle.

mat-chi
15-07-2007, 11:23
Ciao a tutti. Io mi trovo molto bene soministrando le artemie con una pipetta di plastica da laboratorio, in modo tale da regolare al massimo la quantità di cibo da somministrare. Credo che si trovino in una buon negozio di sanitaria oppure fatevene regalare un paio quando andate a fare le analisi o una donazione di sangue...

Ciao

Zio Camillo
25-08-2007, 10:42
Vabbè, nessuno mi ha risposto, ma io i chironomus li sciacquo lo stesso. :-))
E il togliere l'acqua di congelamento mi ha fatto vedere quante poche larve ci siano.
Perciò ho un'altra domanda.
Il mio negoziante mi ha consigliato di nutrire i miei due Cynops un giorno sì e un giorno no, ma la quantità che mi ha suggerito mi lascia un po' perplesso. Per due esemplari, mi ha detto di dare una punta di unghia di chironomus, ossia un pezzetto di cubetto ghiacciato con lato meno di 1 cm. Ogni due giorni, per due tritoni. A me sembra poco, che ne pensate?
Grazie

mat-chi
25-08-2007, 17:02
Certo! questo tipo di cibi va sempre ben lavato sotto acqua corrente fresca per eliminare il liquido di conservazione, altamente appetitoso per il pesce ed altrettanto inquinante per la vasca.
Effettivamente mi sembra un po pochino.... da acquariofilo comune e moderatamente ( :-D ) esperto li nutrirei tutti i giorni con quella quota di mangime.
Ti ci trovi bene con questo mangime?

Zio Camillo
25-08-2007, 17:22
Oh, bene, grazie mat-chi, per la conferma. Lo laverò ben bene.
Sì, io mi trovo abbastanza bene con i chironomus. Piacciono molto ai tritoni, ed è divertentissimo dar loro da mangiare questi "spaghettini" :-) , piacciono anche ai Tanichthys, che da quando li mangiano hanno colori anche più belli. Forse è solo un po' scomodo prendere quantità così piccine dalla confezione congelata.
Comunque, senza offesa #13 , vorrei sentire pareri di esperti di tritoni. Ma vedo che anche a te sembra pochino. Ho visto immagini di Cynops in internet, e i miei mi sembrano un po' magri; certo, non sono ai livelli di alcuni messi davvero peggio dei miei. #07
Però non vorrei nemmeno esagerare, ingozzandoli.

GooseFish
25-08-2007, 19:17
Di tritoni non son un esperto, però i chironomus sono un alimento piuttosto grasso percui la quantità che ti ha detto il negoziante può anche andare bene ma forse conviene integrare la loro dieta con qualcos'altro ...
ciaoo

Italicus
26-08-2007, 10:24
quanto sono grandi? se sono giovani dagli da mangiare tutti i giorni

Zio Camillo
26-08-2007, 11:16
Ciao Italicus!
Sono lunghi 6-7 cm coda compresa. Il massimo (per le femmine) se non sbaglio è 10 cm, vero?

newgollum
26-08-2007, 13:35
io lessi in diverse fonti che non avrebbero accettato altro da chironomus congelato, invece gli piacciono molto i granuli per le neocaridine e se glielo do si mangia anche il cibo per pesci a base di crostacei (io alterno).
Comunque il chironomus va bene. Per quanto ne o se è giovane va dato tutti i giorni, se è adulto due volte a settimana. Una quantità di circa 1 cm quadrato di surgelato, cioè una porzione, secondo quanto consigliato... ma io gliene do metà per volta o ne marcisce sempre un po' in vasca. Credo che come per tutti gli altri organismi, si debba sempre regolarsi su quanto effettivamente mangia il nostro esemplare.

ladroiii
27-08-2007, 00:25
puoi scoglirlo in acqua e gli lo sominist :-) ri

Zio Camillo
27-08-2007, 16:36
Mi sono dimenticato di specificare che io li nutro con le pinzette.
Sinceramente ho ancora dei dubbi. Non ho capito se li sto nutrendo poco, troppo o adeguatamente. Sono da considerarsi adulti esemplari di 6-7 cm? Dovrei nutrirli una volta a settimana? Già mi pare poco adesso...
Se do loro la quantità detta qualche post prima tutti i giorni, invece che un giorno sì e uno no, esagero?