Visualizza la versione completa : Foglie bordo giallo e buchi
La mia ludwigia è da 20 giorni che gli si ingialliascono i bordi esterni delle foglie e s iempe di buchi perfettamente tondi sulle foglie, fino a farle marcire.
La pianta butta anche numerose radici aeree. La vasca è un 40 litri netti illuminati da 1 t8 18w 840 e 1 t8 18w 865 per 7 ore al giorno, fertilizzo con linea Anubias e con co2 gel
ph 6,8
gh 12
no2/no3 quasi assenti
t° 23
E' carenza di potassio o cosa? #17
no2/no3 quasi assenti
Ti sei risposto da solo!
Scherzo, se non fertilizzi con potassio prova ad aumentarne la concentrazione, se non funziona dovrai aumentare i nitrati.
Ciao.
i nitrati sono bolto bassi, quasi assenti. come faccio ad alzarli? butto + cibo in vasca o esiste qualcosa che mi aiuta ad alzare la concentrazione di nitrati? E' 1 mese che non faccio un cambio d'acqua e i nitrati sono fissi a 5.
Contewolf
24-04-2007, 12:27
intanto 7 ore di luce sono poche 8 sono il minimo, meglio 10 ;-)
posso provare ad alzarle gradualmente, ma ho paura per le alghe...
sfestari
26-04-2007, 08:55
Anch'io ho un problema simile sulle cryptocorine ed inizio a vedere su delle nuove Vallisneria Spiralis che alcune cominciano ad "inbrunirsi" lungo la foglia... i miei valori:
Ph 6,8
Gh 5
Nh3 0
Po4 0
Leggendo questo 3D sospetto anch'io carenza di potassio... avendo l'intenzione di prepararmi un PMDD suddiviso in 3 soluzioni (1 Magnesio - 1 Potassio - 1 Ferro etc.) pensate che dovrei inizialmente aumentare la dose del Potassio, o meglio andarci cauti?
gli no3 si possono alzare con il nitrato di potassio, il kh a quanto stà? il colore giallo puo' indicare una mancanza di ferro
gli no3 si possono alzare con il nitrato di potassio, il kh a quanto stà? il colore giallo puo' indicare una mancanza di ferro
Quindi potrebbe essere anche poco ferro... e i buchini ulcerosi sulle foglie?
secondo me sono molti gli elemnti che mancano alle tue piante, iniziereiad aumentare i macroelementi aumentando no3 e po4 e poi introdurrei i microelemnti, nello specifico la comparsa di buchi nelle foglie indica una mancanza di potassio
Il kh è poco differente dal gh ...
secondo me sono molti gli elemnti che mancano alle tue piante, iniziereiad aumentare i macroelementi aumentando no3 e po4 e poi introdurrei i microelemnti, nello specifico la comparsa di buchi nelle foglie indica una mancanza di potassio
questo non significa niente potresti avere un gh alto ma avere carenza di potassio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |