PDA

Visualizza la versione completa : OSMOSI INVERSA

niconaco
21-04-2007, 16:51
avendo comprato un piccolo impianto di osmosi inversa,per evitare anche il continuo trasporto di bidoni,qualcuno sa dirmi come faccio a capire quando le membrane sono esaurite? dispongo di un misuratore di soluti disciolti, che mi dà la lettura in ppm(parti per milione).ho fatto delle prove, e l'acqua distillata mi dà ppm 8, quella prodotta dall'impianto di osmosi ppm 16, mentre quella di rubinetto ppm 280.
qual'è il limite oltre il quale il valore ppm indica l'esaurimento delle membrane? devo cambiare tutte tre le membrane?(membrana 1:filtro per i sedimenti,membrana 2:membrana osmosi, membrana 3: carbone attivo). inoltre nel calcolare l'acqua prodotta è corretto calcolare l'insieme dell'acqua purificata + quella di scarto?

grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

francyuri
22-04-2007, 22:35
Ho lo stesso impianto, però io ho comprato un misuratore della validità della membrana, è un conduttivimetro che dà come risultato solo "Bed" e "Good" quindi o buona o non buona, non conosco i valori.. #23
Cmq 16 mi sembrerebbe ancora molto basso come valore, io sò che la membrana dura anche 5 anni, gli altri due filtri dai 5 ai 6 mesi, quindi fai un pò il conto... #24

Attendo magari qualcuno + esperto per mag. info.
CIAO

Marco Conti
23-04-2007, 07:50
La membrana va rigenerata o sostituita quando la quantità dell'acqua RO prodotta
diminuisce sensibilmente dalla quantità riportata all'ora.

Il conduttivimentro controlla se la membrana non è più integra, segnalando un'innalzamento
del valore di microsiemens dell'acqua di RO. In tal caso va sostituita.

francyuri
23-04-2007, 09:16
Perdon, Zortac ma il redox e la conduttività dell'acqua sono la stessa cosa?
(Scusate l'off topic)

niconaco
23-04-2007, 19:41
ringrazio per le risposte. volevo precisare che il mio non è un conduttivimetro ma un TTS,cioè un misuratore di soluti disciolti. non essendo indicato sull'apparecchio volevo conoscere il valore in ppm che mi indica il momento di sostituire la membrana,che viene garantita da 2 a 4 anni di funzionamento.
comunque grazie per le risposte

Angelo551
23-04-2007, 23:01
Da quanto c'è scritto nelle istruzioni del mio impianto, misurando i sali disciolti con un apparecchio TDS, la membrana è da spostituire quando i sali disciolti superano il 20 % di quelli in entrata.
Quindi, secondo le mie istruzioni, con 280 ppm dal rubinetto, la membrana sarà da sostituire quando il permeato misurerà 56 ppm.