Visualizza la versione completa : aiuto, morti inspiegabili...
circa una settimana fà ho preso una decina di neon e li ho inseriti nel mio acquario da 80L ...da quel giorno ne sono morti circa uno al giorno e non sò più cosa fare (ne sono rimasti 4..)
la vasca è avviata da più di 2 mesi , ho una decina di piante, un ancistrus e 5 caridine jp. che godono tutti di ottima salute...
VALORI:
ph: 6,5
kh:4,5
gh: 5
NO3: 5mg/L
i cambi li faccio con sola acqua di rubinetto e la CO2 me la faccio con il lievito...
Ditemi dove sbaglio... io non sò più che pensà....
islasoilime
24-04-2007, 01:31
i valori non sono male.. certo hai un'acqua del rubinetto molto tenera!!
potrebbe essere l'instabiltà causata dall'impianto di co2 fai da te che crea pericolosi sbalzi del ph. magari prova a fare un test della co2? che test usi?
ph: 6,5
kh:4,5
prova ad incrociare i valori qui:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
e poi dimmi cosa non funziona a dovere...
a qualche esperto valutare altri valori (approposito, no2 a quanto?).
come test uso quelli della askoll, ne ho provati altri ma il mio negoziante non è molto rifornito (personalmente li trovo migliori di tetra o sera....)
la concentrazione di co2 è tra 40 e 50 ed è effettivamente un pò alta ma considera che ho misurato i valori il primo giorno che ho "ricaricato" la pozione di lievito, quindi il ph si sarà già lievemente alzato (e la co2 si srà abbassata), comunque domani lo rimisuro , giusto per essere più sicuro..
d'altro canto ho letto che le caridine sono molto sensibili alle alte concentrazioni di co2 ma mi sembra che stiano benissimo..
no2 sono a zero...
io pensavo che magari il rapporto tra gh e kh non andasse bene, sò che dovrebbe essere 2 :1
I parametri di ph e durezza che hai non uccidono i pesci... ma muoiono più pesci intossicati dalla co2 di quanto si possa credere... prova a sospenderla... poi consigierei di fare particolare attenzione nel momento dell'acquisto, osservando bene che i pesci siano in perfetta salute prima di acquistarli, e nell'acclimatazione al nuovo acquario...
Sicuro tra l'altro che le caridine siano proprio caridine? A volte qualcuno si ritrova dei macrobrachium assassini comprati per caridine... #13
il ph si è lievemente abbassato quindi i livelli di co2 ora sono nella norma...... le caridine penso che siano tali ( confrontando con le foto di macrobrachium trovate in rete..)
per l'acclimatazione ho rispettato le solite procedure , l'unica cosa effettivamente quando il pescivendolo me li ha venduti aveva un pesce già morto nella vasca....non vorrei fosse malato o cose del genere...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |