Entra

Visualizza la versione completa : Mi presento + problema GH (Lungo)

sbrindolone
21-04-2007, 11:58
Ciao a tutti, sono Maurizio e finalmente penso di aver trovato un bel posto dove parlare del mio hobby!!!
Ho un acquario Poseidon 100*50*40 dolce da circa 5 anni, e finora non ho mai avuto ( sgrunt... sgrunt... ) problemi gravi tipo malattie o altro. Da novembre uso un filtro esterno della Hydra 300, mentre quello interno, dopo aver cercato inutilmente di scollarlo, e' rimasto lì, vuoto. Faccio regolarmente manutenzione ogni mese: pulisco il filtro, cambio 12 litri di acqua utilizzando la oligominerale naturale, aggiungo un tappino di biocondizionatore di turno e uno di fertilizzante, poto le piante.
Pesci e piante sembra che stiano bene. Ultimamente ho fatto un po’ di test della Tetra e mi sono spaventato quando ho visto che il ph che normalmente e' 6,5,,era 5. Il kh 1 come al solito , il gh 20, temp 24. Per prima cosa ho chiuso il co2 ed infatti il giorno dopo il ph era 5,5 poi ho fatto un po’ di pulizia, ho potato le piante e ho sostituito 40 litri di acqua distillata e 12 di minerale.: per cui i valori sono diventati PH 6, GH 15, KH 1, sempre con il co2 chiuso. Poi ho aggiunto, sotto consiglio del negoziante ,Sanoxon (Perossido di carbamide, borato di ossigeno, acido borico , cloruro di sodio) che secondo lui mi avrebbe aumentato il KH, invece mi è salito solo il gh a 17.
Nel cercare come aumentare il KH vi ho trovato e in un vecchio msg c’era il link al sito di .walterperis, cosi’ ho fatto il suo miscuglio di Bicarbonato di sodio e Bicarbonato di potassio e in circa 5 giorni ho aggiunto circa 30 ml del prodotto e fatte le analisi dopo 24 ore ora mi ritrovo PH 6.5, KH3, GH 20, NO2 0,3 , TEMP 25, senza aggiunta di co2.
Mi chiedo se il gh non sia troppo alto e se posso continuare ad aggiungere il prodotto fino ad arrivare ad un kh 5.

fappio
21-04-2007, 12:06
sbrindolone,innanzi tutto ciao , quel prodotto che ti hanno venduto non ti serve , , le sostanze che tu hai inserito non dovrebbero alzare il gh , per alzare il kh devi mettere principalmete carbonati

sbrindolone
22-04-2007, 10:00
Ciao fappio, infatti ora sto aggiungendo Bicarbonato di sodio e Bicarbonato di potassio , ma per abassare il gh come posso fare?
L'unica soluzione e' il cambio d'acqua parziale con RO e l'aggiunta dei carbonati per rialzare il kh?

Federico Sibona
22-04-2007, 10:35
sbrindolone, temo di sì. I miscugli è meglio farli nella tanica dei cambi che in vasca e varia i valori progressivamente nel tempo con diversi cambi di entità non elevata. Poi i valori a cui tendere dipendono anche dalla popolazione della tua vasca.

fappio
22-04-2007, 10:44
sbrindolone, si ....ro e carbonati

sbrindolone
22-04-2007, 11:26
So che e' difficile ma da cosa puo' dipendere un valore cosi alto di gh?
C'erano molte piante ma anche aggiunta di co2, ora le ho nettamente potate e per ora ho sospeso il il co2. #24

fappio
22-04-2007, 13:16
sbrindolone, dall'introdizione di calcio e magnesio , co2 a piante non centrano