PDA

Visualizza la versione completa : 4 ore di luce...valori...

radioclan
21-04-2007, 11:48
salve di nuovo,sto' proprio nel bel mezzo del cammino,e stamane,con 4 ore di luce,ho rilevato i seguenti valori con test salifert

KH---9.6
CA---4 6 0
MG--#1335
NO3---2 5
PO4---a meno che son cieco,a me sembra 0..al massimo una piccolissima velatura simil azzurrognola,ma a 0,03 non ci arriva...

salinita' 36ppm....questa la abbassero' al primo cambio,fino ad ora avevo un densimetro a lancetta,ma adesso sono passato a rifrattometro...

ora sto' integrando tech cba e cbb ogni 48 ore la meta' di quello indicato sulla confezione,da 2 settimane,e i valori sono stabili...penso' che continuo così...

ps:di filamentose e aiptasie neanche l'ombra......sgrat sgrat...debbono uscire per forza?o sto' ancora a poco di fotoperiodo?l'unica cosa che ho notato e' che qualche roccia si' e' ricoperta di una leggera pelurietta marrone...

Il ratto
21-04-2007, 12:10
non credo tu possa scappare dalla maledizione delle alghette da maturazione... la patina marroncina saranno diatomee, comunque anche le filamentose prima o poi si faranno vedere. Da me, sono comparse un 10-15gg dopo che avevo completato il fotoperiodo (se ricordo bene), e per un mesetto me le sono tenute. Poi più nulla.

Valori proprio buoni, quando inserirai qualcosa l'A+B sarai costretto a dosarlo tutti i giorni...

fappio
21-04-2007, 12:12
radioclan, tutto ok ,una lunga maturazione è la cura migliore contro le alghe infestanti , , gli integratori devi dosarli all'occorrenza , la patina marrone sopra le rocce è normale , sono diatomee se ne andranno da sole tra un paio di settimene

Bubi82
21-04-2007, 12:19
tranquillo radioclan (ora ti rassicuro io :-D ) le diatomee erano comparse anche a me sulle rocce e negli angoli in fondo della vasca, spariscono da sole ;-)

radioclan
21-04-2007, 12:52
grazie dei consigli boys....fappio ha ragione,infatti e' da febbraio che sto' in maturazione,e gia' da dicenbra avevo rocce in vasca...e non penso di inserire nulla anche dopo 9 ore di luce...aspettero' fino ad inizio agosto....non voglio problemi,gia' ne ho avuti troppi con la vecchia gestione by negoziante #36#

valu83
24-04-2007, 15:18
uhm..scusa se mi permetto: non sarà pericoloso inserire i primi invertebrati (che devono iniziare ad ambientarsi) nel periodo di maggior calura?? è vero che soffrono abbastanza il caldo.
io (finisco la maturazione a fine maggio..speriamo..) sono in dubbio se metterli e farli ambientare 2 mesi prima del caldo e delle ferie(dve per qualchegg non potrò intervenire in caso di valori sballati..) o aspettare fine agosto quando il caldo mollerà..
il dolce non mi ha mai dato problemi ma ho letto di coralli morti per il caldo a gente molto esperta..

fappio
24-04-2007, 17:36
radioclan, se hai voglia di aspettare male non fa ,la maturazione inizia , quando metti le rocce , porta il foroperiodo a 10 ore , poi se vuoi comincia a mettere qualche lumachina paguro gamberetto , poco più avanti qualche corallino semplice

radioclan
24-04-2007, 18:28
uhm..scusa se mi permetto: non sarà pericoloso inserire i primi invertebrati (che devono iniziare ad ambientarsi) nel periodo di maggior calura?? è vero che soffrono abbastanza il caldo.
io (finisco la maturazione a fine maggio..speriamo..) sono in dubbio se metterli e farli ambientare 2 mesi prima del caldo e delle ferie(dve per qualchegg non potrò intervenire in caso di valori sballati..) o aspettare fine agosto quando il caldo mollerà..
il dolce non mi ha mai dato problemi ma ho letto di coralli morti per il caldo a gente molto esperta..

io sto' come te in pratica...dovrei(sgrat sgrat)finire a fine maggio il fotoperiodo...poi c'e' giugno e le ferie....ho paura a mettere qualcosa gia' a fine maggio e poi vado in vacanza col dubbio....l'estate si prennuncia torrida e la mia esperrienza nel settore e' ancora poca...penso che aspetto fine agosto....

Bubi82
24-04-2007, 18:50
molto torrida radioclan io mi sono già equipaggiato di ventole... ;-) ;-)

fappio
24-04-2007, 19:11
l'acqua deve restare sempre a quelle temperatura , ci sono coralli che sopra i 29° schiattano ,

valu83
24-04-2007, 22:55
l'acqua deve restare sempre a quelle temperatura , ci sono coralli che sopra i 29° schiattano ,
è proprio per quello che non so che fare..già dovrò imprare a gestire la vasca coi coralli (essendo alla prima esperienza..) non so se sarò in grado di gestire un'emergenza caldo da novellino..io sarò a casa fino a fine luglio (per gli esami..) ma poi..argh!!!
va beh..vedremo a fine maturazione..
però sarà dura dover resistere altri 3 mesi senza poter mettere nulla!!è da gennaio che aspetto... #19 #19

fappio
24-04-2007, 23:09
valu83, puoi iniziare con un ventilatore , e con qualche corallo robusto poi ci sono sempre i refrigeratori

Ottonetti Cristian
25-04-2007, 13:44
nel nano mi sono sempre trovato bene con le ventoline e monto una 150W hqi certo che il refrigeratore è una gran bella cosa....peccato costi una fucilata

contro il caldo comunque conta poco l' esperienza, purtroppo c'è proprio poco da fare...
comunque io con le ventole non ho mai perso un animale, certo 5 l di rabbocco in 2 giorni ma acro tutte vive ;-)

poto
25-04-2007, 15:02
avete ragione .... io sto infatti facendo un pensierino su un refrigeratore .... ne conoscete di buoni in rapporto qualita' prezzo?

valu83
25-04-2007, 18:08
Ottonetti Cristian, per ora ho adattato una entola da pc di quelle grosse con trasformatore a 12 v credi poosa bastare?? sono 23 lt netti e ho 2 pl da 18W..
mi consigli a fine maturazione di cominciare a inserire una colonietta a desempio di zoantus o di aspettare la fine del caldo torrido??
se tanto l'esperienza conta poco..almento testo bene la vasca e dopo le ferie si popola x bene!! :-))

Ottonetti Cristian
25-04-2007, 19:10
a mio avviso con le pl la tua ventola basta e avanza, hai l' osmoregolatore vero??fondamentale con la ventola.
se vuoi un consiglio metti dei discosomi, sono dei veri carrarmati. se metti animali molto forti per me puoi farlo a fine maturazione

valu83
26-04-2007, 12:08
si l'osmoregolatore c'è..ok grazie mille.. allora inizierò coi discosomi anche se amo molto di + gli zoantus..ma sono + delicati vero??

leletosi
26-04-2007, 14:00
rispetto ai discosoma sicuramente ma sono dei bei carrarmati anche loro

marco lungarini
26-04-2007, 15:15
radioclan, no2 ?

radioclan
26-04-2007, 16:11
per quelli ho il test sera che segna 0....

marco lungarini
26-04-2007, 17:48
per quelli ho il test sera che segna 0....
ok