Entra

Visualizza la versione completa : Palaemonetes antennarius: con uova

fasix
21-04-2007, 11:11
ho una vasta di 70L che dovevo allestire per una coppia di ancistrus con solo fondo, un bel legno e tante tane. ma ancora nn sono riuscito a metterci la coppia.... vista che nn mi andava di lasciarlo vuoto e farlo girare inutilmente ci ho messo dentro 5 Palaemonetes antennarius giusto per farli sentire larghi: PS: la vasca e' senza riscaldamento, ed e' situata in un appartamento senza porte esterne... le monteranno a giorni spero.
da poco tempo ci ho messo delle ampullarie golden (Pomacea bridgesii ) e 1 canulicata (Pomacea canaliculata) visto che le temperature sono miti

oggi mentre guardavo la vasca... ho notato che un gambero ha l'addome pieno di uova... mentre gli altri no (suppongo siano maschi)
che devo fare? aiuto... vorrei schiudere le uova...

;-) ;-)

mario86
21-04-2007, 11:56
ti consiglio di scrivere che il gambero in questione ha un altro nome perchè quell'animale è una specie protetta che non può essere tenuta in cattività.

ad ogni modo la riproduzione di questo animale è quasi impossibile in cattività

fasix
21-04-2007, 12:22
guarda che solo in alcune zone e' vietata la pesca... e poi io nn ho mai letto che e' vietato l'allevamento... o mi sbaglio?

newgollum
21-04-2007, 21:27
no è proprio quella specie di gambero che è protetta e non può essere prelevata, né venduta se non con regolare certificazione di nascita in cattività. è l'unica cosa che so su questo gamberetto (e anche che c'è anche nel lago Trasimeno), perché c'era un topic in evidenza per dire che sul mercatino era dunque vietato venderlo. Da questa info però deduco che invece la nascita in acquario sia possibile, se no come la certifichi?

fasix
22-04-2007, 09:33
cmq le ho prese dai dei laghetti artificiali che ha un mio amico.... sono delle vasche enormi e grandissime, nonche' abbandonate a loro stesse dove e' pieno di gamberi, gambusie e quantaltro....
quindi nn e' che le ho pescate in natura....

newgollum
22-04-2007, 11:20
cmq le ho prese dai dei laghetti artificiali che ha un mio amico.... sono delle vasche enormi e grandissime, nonche' abbandonate a loro stesse dove e' pieno di gamberi, gambusie e quantaltro....
quindi nn e' che le ho pescate in natura....

se prive di certificazione comunque i piccoli non saranno vendibili... :-(
...vorrà dire che torneranno in natura ;-)

fasix
22-04-2007, 11:51
no no... che vendibili.... rimangono tutti da me :-D

io voglio solo schiudere le uova :-))