Visualizza la versione completa : substrato si o no?
ciao a tutti, ho preso un nuovo acquario di 60L, il mio negoziante mi ha detto che per le piante non è necessario il substrato da mettere sotto il ghiaietto, ma basta solo il ghiaietto e del fertilizzante liquido.
Io non ne sono molto convinta, voi che ne pensate?
grazie :-)
Ciao anche io ho il tuo stesso litraggio e all'inizio ho seguito il consiglio del mio negoziante di nn mettere il fondo fertilizzato ma sinceramente ora me stò pentendo un pò perchè oltre ai pesci mi piacciono molto anche le piante, se a te invece nn interessano tantissimo va più che bene anche senza !!!
buondivertimento !!!
dipende dalle piante che intendi coltivare, se prendono nutrimento dalle radici è indispensabile il substrato (o perlomeno pastiglie di fertilizzante nel ghiaietto per le meno esigenti), se lo prendono dalle foglie no
Contewolf
21-04-2007, 13:47
quoto leila, non tutte le piante hanno bisogno del substrato fertile
Ciao..E' vero che alcune piante assorbono le sostanze nutritive tramite le foglie, però (secondo me!) se uno vuole avere un certo successo nella gestione delle piante deve utilizzare fin da subito un buon substrato fertilizzante..contando poi che bisogna inserirlo nella fase iniziale di allestimento, non sono permessi ripensamenti senza dover riallestire il tutto!! ;-) ..Sicuramente il fertilizzante liquido ti "aiuta", così come le pastiglie, ma solo nella fase di mantenimento e come una (fondamentale) integrazione..
Ciaooooo :-D
vi ringrazio.
Ieri alla fine ho preso l'argilla arricchita da mescolare al ghiaietto, anche perchè inserirò piante che non hanno grandi esigenze nutritive, al massimo integrerò con le pastiglie se sarà necessario.
:-))
se vuoi un consiglio.. non mescolarla e fai 2 substrati separati: prima argilla, metti le piante e poi con attenzione il ghiaietto, un strato abbastanza spesso così non si mescolano. almeno le radici sono proprio nell'argilla che non è un substrato chissà quanto ricco e se poi lo mescoli anche.. ;-)
ops! #23 troppo tardi.
comunque ho fatto uno strato completamente di argilla e poi sopra ho messo il ghiaietto mescolato all'argilla rimanente .... dovrebbe andare, spero #12 :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |