Entra

Visualizza la versione completa : PIANTE BRUCIATE

xAle81x
21-04-2007, 09:47
ciao a tutti,
da un pò di tempo ho cominciato ad abbassare il kh del mio acquario con cambi parziali d'acqua osmosi pura in quantità pari a 2/3 + 1/3 di acqua del rubinetto. adesso ho notato ke:
le anubias hanno perso completamente le alghe(e questo è un bene), ma le CRYPTOCORINE sembrano bruciate ( diventano prima marroni in cima e sui lati e poi quasi completamente)
la causa può essere la mancanza di nutrienti dell'acqua osmosi???
o cos' altro???
è comunque strano ke alcune piante stanno bene mentre altre no
ho pensato anke alla fine del fertilizzante del fondo (ho usato un terricco) ma la CRYPTOCORINE è ancorata su una pietra lavica.........
grazie
alessandra

pepot
21-04-2007, 09:50
segni come di bruciatura possono essere carenze di potassio

xAle81x
21-04-2007, 09:53
volevo precisare ke uso acqua biosmotizzata x uso ospedaliero

pepot
21-04-2007, 10:01
ma l'acqua di osmosi la integri con i sali?

Mkel77
21-04-2007, 11:14
sposto in piante.......... ;-)

francyuri
21-04-2007, 18:21
Salve ho anche io lo stesso problema delle foglie, ma a me è come se si decomponessero le punte delle foghie e sono costretto a potarle spesso, come si fà?

Federico Sibona
21-04-2007, 18:37
Sinceramente non sapevo che le Cryptocoryna si potessero ancorare alle rocce.

pepot
21-04-2007, 20:11
Sinceramente non sapevo che le Cryptocoryna si potessero ancorare alle rocce.
azzz mi era sfuggito il dettaglio
mi pare stranissimo visto che sviluppano un apparato radicale davvero notevole
forse dipende da quello

Federico Sibona
21-04-2007, 20:51
Una volta ho avuto una vasca con solo Cryptocoryna di varie specie, al momento di disallestirlo (perchè si era messo a perdere per un'imperfezione nell'incollaggio), togliendo le piante è venuto insieme alle radici tutto il ghiaietto. D'altronde è per questo imponente apparato radicale che le Cryptocoryna possono benissimo essere allevate con solo ghiaietto sul fondo, con le loro radici estese riescono ad assorbire gran parte dei nutrienti esistenti nel fondo dovuti alle deiezioni dei pesci ed ai vegetali in decomposizione.

xAle81x
24-04-2007, 10:51
ma l'acqua di osmosi la integri con i sali?

no la uso pura, xke ho degli integratori dell Acquaristica ma con quelli alzo qnke il kh, ed io devo abbassarlo

Dviniost
24-04-2007, 12:45
Le crypto reggono malissimo qualsiasi tipo di sbalzo. Avendo abbassato il KH mantenendo costante la CO2 sarà variato anche il PH per cui probabilmente le crypto stanno soffrendo questo sbalzo. A volte accade anche che perdano tutte le foglie. Prima come stavano ?

francyuri
24-04-2007, 13:33
Ragazzi qualcuno mi inserisce una foto della crypto?
Grazie

luki
27-04-2007, 15:04
potrebbe anche essere carenza di nutrimenti
http://aqua.lorca.free.fr/fiche_plantes/images/cryptocoryne_wendtii.jpg

francyuri
27-04-2007, 15:42
Luki, davvero complimenti, è ballissima, la mia ha problemi è piccolissima, si decompongono sempre le fogie come devo fare?Crypto con punte sfibrate e decomposte http://www.acquariofilia.biz/allegati/foglie_sfibrate_102.jpg

xmrdieselx
27-04-2007, 16:00
se quella pianta e' grande la mia e' spaventosa...

francyuri
27-04-2007, 16:28
Davvero? Metti una foto!

Io quando l'ho comperata l'ho divisa in mazzattini, forse ho scagliato? #23
Ma comunque ha una grande ramificazione di radici, molto molto fordi ed ampia

luki
27-04-2007, 20:02
prova a mettere una pasticca di fertilizzante vicino alle radici
PS la foto della pianta non è mia avevo capito che volevate sapere di che pianta parlavate , una mia foto di quella pianta coltivata in passato è questa http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_018_211.jpg

francyuri
27-04-2007, 21:02
Bene, è bellissima anche questa.
Cmq stasera ho parlato con il negoziante e mi ha consigliato di inserire un imp Co2, che fà anche da fertilizzante, per quanto riguarda le pasticche ha detto che le piante riescono ad assorbire solo il 7% dal suolo fertilizzato, e così ho preso l'impianto.
Lui dice che mi abbasserà anche il ph, l'ha trovato molto alto, circa 7.8 #23
Per gli scalari lo è!

Io quando ho comperato la cryptocorine l'ho divisa in mazzattini, forse ho scagliato? :-(

luki
28-04-2007, 10:04
no non hai sbagliato la pianta puo' essere sudivisa in piu' parti, per quanto riguarda l'assimilazione di sostanze nutritive dipende sempre da che pianta si tratta