Entra

Visualizza la versione completa : Varie domande sui valori dell'acqua.

gnipu
21-04-2007, 08:53
Ho dei dubbi, girato un pò per cercare risposte ma non sono del tutto sicuro...mi potreste aiutare?

1) Se ho capito bene con kh alto e ph alto(basico) ho poca anidride carbonica in vasca...vero?

2) Per abbassare nitrati e nitriti si aspetta che il filtro sia maturo, altro metodo è un cambio parziale di acqua...vero? E se si, questo cambio va fatto con acqua di osmosi o va bene acqua di rubinetto decantata?

3)Per abbassare il kh "unico" metodo è fare un corposo cambio con acqua di osmosi...vero? Fare lo stesso cambio con acqua di rubinetto non sortisce effetti sul kh.

4)Valori di kh e ph alti sono dannosi per le piante...vero?

grazie -76

Federico Sibona
21-04-2007, 09:30
gnipu, ci fai sapere un po' di valori dell'acqua della vasca e quella del rubinetto tanto per sapere su cosa dobbiamo ragionare? Comunque devi aspettare che la maturazione sia avvenuta anche per abbassare la durezza (KH e GH) perchè se fai cambi acqua prima allunghi i tempi di maturazione. Esistono piante che hanno esigenze di PH e durezza, ma in genere non sono schizzinose.

gnipu
21-04-2007, 09:43
Erano delle domande generiche unicamente per capirne di + della materia, Orientativamente...ma moooolto orientativamente... i miei valori:
no3-20
no2-0,5/1
gh- 5
kh-40
ph-9

I valori dell'acqua di rubinetto come ph e kh sono simili a quelli sopra,ma ripeto erano domande indicative per capire un pò i comportamenti in presenza di valori alti o bassi!

Federico Sibona
21-04-2007, 10:14
gnipu, allora oltre a quanto ti ho già detto, i nitriti (NO2) non devi farli scendere tu lo faranno da soli, anzi quando saranno tornati a zero significherà che la maturazione si è completata, si aspetta ancora qualche giorno affinchè si stabilizzino tutti i valori e poi si vede, se i valori andranno bene per i pesci che desideri introdurre in vasca OK se invece vorrai mettere pesci che vogliono valori diversi si procederà ad adeguarli con cambi con acqua di osmosi, impianto di CO2 o torba ed eventualmente sali specifici.

Il valore del KH è fuori dal mondo, o non hai eseguito correttamente la misura o il test è difettoso o hai riempito l'acquario di carbonati e bicarbonati. Il PH è molto alto anche per acqua di rubinetto. Se questi valori dovessero venire confermati penso che tu abbia in vasca qualcosa di fortemente calcareo.
Per la CO2 vedi la tabella:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
però non troverai indicazioni per il tuo acquario perchè, con i tuoi valori anomali, sei ampiamente fuori scala.