Visualizza la versione completa : Ieri ho comprato i primi pesci ed oggi....AVANNOTTI!!!
Mi occorre un aiutino urgente: ieri ho comprato una coppia di molly e una di platy corallo, stasera mi sono ritrovata una quindicina di avannotti neri, di circa 5mm in vasca (60 lt)....non vi dico che emozione! Immagino siano i figli della black molly! -11
Sono una neofita e non so da che parte cominciare: come gli alimento? Con il mangime in scaglie dei "genitori"? E gli altri inquilini non saranno pericolosi per i piccoletti?!?
In vasca ci sono anche 2 caridine, 2 corydoras, 1 ancistrus.
Vi prego ditemi che domani mi sveglio e i marmocchietti ci sono ancora!
Non vorrei brutte sorprese!
ciao secondo me un ancistrus in 60 l ci sta un po strettino provvedi... #24 #24
si, penso siano figli della black molly, li puoi sia alimentare con mangime per adulti sbriciolato in pezzettini minuscoli o quello apposito per avannotti, o puoi anche nutrirli con i naupli ;-) ... se hai abbastanza piante qualcuno si salverà, solo i più forti e furbi riusciranno a scappare ...
in bocca al lupo!! ;-) :-))
Sto osservando che mentre un fitto gruppetto di piccoli se ne sta in superficie, nascosto tra le piante, alcuni intrepidi si avventurano in giro per la vasca e sul fondo! Sono strepitosi, mi dispiace sapere che solo pochi si salveranno! Purtroppo questa nascita mi ha colto totalmente impreparata,non saprei proprio dove trasferire i piccoli nell'immediato, quindi devo optare per far fare il proprio corso alla natura.
Comunque io sto alimentando gli adulti con Energy Floc base di Aquaristica e Dupla Rin P, tavolette di plancton. Per i piccoli è ok? E quante volte al giorno vanno alimentati? I cambi d'acqua sono nocivi o benefici?
Grazie!
ciao secondo me i cambi dell'acqua si fanno con gli avannotti solo del 10% ogni 2 settimane, percgè sono molto delicati (posso aver detto na cazz....), quel mangime non lo conosco ma penso di si, basta sbriciolarlo in piccoli pezzettini, gli avanotti possono essere nutriti fino a 6 volte al giorno. I piccoli potresti anche spostarli in una vaschetta per l'accrescimento dedicata solo a loro...
Non metterli in sala parto, che si ammalano!
ciao
a parte quotare aggiungo che gli avannotti vanno nutriti più volte al giorno rispetto agli adulti, cosa che però è difficile da fare nella stessa vasca, a meno che decidi di nutrire più volte al giorno rispetto al solito tutti pesci dando meno quantità di mangime per volte, io i miei li nutro mediamente 5 volte al giorno
ciao secondo me i cambi dell'acqua si fanno con gli avannotti solo del 10% ogni 2 settimane, percgè sono molto delicati (posso aver detto na cazz....)
questa frase da te detta apre una discussione che potrà generare molte opininioni discordanti.
io ho sempre cercato di dare meno sbalzi possibili ai pesci facendoli ambientare anche ad una nuova acqua molto più lentamente. ho notato che questa cosa è assolutamente inutile per i guppy (per lo meno i miei) tanto che da poco stò iniziando a pescare col retino gli avannotti dalla vasca in cui sono nati e ad inserirli direttamente nella vasca di accrescimento senza farli ambientare alla nuova acqua. la temperatura è la stessa, per forza di cose l'acqua è diversa. non ho avuto problemi successivi che riguardassero la crescita o altro, li trovo invece vispi e robusti
no, io ho detto quella frase perchè nelle tante volte che le mie femmine di guppoy che hanno partorito, ho spostato gli avannotti nella vaschetta a loro dedicata mi sono sempre morti quasi tutti di puntini bianchi... adesso, il mio negoziante mi ha spegato, e infatti da allora ho avuto una mortalità pari a 0 facendo pochi cambi dell'acqua...
Ghiuta Alex
23-04-2007, 22:36
Infatti spostando "di colpo" i poecilidi in generale qualche problema c'è!A me morivano sempre 2-3, ma su 20#30 piccoli!Fate voi!
mi sà che il metodo migliore è una statistica ma bisognerebbe raccogliere un grande numero di esperienze
Ciao a tutti e scusate se rispondo solo ora! Sabato pomeriggio sono andata in negozio e mi hanno consigliato di trasferire i piccoli in sala parto per facilitare la somministrazione di cibo. L'ho acquistata e così ho fatto, pescandoli col retino uno ad uno (da impazzire! #17 ). Ma ora leggo:
Non metterli in sala parto, che si ammalano!
...allora ho fatto una cazz...?!
Non posso allestire un'altra vaschetta x l'accrescimento, come faccio?!
Comunque ho comprato il mangime di AQ per avannotti e mi sembra che vadano alla grande, alimento 4 volte al giorno e, non so se ci vedo doppio io, ma sono già un pò cresciuti! Il bello è che ieri sera ho trovato due avannotti rossi: ha partorito anche la femmina di platy corallo! Ma solo 2 piccoli, è possibile? O il parto si protrae nel tempo? O sono i soli reduci e gli altri sono stati predati? In ogni caso ho messo anche questi due in sala parto.
fossi in te io non li mettere in sala parto, perchè stanno stretti e crescono con malformazioni, sasciali in vasca e poi mangiano lo stesso, qualcosa trovano. molto probabilmente gli altri avannotti di platy sono stati mangiati dagli altri.
sabryina
24-04-2007, 16:25
sempre cambiata regolarmente l'acqua.. mai avuto un problema con gli avannotti. #24
Ghiuta Alex
24-04-2007, 20:27
I parti dei poecilidi possono durare ore intere, e non è strano vedere una femmina che partorisce "di nuovo" dopo 3-4 ore...Comunque se la femmina è piccola ed è al suo primo parto ne farà pochi piccoli(cmq 2 mi sembrano un po' troppo pochi).Poi con i seguenti parti, se tutto va bene, il numero aumenterà fino a 40-50,se non sbaglio, per i Platy.
Comunque è meglio senza sala parto!
E credimi che in un acquario ben tenuto i piccoli trovano più cibo e più variato di quanto ne daresti te nella sala parto!Infatti se li osservi attento stanno sempre mangiando qualcosa dalle foglie dai vetri!Sono micro alghe e altri microorganismi. Non ti preoccupare che nella vasca da mangiare trovano!
Credo proprio che libererò i piccoli seguendo i vostri consigli (grazie!), anche perchè ho notato che due piccoli rimasti fuori dalla sala parto se la cavano benissimo e per giunta mi sembrano quasi lunghi il doppio degli altri con una settimana! Ora però come somministro il cibo per adulti e quello per gli avannotti? Una volta per i grandi e le solite 4 per i piccoli?
Comunque i piccoli di platy sono diventati 3! Che ce ne siano altri nascosti?! Le piante non sono foltissime, forse se ne stanno sotto il legno di mangrovia?! -d12
babaferu
02-05-2007, 10:00
riduci quello per i grandi e non esagerare con quello per i piccoli le 4 volte che lo somministri.
io che ho solo 3 avannotti di pochi giorni e 2 adulti in vasca (platy) ho notato che i grandi, sbocconcellando i granuli, creano già da soli un po' di briciole che poi i piccoli si mangiano, poi mangiano anche le alghette e i microrganismi sulle foglie e sul legno. oltre a ciò, somministro 3 volte al giorno naupli di artemia liofilizzati e se li pappano tutti, anche i grandi, gli otocinclus e i corydoras (per questo devi ridurre la quantità di cibo per i grandi: con quello dei piccoli banchettano tutti). ti consiglio di mettere un po' d'acqua dell'acquario nel cibo dei piccoli prima di somministrarlo così non galleggia e loro riescono a prenderlo meglio.
si, si nascondono anche nel legno.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |